|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Crystalio 2: problema rumore interno
-
13-12-2010, 16:32 #1
Crystalio 2: problema rumore interno
Ciao a tutti.
Apro questo thread per tutti i possessori del Crystalio 2 (che abbrevio in C2) che riscontrano una rumorosità interna, anche dopo lo spegnimento (standby) del processore.
Il rumore tipico può variare leggermente, ricorda un po' il rumore dell'acqua che passa per un rompigetto. in realtà non so bene come descriverlo.
Si ritiene che il rumore sia generato dal disco interno (nel caso del VPS-3800), ma in realtà ho scoperto che non è così. Il disco interno genera rumore e vibrazioni, ma quando si spegne è "muto".
Ho scoperto, invece, che il rumore proviene dall'alimentatore, più precisamente dalla ventola dello stesso.
Strano perchè, nonostante l'alimentatore abbia una costruzione veramente economica (), la ventola è una YStech, tutt'altro che scadente.
Dopo un po' di analisi ho notato che la ventola è termocontrollata e pilotata da un circuito che opera in modalità switching..senza filtro di uscita!
In pratica, alla ventola viene inviato un segnale PWM a media frequenza (non l'ho potuto misurare, ma ad occhio direi tra i 5 ed i 10 kHz) che manda in risonanza gli avvolgimenti del motore della ventola, creando quel fastidioso suono.
Dato che la ventola è termocontrollata, ho risolto la cosa mettendo un filtro RC tra il circuito di pilotaggio e la ventola.
Ho usato un valore basso di R (se non ricordo male, 12ohm) per evitare che la ventola rallenti troppo e un condensatore da (100uF), ottenendo un filtro passabasso da 130Hz.
In pratica il filtro integra il segnale a media frequenza inviato dal circuito di pilotaggio, linearizzandolo.
Ora il fastidioso rumore è praticamente sparito.
L'operazione richiede un po' di manualità, ma ne vale la pena, se il vostro C2 è rumoroso.
Il fatto che il rumore continui anche in standby, è dovuto al fatto che l'alimentatore rimane comunque attivo, anche se con minor assorbimento, e "fa girare la ventola finchè la temperatura non scende sotto una certa soglia".
Non ho verificato bene, ma mi sembra addirittura che l'alimentatore non venga neanche messo in standby (funzione prevista dallo stesso), ma sia il C2 a gestire "internamente" lo standby.
Un'altro errore progettuale è la disposizione interna dei componenti.
L'alimentatore rimane sulla sinistra e spara l'aria calda direttamente verso l'harddisk interno che rimane sulla destra. Cosa ovviamente non proprio bella per un disco meccanico.
Ho notato che, dopo 2-3 ore di utilizzo, il disco raggiunge una temperatura elevata anche se rimane completamente spento.
Una buona modifica sarebbe invertire i due oggetti (o girare l'alimentatore) e convogliare all'esterno l'aria espulsa dalla ventola di raffreddamento.
Altra modifica utile per chi usa il disco interno: trattare lo chassis internamente con antirombo e fissare il disco su gommini che isolano le vibrazioni.
Spero possa essere utile a tutti, non ho trovato queste informazioni in giro per i forum.
Ciao,
Edo.