|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: HTPC supereconomico
-
23-07-2002, 18:59 #1
HTPC supereconomico
Mi sono deciso e avrei scelto questi componenti.
Case con alimentatore 300W 40,00 euro
MB ECS K7S5A SIS 735 74,30 euro
CPU AMD Duron 1200 Mhz 62,10 euro
Ventolina x CPU 12 Euro
SDRAM 256MB 133Mhz ce l'ho
HARD DISK 8Gbyte 5400 girice l'ho
Lettore DVD Pioneer 106 61,50 euro
Scheda audio Sound blaster 5.1 live player 47,60 euro
Scheda video ATI-Shappire Radeon 7500 64MB DDR 90,00 euro
Nel budget sono rimasti circa 100 euro , mi date per favore qualche dritta per migliorare questa configurazione ?
Lasciamo perdere per ora il rumore , a Natale ci pensiamo , se e' troppo infilo il case in una bacinella di acqua.
Potrei essere ancora piu' economico :
scheda Trust Sound expert Digital Surround 5.1 con slot aggiuntivo per collegamento in digitale be' una figata a vederla.
26 euro
Tirera' fuori il DTS , no creative ... ahiahahiaha no driver no sound.
Ringrazio tutti per le dritte e per tutti i suggerimenti che ho trovato su questo forum.
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 23-07-2002 alle 19:05
-
23-07-2002, 21:13 #2
occhio alla mb
Ottima mb per quello che costa. Controlla solo sui forum che non vi siano più problemi di compatibilità tra la mb e la sb live. Le prime versioni (la mia è di ottobre) proprio non la digerivano.
-
23-07-2002, 22:57 #3
ok
Grazie per la dritta , vedo se riesco a trovare qualcosa in proposito.
Ciao
-
24-07-2002, 09:33 #4
htpc e altro
ciao ciuchino,
relativamente al segnale video sul mio 420:
ieri sera ho fatto un po' di prove e aggancio senza problemi l'800x600 a 60hz, piu' su' non ci vado non per il vpr ma per i limiti della scheda video del pc ormai anzianotto. ho fatto una taratura al volo sul banco 08 e mi sembra non ci siano problemi. ovviamente, nel momento in cui mi faro'l'htpc passero' ai 50hz secondo le considerazioni sul segnale pal di Mauro Bricca.
relativamente all'htpc:
dovro' farlo anch'io (immagino dopo l'estate), mi piacerebbe seguire le indicazioni che trarrai dalla tua ricerca. tienici informati.
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
24-07-2002, 09:41 #5
dts
un'altra cosa:
il mio ampli e' DD ma non DTS, e ha ovviamente gli ingressi 5.1, sono uscite o usciranno schede audio per pc che decodificano bene il dts?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
24-07-2002, 13:59 #6
Re: dts
Originariamente inviato da giapao
un'altra cosa:
il mio ampli e' DD ma non DTS, e ha ovviamente gli ingressi 5.1, sono uscite o usciranno schede audio per pc che decodificano bene il dts?
ciao
Gianni
Scusami , ma perchè usare una scheda audio che ti decodifichi il DTS quando lo puoi far fare al software di lettura video tipo POWER DVD4XP o WIN DVD4 e poi portare il flusso audio analogico 5.1 verso l'ampli, dato che ha gl'ingressi in analogico 5.1?
Ciao
Ultima modifica di joseph68; 24-07-2002 alle 14:02
TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
24-07-2002, 14:13 #7
perche'...
... semplicemente non lo sapevo...
sto' iniziando a informarmi da poco sull'htpc per acquistarne in futuro uno (al momento vado con il segnale rgb del lettore dvd duplicato).
grazie
ciaogiapao at yahoo punto com
-
24-07-2002, 14:22 #8
Re: htpc e altro
[QUOTE]Originariamente inviato da giapao
relativamente al segnale video sul mio 420:
ieri sera ho fatto un po' di prove e aggancio senza problemi l'800x600 a 60hz, piu' su' non ci vado non per il vpr ma per i limiti della scheda video del pc ormai anzianotto. ho fatto una taratura al volo sul banco 08 e mi sembra non ci siano problemi. ovviamente, nel momento in cui mi faro'l'htpc passero' ai 50hz secondo le considerazioni sul segnale pal di Mauro Bricca.
Proprio ieri sera hò rifatto la taratura a nuovo del mio Barco Graphics 808.
Dopo varie prove, protratte nel tempo, ieri hò rifatto la taratura al PJ via HTPC/PowerStrip su 1280x720 a 60Hz e non a 50Hz dato che tutte le shede video solitamente escono in default a 60Hz hò volutamente tenuto questo refresch, il quale mi da una fluidita ottima delle immagini senza inpuntature o scatti alcuni, la luminosita è più che buona e l'immagine non è cosi inpastata come potrebbe essere con un refresh di 75Hz.
E' si vero che a 50Hz guadagneresti qualcosina in luminosita ma è anche vero che la fluidita che hò riscontrato settando il tutto ad ok a 60Hz è inpagabile.
Il tutto trammite Win dvd4 e Power dvd4xp.
Anyway, questa è sola la mia testimonianza in merito alla configurazione che possiedo, il tutto auto assemblato tranne che il PJ
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
25-07-2002, 14:51 #9
Per arrivare ...
Ciao Joseph68 ,
per arrivare a quelle frequenze dovrei metterne due in parallelo del mio modello di VPR.
Cominciato l'assemblaggio ... speriamo bene
PS: il budget era per uno schermo 4/3 , che salta anche stavolta.
Nella lista ho dimenticato quindi la tempera bianca antimuffa speciale per bagni e cucine 15 euro
-
25-07-2002, 15:30 #10
Re: Per arrivare ...
Originariamente inviato da ciuchino
Ciao Joseph68 ,
per arrivare a quelle frequenze dovrei metterne due in parallelo del mio modello di VPR.
Cominciato l'assemblaggio ... speriamo bene
PS: il budget era per uno schermo 4/3 , che salta anche stavolta.
Nella lista ho dimenticato quindi la tempera bianca antimuffa speciale per bagni e cucine 15 euro
Che PJ hai?
Per la tempera bianca antimuffa..senti questa......
L'altro ieri sono andato da mio cugino che ha appena aquistato un Pj come il mio usato, abbiamo fatto la taratura da zero e non avendo ancora uno schermo abbiamo fatto il tutto sul murometà bianco e metà bianco rosa sporco ........non ti dico i risultato che abbiamo ottenuto...spettacolare.
Sicuramente il PJ ci mette del suo, dato che è una macchina straordinaria, ma mai mi sarei aspettato di vedere immagini cosi belle ed a fuoco su di un muro e per giunta metà "sporco".
Ora sta dipingendo il muro in questione iscrivendo con dei bordi neri fatti sempre con tempera, un immgine in 16:9 con rapporto di 1.78:1 su 2,15 di base........sono proprio curioso di vedere che risultato si ottiene dopo la nuova "PITTATA".
AnyWay, appena posso voglio provare a togliere il mio FRAME in 16:9 e proiettare a muro un immagine di 2,50 di base dopo attenta taratura.
Sono curioso di vedere come va.
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
25-07-2002, 15:49 #11
Ho ..
Un Sim2 500 HD aggangia Max 38 Khz.
L'immagine e' 2,40 di base in 16/9 e 2,10 in 4/3.
Per ora la cornice nera l'ho messa solo sopra per eliminare la fastidiosa riga bianca che il mio Vpr proietta sopra l'immagine.
La differenza nella dimensione X e' un giochetto perche' la maledetta finisca sempre sulla cornice nera.
Se non c'era facevo il 4/3 con 2:40 di base uno spettacolo.
Non va maluccio , ma penso che il tuo sia un altra cosa .... anzi non lo penso lo so'.
L'ho visto una volta e sono riuscito a guardarlo per cinque secondi ... poi ho dovuto smettere se no' come facevo a riguardarmi il mio ?
Sul muro e' anni che lo dico , e' l'immagine piu' neutra e reale che si possa ottenere.
Ciao
-
25-07-2002, 16:28 #12
x joseph68
Ho provato anche io sul mio 808 varie confihurazioni fra le qiali anche quella da te usata, il risultato migliore fra prestazioni e comodità che sono riuscito ad ottenere sono:
1152 x 864 letterbox 60hz (proprio per il motivo che dicevi tu ed anche perchè a 50 qualche leggero sfarfallio c'è)
ho provato su 2 dischi differenti
xp con powerdvd4 e windvd4 e sull'altro me con i drive ati 9016 il lettore ati 4.1 e con l'elsa 2000, con dvdgenie e settando sul registro lo shrpness a 10 ho avuto un incremento di qualità notevole
sopratutto un aumento della profondità d'immagine, ed una diminuzione
del rumore di fondo, maggiore dettaglio anche sullo sfondo, per non parlare dell'audio, che non decodifica il vecchio dts cecchi gori gli altri sì, ma si è subito "ingrossato" ed ha acquistato il doppio del volume e d'impatto sonoro.
Questo dopo tantissime prove, ora sono soddisfatto e devo ringraziare Luca Bellomi anche lui possessore di un 808s che mi ha dato la dritta.La sfiga è un amante fedele che non ti abbandona neanche quando sei nella cacca.
-
30-07-2002, 00:13 #13
fatto ..
Finalmente l'htpc supereconomico ha fatto il primo respiro.
Della configurazione iniziale e' cambiato solo il lettore DVD , ho deciso per un Lite on LTD 163 , 51 euro in versione retail (10 euro risparmiati).
Ho costruito il cavo VGA to VGA di 10M con cinque RG 179 , calotta in metallo tanto per evitare interferenze.
Non so' cosa costa al metro ne' dove poterlo trovare , me ne hanno regalato una matassa destinata al macero , lo so' c'e' di meglio ... ma a caval donato non si guarda in bocca.
Di seguito le caratteristiche:
Conduttore 0,3 mm , trecciola (7x0,1) di acciao ramato e argentato,schermo calza di filo di rame argentato , diametro esterno 2,55 mm ,inpedenza 75 ohm , capacita' 64pf/M , attenuazione minore di 69DB/100M a 400 Mhz, frequenza di impiego minore di 3Ghz.
Il secondo connettore costruito e' stato quello per l'audio in digitale , jack mono + RCA.
Nell'assemblaggio non ho avuto particolari problemi .
Ottima la scheda madre , accesa sono entrato nel bios ed ho disabilitato tutte le periferiche inutili ... audio,lan,Com,Lpt,modem ... il resto tutto ok a parte ora e data.
La prima operazione e' stata quella di caricare Xp professional lasciando anche windows 98 , 4GB a testa sono piu' che sufficenti.
A questo punto ho caricato gli ultimi driver della scheda video e della scheda audio , scaricati dai rispettivi siti.
Caricato Power strip e settato la risoluzione a 720X576 50 HZ , avevo gia' due banchi di memoria sul vpr per gestirla.
Ho caricato sia Windvd che Power DVD , settati per utilizzare l'uscita spdif.
Per i settaggi di windvd volevo utilizzare windvd tweaker ma alla fine ho capito che piu' che incasinarmi la vita non avrebbe fatto , meglio utilizzare i settaggi del programma.
Windvd ha vinto per la qualita' , Power DVd per l'interfaccia grafica.
E' una vera rottura , come gia' detto da altri , settare tutte le volte il formato e "force weave come deinterlacciamento" .
Dopo ore di prove per entrambi i programmi ho abilitato l'accelerazione hardware e il force weave , windvd e' anche in grado di separare l'accelerazione sul colore.
Abilitandola , Powerdvd di default la abilita , si ha un incremento di luminosita' ... basta intervenire sul controllo di luminosita' del
programma stesso.
Perche' Force weave .... se no' ci sono degli "scattini" sull'immagine soprattutto quando ci sono panoramiche , tipica la piuma di Forrest Gamp nel primo capitolo oppure l'arrivo sulla vetta in mission impossible 2.
Considerazioni positive:
l'immagine e' veramente bella , precisa contrastata con neri neri decisamente migliore del mio DVD pioneer 737 + duplicatore UPC 2000
Si notano un sacco di particolari in piu' ed aumenta pure la tridimensionalita' perche' si scorgono particolari dietro i primi piani , come se la zona di non fuoco fosse piu' lontana.
Considerazioni negative a parte la scomodita' di un PC , magari un domani con telecomando :-) :
L'audio che esce dalla Live non e' il massima ma non sfigura.
Qualche scattino c'e' ancora ed io non ho un gran margine di tolleranza :-) .
Bisognerebbe fare un Mix tra la grafica di Power DVD e le prestazioni di Windvd.
Con Power DVD l'audio DTS ogni tanto salta.
Curiosita' :
Il rumore e' accettabile (direi che non lo sento proprio) , e' a due metri da me di fianco al mobile delle elettroniche.
Impazzimenti:
Ho perso un giorno e mezzo per un problema che non c'era , bastava applicare un po' di logica.
Avevo provato il DVD esternamente ed era tutto ok per il DTS .
Perfetto chiudo il case collego tutto e mi metto alla visione.
Si perfetto finche' non metto un disco DTS , audio con buchi continui , dovete considerare che il DSPA1 e' piuttosto permalosetto aggangia e sgangia la trama DTS con una facilita' impressionante.
Do' la colpa al software a quel maledetto tweaker :-) , installa e reinstalla ... niente.
L'indomani a mente fresca ci ripenso , fuori funziona e dentro no' ... esatto sono stato a curare i collegamenti esterni
e dentro ? Quel flat eide schifoso che giro fa'.
Spostato lettore DVD piu' vicino possibile all'ingresso eide , ho fatto un cavo lungo quanto basta ... risultato tutto ok ... ne girano di schifezze nel case :-).
Da oggi in poi so' che non ci sara' piu' tempo per guardare i film , ma solo per trovare la risoluzione migliore , il software o il driver perfetto.
Ma chi me l'ha fatto fare ????????? :-).
Un ringraziamento per questo :-) a Mauro Bricca per i Doc (ho il suo stesso VPR) , a tutti voi per i post che ho rubato e per avermi attaccato questa brutta malattia ;-) .
Ciao e buone ferie a tutti
PS: Giapao non metterti pure tu nei guaiUltima modifica di ciuchino; 30-07-2002 alle 00:36
-
30-07-2002, 06:24 #14
Ebbravo ciuchino!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-07-2002, 10:07 #15
x ciuchino
... ovviamente non seguiro' il tuo consiglio :-))))
saluti
Gianni
p.s. ti ho scritto un m.p.giapao at yahoo punto com