Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Restaurare un lettore DVD

Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte, posseggo ormai da un paio di anni un lettore DVD PHILIPS 963SA e ultimamente fa un po di capricci come per esempio far scattare l'immagine durante un film, il cassettino non scorre bene e certe volte si impalla quindi pensavo di risolvere i problemi (o almeno provarci ) facendo una pulita interna, una pulita della lente e ingrassata dei meccanismi.....e quindi vi posto le seguenti domande :

1)per parire il lettore ho visto che ci sono viti torx, qualcuno sa la misura del cacciavite da comprare o vado a occhio?
    2)quale prodotto è più conveniente per pulire la lente del lettore?
    3)una volta aperto volevo con l'aspirapolvere asprirare appunto tutti i residui di polvere nell'apparecchio...qualche controindicazione?
    4)quali ingranaggi bisogna ingrassare e con cosa?

grazie in anticipo

Non so rispondere alle tue domande ma sento di volerti dare un consiglio: da un lato ci sta la scelta di intervenire nel modo che hai descritto sostenendo quindi piccole spese ed aggiungendo anche il rischio di non risolvere nulla o addirittura di danneggiarlo ulteriormente, dall'altro lato ci sta la scelta di acquistare un lettore philips nuovo a 49 euro e più compatibile/aggiornato a livello di lettura di DVD/Divx; io non ci penserei 2 volte e mi butterei a capofitto sulla seconda opzione.
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da celica-four

1)per parire il lettore ho visto che ci sono viti torx, qualcuno sa la misura del cacciavite da comprare o vado a occhio?
    non ricordo ma prendi un kit con varie misure, può sempre servire e non costa una follia.

2)quale prodotto è più conveniente per pulire la lente del lettore?
    alcool isopropilico o semplice , con 2 cottonfioc 1 punta la bagni e pulisci, la seconda ancora umida toglierà ulteriori residui, la terza la usi asciutta per asciugare e la quarta completamente a secco ti servirà per lucidare e togliere aloni.
    sii delicato!!!

3)una volta aperto volevo con l'aspirapolvere asprirare appunto tutti i residui di polvere nell'apparecchio...qualche controindicazione?
    no ma non andare con il rotowash! se usi la folletto c'è un attrezzino con un pennello regolabile, io uso quello, se non lo hai usa un pennello manuale per togliere la polvere e l'aspirapolvere per non farla depositare nuovamente.

4)quali ingranaggi bisogna ingrassare e con cosa?
    prima devi vedere se il grasso vecchio c'è ancora, sicuramente, poi vedi se è sporco, in questo caso aggiungere grasso al grasso sporco è una cosa controproducente, quindi smonta tutto il carrello e lavalo accuratamente, una volta fatto asciugalo con un phon non troppo caldo o lascialo scolare a lungo, solo dopo potrai rimettere il grasso, io uso quello da modellismoe mi trovo bene.
    ma dimmi le cinghie come stanno?
    la vite senza fine?
    gli ingranaggi di quest'ultima?
    le guide del pickup?
    se devi fare il lavoro fallo bene!
    naturalmente stiamo escludendo problemi di natura elettrica, quindi non è detto che risolverai al 100% però è una riparazione a costo 0 quandi perchè non provare?
    ciao ale!
    ps, roberto non ha detto una fesseria!

Consiglio di provare l'impossibile,perchè la meccanica non si trova più,ed è un peccato perdere l'unico dvd che esce in rgb dalle prese component,consentendo così di attaccarlo direttamente(per esempio)in progressivo al mio vecchio Barco,che ringrazia

ok allora appena effettuo il lavoro mi metto all'opera e magari metto anche qualche foto per farmi dare dei buoi consigli da voi esperti...
    per la vite senza fine purtroppo non sono cosi esperto da sapere cos'è e per le guide del pick-up non so come si puliscono...
    se io posto le foto mi fate una guida passo passo cosi da fare le cose a regola d'arte?

PS : ringrazio MINO TOPAN per aver capito l'oggetto in questione quanto sia raro e quanto sia buono, non paragonabile in nessuna cosa ad un lettore da 49euro....un po di anni fa (2003) costava molte centinaia di euro per cui non è un prodotto di scarsa qualità.

PPS:io ora ce l'ho collegato appunto in component al mio nuovo plasma panasonic 42 e devo dire che si vede molto molto bene con i DVD normali contando che esce al max in 1080i,se leggete qualche articolo capirete come mai vorrei provare ad aggiustarlo a casa prima di pensare a l'assistenza o eventualmente al cambio
    grazie grazie a tutti
    Ultima modifica di celica-four; 10-01-2010 alle 14:07

se io posto le foto mi fate una guida passo passo cosi da fare le cose a regola d'arte?
    che fai chiedi?
    certo che sì, ne vale la pena!

ok perfetto, meno male che esistono sempre persone che vogliono aiutare insegnare ( me lo ricorderò quando diventerò più esperto)
    allora l'occorrente che devo prendere è :

1)cacciaviti torx
    2)grasso per ingranaggi di modellismo (o ha un nome particolare?)
    3)l'alcool gia ce l'ho
    4)lubrificante tipo quello della macchina da cucire può andare bene per lubrificare altre parti rispetto a quelle dove si usa il grasso???

..mmm...mi scordo qualcosa?

tutto ok!
    i cottonfioc dovresti averli in casa, l'olio singer solitamente lo uso sul giradischi ma può andare decisamente bene per accoppiamenti a bassissima tolleranza quali cuscinetti et simila
    il grasso da modellismo ha un nome ma non lo ricordo, ora scendo a lavorare quando salgo ti dico il nome e comunque dovresti utilizzare quello più fluido che trovi altrimenti sforzerai tutta la meccanica e le cinghie dureranno pochissimo, a proposito come stanno?
    me le saluti?
    ciao ale!

Ma l'alcool non fa male alle lenti in plastica dei laser?

io l'alcool lo uso da anni sulle lenti dei lettori cd stereo della macchina, mai nessun problema.Per il grasso quindi deve essere relativamente liquido (mi dici quello che c'è scritto sul tuo cosi al negozio di modellismo posso essere più preciso)?
    Per le cinghie non so, prima apro il lettore e poi metto le foto, se sono rovinate dove si comprano di uguale misura?ai negozi di elettronica classici?

purtroppo non trovo il mio grasso, o meglio intorno all'ombelico ne ho un po ma non và bene per le meccaniche!
    comunque vedo in giro e ti faccio sapere.
    l'alcool non fà male o almeno a me non ha mai fatto danni, poi naturalmente non parliamo di mettere la lente in ammollo ma di passarci sopra un cotton fioc appena imbevuto, se poi viene eseguita decentemente la fase di asciugatura e lucidatura credo che non restino neanche patine sulla lente.
    per le cinghie la cosa importante è la tensione, apri il lettore e fagli fare qualche apertura/chiusura e vedi se e quanto slitta, se secondo te è da cambiare un qualsiasi riparatore audio/video te ne darà una al costo di un grazie, considera che nel 90%dei casi la misura di quella che fà aprire il vassoio è standard (circa 3cm di diametro) .
    ciao ale!

allora eccomi qui, ho smontato il lettore e con enorme sorpresa non era pulito...di più!!!!sembra appena uscito dalla fabbrica in pratica polvere quasi zero (non ci volevo credere)!!!!
    allora mi sono armato di cotton fioc e ho pulito la lente con varie passate, ho lucidato e fatto asciugare, il risultato è stato che i dvd ancora li legge bene ma per ora non ho visto nessun film per cui non posso dirvi se scatta ancora o meno.
    Riguardo al meccanismo dell'apertura/chiusura ho visto la chinghia con attenzione e mi sembra che slitti davvero poco, insomma mi sembra che vada in sincronia con i meccanismi a denti.
    Riguardo invece questi ultimi con mio enorme stupore non hanno grasso da nessuna parte....conviene mettercelo o se la casa non ce l'ha messo ci sarà un perchè???

si vuol dire che sono a secco, non torccarli, se non hanno polvere non pulirli neanche!
    ciao ale!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •