• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Ricevitore sat best buy

Lokutus.a

New member
Sono alla ricerca di un ricevitore satellitare con la "S" maiuscola, le mie esigenze sono:
- ottimo processore video (deve poter fare un ottimo upscalling dei segnali SD);
- codifica HD per trasmissioni via satellite e digitale terrestre;
- possibilità di leggere la scheda SKY ufficiale;
- possibilità di registrare su HD;
- software aggiornabile;
c'è qualche appassionato/esperto che può darmi dei consigli?
Un saluto a tutti.
Armando

A me personalmente piace il Jepssen ST-3 HD, che dovrebbe essere tra l'altro identico a un modello Vantage (spesso coi ricevitori sat diversi marchi condividono lo stesso hardware, con carrozzerie esterne diverse), ma ci sono anche altri marchi di cui trovi diverse discussioni sul forum.
Questo è compatibile DVB-S/S2 e DVB-T, incluse le trasmissioni HD (eccetto mediaset premium HD, per il quale penso non ci sia sul mercato alcun ricevitore compatibile CI+, oltre a non esserci ancora le CAM)

Ricorda comunque che Sky ha rilasciato la licenza NDS solo per un modello x-dome. Per tutti gli altri ricevitori la visione di Sky, che potrebbe essere considerata illegale per violazione dei diritti d'autore relativi al sistema di criptaggio, potrebbe essere impossibile a partire da qualsiasi momento, senza che tu possa avanzare alcun reclamo.

Riguardo all'OTTIMO processore video...non aspettarti mai miracoli. I processori dedicati costano da soli molto di più di un sofisticato ricevitore sat....

Tolto l'upscaling - totalmente d'accordo con andybike (nessun decoder SAT fa miracoli ma sicuramente meglio dello skybox - confermo il suggerimento: Jepssen Mediabox ST-2 (o ST-3 a seconda dell'impianto/esigenze) HD. Fa tutto, bene e ancora di più :)

p.s. la decodifica HD del DTT i decoder SAT/Combo non mi risulta la facciano ancora....(di quale standard poi ?! ;-))

Anche il Clarke Tech 5000 Combo HD non è male....c'è da starci dietro un pò di + però in quanto non aggiorna in automatico i diritti SK* per cui almeno 1 volta al mese devi spostare la card sul box originale per qualche minuto staccando e riattacando il cavo sat (una discreta rottura di c***)

paolo_rigoni1970 ha detto:
Anche il Clarke Tech 5000 Combo HD non è male....c'è da starci dietro un pò di + ......... (una discreta rottura di c***)
Buono a sapersi.
Infatti un'alternativa che avevo era proprio il Clarke Tech in questione, grazie della dritta!
Armando

Quoto gli interventi sopra, il Clarke 5000 plus ha uno scaler decente, il migliore tra i decoder che ho provato. Attento però che sia la versione plus, la non plus ha uno scaler peggiore. Per il resto fa tutto quel che chiedi

kiki76 ha detto:
....., il Clarke 5000 plus ha uno scaler decente, il migliore tra i decoder che ho provato. Attento però che sia la versione plus, la non plus ha uno scaler peggiore. Per il resto fa tutto quel che chiedi

Peccato per il non aggiornamento automatico per la scheda di SKY.
Doverla inserire periodicamente nello SKYFOBOX è una bella rottura.

Lokutus.a ha detto:
Peccato per il non aggiornamento automatico per la scheda di SKY....

infatti era quello che ti dicevo l'altro giorno. Tieni infine conto che - non vorrei sembrare di parte, avendolo :) - lo Jepssen registra l'intero flusso a/v (a differenza degli altri, compreso il bel CT 5000HD) ovvero ti puoi rivedere il film mesi dopo scegliendo quale audio usare (ita o eng) e se visualizzare gli eventuali sottotitoli: negli altri ti rimane "impressa" solo la lingua in cui registra in diretta ;)

i VANTAGE HD serie 6000-7100-8000 permettono come il clarke-tech di registrare su un HD esterno, hanno un'ottima resa anche sui canali SD, ed inoltre aggiornano i diritti delle schede nostrane. Io li terrei in considerazione.

Vero, ci sono anche i vantage e nel caso del modello 8000 si può anche montare un hard disk interno, ma escono solo a 576p e con qualità sd peggiore del clarke (deinterlaccio scadentuccio). In ogni caso un bel deinterlacer su decoder ancora non l'ho visto e la storia della carta sky sul clarke è effettivamente una seccatura.
Comunque in autunno penso escano nuovi modelli di varie case, magari c'è qualcosa di interessante

kiki76 ha detto:
Vero, ci sono anche i vantage e nel caso del modello 8000 si può anche montare un hard disk interno, ma escono solo a 576p
dicendo questo ... intendi che non escono a 576i? perché i canali SD mi sembra di vederli sempre upscalati a 720p o 1080i. ma puo' essere che mi confonda...

Sul 7100 era possibile uscire in 576i via hdmi con i primissimi firmware, ormai su tutta la gamma vantage si esce a 576p, 720p, 1080i via hdmi e 576i via component\rgb\composito

Domanda da ignorantone di tv satellitari quale sono: a che serve acquistare questi bei prodottinon certo economici che consigliate se in Italia l'unica offerta in HD è di SKY? (almeno su hotbird)

ti risponderei così:

1. per i più smanettoni con impianto motorizzato con questi prodotti riesci a ricevere centinaia/migliaia di canali sia SD che HD (certo la gran parte in abbonamento) con totale libertà di registrazione

2. per i più modesti come me e te (:D ) che usano solo SKY HD hai cmq la totale libertà di registrare l'infinito (memoria virtualmente inesauribile) in HD, editare, convertire, crearti archivi BD, ecc...che con il mysky non puoi fare ;)

in effetti si tratta di prodotti da appassionati di sat.
sono tutti decoder che oltre a vedersi meglio del decoder di sky posso essere "personalizzati", e a volte permettono di vedere canali che non tutti possono vedere ...
poi ci sono molte persone interessate ad abbonamenti o schede estere.
Ad esempio il vantage ha 2 posti x le smart card, ed io in uno ho la scheda di sky e nell'altro quella della tv svizzera. Poi questi decoder saranno sicuramente compatibili anche con la nuova scheda che porta i canali del digitale terrestre mediaset rai la7 sul satellite (Tivusat).

@Paolo
Se tu sei modesto che usi un Jepsenn e vedi sky HD allora io sono una fogna in quanto ho appena acquistato un XDOME e NON ho intenzione di sottoscrivere nessun pacchetto con sky.
Non guardo molta TV ma mi piace seguire notiziari esteri e, perchè no, magari godermi qualcosa in HD; il guaio è che di HD gratuito non c'è nulla:D

il guaio è che di HD gratuito non c'è nulla:D[/QUOTE]

Non e' proprio cosi'.
Se vivi al Nord ( Toscana compresa con un disco di almeno 120-150 cm), ti consiglio la BBC HD su Astra 2d a 28,2° E.
Ci sono documentari e Sport ( credo anche i prossimi mondiali di Calcio), trasmessi con una qualita' nettamente migliore di Sky ed in chiaro.