|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: qualita' segnale digitale terrestre Roma
-
29-03-2009, 13:37 #1
Junior Member
qualita' segnale digitale terrestre Roma
Ciao a tutti.
Questa mi e' sembrata la sezione piu' appropriata per il problema che ho.
Da circa una settimana (forse due) la qualita' di ricezione su digitale terrestre per i soli canali Rai (1-2-3-4) e' peggiorata, introducendo artefatti e sporcizia nell'audio.
Gia altri canali (mediaset, rai storia, ...) si vedono come sempre.
Ha un senso riverificare tutti collegamenti, partendo dall'antenna sul tetto fino alla presa TV? Oppure il fatto che parte dei canali si vedano bene esclude problemi di collegamenti e potrebbe essere un peggioramento di segnale a monte?
Qualcuno ha problemi simili in zona porta portese?
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
-
31-03-2009, 10:05 #2
Ciao,
sono di milano per cui non posso aiutarti direttamente (ma anche qui ogni tanto c'è qualche calo o sporcizia saltuaria).
Posso solo aggiungere che: in generale il segnale DTT è ancora piuttosto scarso in italia, ma questo lo sai meglio di me.
In secondo luogo potrebbe esserci qualche aggiustamento/test dovuto al prossimo switch off del lazio al DTT (?)
Hai provato con un altro decoder ? Magari quello integrato del TV ed uno esterno che in genere danno risultati piuttosto diversi ?
Aspetterei un attimo a cambiare/controllare l'impianto...
Ciauzz...
-
31-03-2009, 17:38 #3
Senior Member
Io stò in provincia (palestrina) e proprio sabato in cambiato l'antenna della 4^ e 5^ banda ed in avuto miglioramenti e ricezione di altri canali ma per il mux rai è cambiato poco però potresti cambiare anche tu l'antenna in questione visto che a roma di solito ai sono antenne poco performanti a causa del forte segnale analogico o altrimenti aspetti il 16 giugno quando toglieranno rai 2 analogico e metteranno un nuovo mux digitale . Ps con l'analogico si montavano antenne poco performanti dove c'erano segnali forti perché a volte mettere una con troppo guadagno era peggio ma con il digitale più guadagno si ha e meno problemi si hanno