mi trovo con un problema di "incompatibilità" tra recorder e dischi DVD-R.

la cosa è iniziata circa 2 o 3 mesi fa',
avevo acquistato una conf. di dischi TDK.R 4.7 GB e una volta inserito un disco nel recorder questi segnalava un messaggio: "copia impossibile. questo disco non è registrabile." quando avviavo la procedura di copia dall'HDD e "disco disponibile per la sola riproduzione" quando era selezionato il drive DVD.
finora ho sempre acquistato dischi TDK DVD.R 4.7GB eccetto 4 dischi a doppio strato (un Verbatim e tre TDK).
nel primo caso capitatomi la conf. di dischi era di tipo vecchio (quella della promozione cassa del tesoro, se ricordo bene, di circa 2 anni fa'), mentre nel caso odierno si tratta delle nuove conf. (quelle coi dischi azzurri a differenza dei precedenti blu)
in tutti i casi le specifiche di versione sono le stesse e cioè: 1-16x vers. 2.1 rev. 6.0
nel precedente caso sono tornato al negozio e mi hanno rimborsato l'importo, ora mi toccherà ritornare.

quello che ho provato a fare in ambo i casi è inserire nel recorder un disco per la pulizia della lente, nello specifico Allsop ProLens Cleaner e avviare la procedura di pulizia (che si è interrotta dopo circa 8 min. ...boh?)
una volta inserito nuovamente un disco non cambia nulla, l'incompatibilità permane.

qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
qualcuno sa indicarmi soluzioni?
(sarà mia premura contattare/informare Panasonic Italia del problema riscontrato)

per il momento è tutto, grazie a chi saprà aiutarmi.