|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Upscaling e dvx...possibile?
-
18-07-2008, 20:35 #1
Senior Member
Upscaling e dvx...possibile?
Ciao a tutti,
oggi leggendo una famosa rivista di tecnologia % company ho letto un articolo.L'autore in questo prova un lettore pioneer dv410v-k inserendo nell'ingresso usb un film in Divx.
Scrive poi,che i risulatti sono eccezionali e sembra di guardare un altro film.
Ovviamente,precisa poi,che i difetti da vicino si notano,ma il fine dell'articolo,e questo mi ha sbalordito,è quello di confrontare un dvx upsacalato con un blu-ray.
Forse qualcuno mi risponderà che ho fatto la scoperta dell'acqua calda,allora chiedo io umilmente.Sono un cretino perchè vedo i miei video (dvx) su un lettore normalissimo senza tecnologia di upscaling?
Ciao e grazie mille per gli eventuali chiarimenti!
-
18-07-2008, 21:37 #2
Sospeso
DICESI
rivista pubblicata e redatta da cialtroni.
smettessero di prendere mazzette dai produttori di apparecchiature elettroniche .
l'upscaling che puo' fare un lettore da 50€ non è molto diverso da quello che fa l'elettronica di bordo del TV
E poi un DiVX è già una fonte abbastanza pessima ..............confrontarla con una sorgente in alta definizione è davvero da CEREBROLESI
o forse da truffatori.
-
22-07-2008, 00:50 #3
Senior Member
quindi non esistono prodotti del genere?
-
22-07-2008, 01:01 #4
@ DrHouse_4
Questa è la seconda discussione che apri sempre nella Sezione dedicata ai lettori Blu-Ray e alle sorgenti in HD per parlare di cose che non c'entrano proprio nulla.
In questo caso parli di un normale lettore DVD e, persino, di DivX.
Ho già spostato l'altra discussione ed ora sposterò anche questa, ma poichè mi è sorto il dubbio che tu non abbi mai letto il regolamento o, se lo hai letto, non te ne curi minimamente, ti sospendo anche per un giorno.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-07-2008, 01:11 #5
Senior Member
Certo, come afferma Mauriziosat, confrontare un DivX (ovviamente non HD essendo letto da un Pioneer DV410) con un Blu-Ray è un'operazione piuttosto priva di senso in se stessa (escudendo il senso di "manipolazione" a fini meramente commerciali), il tutto però dipende dalle condizioni in cui ciò avviene.
Mi spiego con un esempio: se il confronto lo fai collegando ai lettori un LCD full-HD da 50 o più pollici e lo guardi dalla distanza di un paio di metri scarsi, allora non ci può essere storia, se invece il TV cui li colleghi è per esempio un plasma HD-Ready da 40 pollici e lo guardi da una distanza di 4 metri o più, allora puoi anche far finta di aver fatto un confronto e sostenere che la differenza di qualità della visione non è poi così grande.
I test che vengono proposti insomma non sono verità assoluta, il loro risultato dipende soprattutto dalle condizioni in cui sono svolti, variando queste si può arrivare a dimostrare ciò che si vuole anche se tale operazione non può certo ritenersi eticamente (oltre che "tecnicamente") corretta.
Così, anche alla tua domanda: "Sono un cretino perchè vedo i miei video (dvx) su un lettore normalissimo senza tecnologia di upscaling?" la risposta non potrà che dipendere dalle condizioni complessive di riproduzione.
Se il tuo TV è un "normale" CRT, la presenza o meno della possibilità di upscaling non solo è assolutamente ininfluente, non potresti nemmeno utilizzarla (per non parlare dell'assoluta inutilità di utilizzare sorgenti HD come i Blu-Ray).
Se invece hai un full-HD o almeno un HD-Ready allora il discorso è diverso.
Lo scaler del Pioneer (e come il suo quello di quasi tutti i lettori della sua fascia di prezzo che non è esattamente quella dei 50 €) pur nei suoi limiti che, in effetti, non sono così alti (anche se su un TV HD-Ready, a mio avviso, tali limiti non sono poi tali da pregiudicare il risultato), è migliore di quello interno di quasi tutti i TV e quindi un miglioramento ci sarebbe, magari non eclatante, ma ci sarebbe .... forse.
Il "forse" deriva da un'altra condizione indispensabile: il file "DivX" che vai a riprodurre.
Se quest'ultimo non è ben codificato sarà una fonte "pessima" ed il risultato non potrà che essere analogo, se invece il tuo MPEG4 è codificato bene, con risoluzioni native non troppo "sacrificate", allora il miglioramento sarà visibile in quanto la qualità video ottenibile da un "DivX" può essere senz'altro pari a quella di un DVD (e qui ovviamente non mi riferisco agli screener scaricati da internet) e da una buona base l'upscalig può lavorare con efficacia.
Per quanto in ogni caso lo scaler possa migliorare l'immagine e per quanto sia ottima la sorgente DivX, il limite sarà però sempre la possibilità di fare paragoni con un DVD, non certo con una sorgente HD.
Pertanto alla tua domanda circa l'esistenza di lettori DivX che possano essere paragonati come risultato ad un lettore Blu-Ray la risposta non può che essere negativa.
Per un paragone con i Blu-Ray delle codifiche MPEG4 occorrerebbe passare al mondo delle codifiche HD in H264, ma questa famiglia di codec è riproducibile, almeno per ora, solo da pochissimi lettori (quasi escusivamente mediaplayer) o dagli HTPC.... ma questa è un'altra storia.
:ciao: