Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 395

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Forse mi sono espresso male in quel post.
    Da manuale tecnico i valori di fabbrica del WB sono tutti a 128, ovviamente però sono tutti diversi da esemplare a esemplare in quanto è la calibrazione eseguita in fabbrica che li modifica.
    Portandoli a 128 (nel serie D) non si fa altro che azzerare quella calibrazione (che a volte è un vero e proprio scem..........[CUT]
    quindi Roby se viene fatta anche la calibrazione del WB a livello di SM, come la fanno? tama non ha trovato nessuna funzione nel SM...

Credo che mettano a schermo il pattern idoneo, danno ok e la calibrazione è fatta.... quindi niente di stratosferico.
    Ma immagino che l'amico Plasm-on posse esserci di maggior aiuto considerate le sue conoscenze...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

scusa Roby non mi sono spiegato. questo e' vero per gli ADC results (e tama ne ha lanciato la funzionalita' da SM).
    ma per i WB come fanno? lanciano un'altra funzionalita' su SM?

tama rifersice che lanaciando la calibrazione degli ADC results, i WB vengono piallati ai valori di default. quindi mi aspetto che ci sia qualcos'altro per tarare i WB (visto che i miei sembrerebbero tarati)....come fanno?

Ah si, scusa... mi era sfuggito... Si, immagino qualche altro comando attivato magari tramite porta seriale.
    Comunque del WB non mi preoccuperei più di tanto. Anche se piallato a 128 su tutte le voci, attraverso l'UM si può sempre raggiungere il reference.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Roby, c'e una porta non documentata chiamata SERVICE (e' un semplice ingresso jack) dietro insieme alle porte hdmi ed altro. sai cosa e'?

Credo che mettano a schermo il pattern idoneo, danno ok e la calibrazione è fatta.... quindi niente di stratosferico.
    Ma immagino che l'amico Plasm-on posse esserci di maggior aiuto considerate le sue conoscenze...
    ne avevamo gia' parlato di questa cosa,riguardo lo ZT e cosa succede in catena di montaggio con i display per sgrezzarli ( magari per lo ZT vanno un pochino oltre il semplice sgrezzare )
    Samsung credo che sia di bocca proprio buona in questo senso,anzi diciamo che nn je ne puo' fregare di meno ( basta vedere che nn mettono mezzo banco di memoria in piu' per fare piu' di una calibrazione sti pezzenti )

mima il jack service serve per gli aggiornamenti firmware fatti dai cat,altrimenti nn e' in alcun modo utilizzabile a casa.
    Ultima modifica di sanosuke; 16-09-2013 alle 20:35
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Confermo quanto scritto da Roby, tutti i tv di tutte le marche (almeno i plasma di cui sono certo) vengono calibrati uno ad uno in fabbrica, è una calibrazione veloce fatta in maniera automatica (passano determinati pattern in successione) con sonda sul pannello ed il tv è collegato tramite presa service. I valori vengono scritti direttamente in eprom senza nessun intervento manuale. Se entrate nel service di due tv identici lo potete constatare leggendo i valori. Per questo motivo io sconsiglio sempre di smanettare nel SM in quanto se scalibrate quei valori non c'è modo di ricavarli da altri tv uguali.

Citazione Originariamente scritto da mima Visualizza messaggio
    Roby, c'e una porta non documentata chiamata SERVICE (e' un semplice ingresso jack) dietro insieme alle porte hdmi ed altro. sai cosa e'?
    Di solito è una presa seriale tipo RS232 (infatti il jack ha 3 contatti: trasmissione, ricezione, ground).

Cmq sul mio esemplare i valori WB_W2 e WB_N, che non sono alterabili semplicemente entrando nel menu, sono diversi da 128, quindi almeno una parte della calibrazione automatica di fabbrica non è andata persa, mentre i sei valori alterabili sono fissi a 128, ipotizzo che possano essere saltati per il problema HDMI ovvero a causa delle successive ricalibrazioni... oppure sul mio non erano stati alterati questi sei ma solo gli otto valori bloccati.
    Sarabbe interessante sapere cosa rappresentano, appunto, gli otto valori riconducibili alle due famiglie di valori di inizio post.

@mima: sono certo che per il ronzio da SM nin si può fare nulla, scherzavo dicendo che sei fortunello xchè la tua TV, oltre a non ronzare, è stata calibrata meglio di WB (12 valori corretti invece di soli 8 come sul mio) ma è più probabile che siano "saltati" in seguito ai pasticcci di cui ho già detto.

@Roby7108: avevo capito male, e cioè che per la serie D proprio i valori di WB uscissero stabili a 128, confermi allora che invece gli ADC sono fissi a 130 e 68? Perché se anche quelli ti risulta che uscissero diversi per ogni esemplare, mi tengo i miei post-calibrazione success.

In effetti servirebbe un terzo possessore che verificasse i valori del suo TV, il mio ha subito troppi pasticci per essere degno di essere preso in considerazione. Ma non è importante...

Per la presa service/seriale: è la via per mezzo della quale è possibile ricaricare i fw anche in caso di brick della TV, nonché probabilmente scrivere in modo mirato nelle EEPROM (vedi la calibrazione di cui parlano gli esperti), su SamyGO trovi lo schema x costruire il cavo ExLink da jack a porta RS232... ma per ora non ci serve!!

Citazione Originariamente scritto da Tamagnun Visualizza messaggio
    ...confermi allora che invece gli ADC sono fissi a 130 e 68?
    Quelli erano fissi. Però poteva capitare che variassero dopo un aggiornamento fw.
    SintoAmpli:

Quelli erano fissi. Però poteva capitare che variassero dopo un aggiornamento fw.
    Avevo capito così, infatti... Grazie ancora Roby, nessuna idea su cosa significhino WB_W2 e WB_N, a loro volta divisi in gain e offset, si sono inventati una calibrazione del bianco a... 4p ?!?!?

Potrebbero essere le calibrazioni del bianco (White Balance) per le diverse temperature di colore preimpostate (Caldo, freddo, normale ecc).

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Potrebbero essere le calibrazioni del bianco (White Balance) per le diverse temperature di colore preimpostate (Caldo, freddo, normale ecc).
    In effetti potrebbero essere W2=WARM 2 e N=NORMAL, ma vorrebbe dire che WARM1 e COLD non verrebbero calibrate in fabbrica, strano, no?

Cambiando discorso: ma le bande nere orizzontali, molto frequenti nella visione di film da Sky o DTT, possono causare ritenzione? I fosfori sono "spenti", ma il plasma è eccitato... o no? Devo rileggere la guida di nenny?
    Se la risposta fosse NO, nessuna ritenzione da bande nere, perchè gli ingegneri Samsung nel menu Protezione plasmi si sarebbero preoccupati di cambiare il colore delle bande verticali dovute all'adattamento da 3:4 a 16:9?

Hanno inserito le bande grigi verticali per uniformare l'usura dei fosfori in quelle aree, dal momento che li non c'è segnale.
    Le bande nere verticali o orizzontali non generano ritenzione, ma solamente una diversa usura dei pixel (ovviamente dove c'è deterioramento, o per lo meno ce n'è pochissimo).
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da Tamagnun Visualizza messaggio
    In effetti potrebbero essere W2=WARM 2 e N=NORMAL, ma vorrebbe dire che WARM1 e COLD non verrebbero calibrate in fabbrica, strano, no?

..........[CUT]
    Magari le altre due regolazioni sono conseguenza delle prime due, nel senso se Warm 2 ha valori (scrivo numeri a caso) 100, 120, 150 Warm 1 ha dei valori proporzionali tipo 90, 110, 140 e così per Cold.

Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •