Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 419 di 800 PrimaPrima ... 319369409415416417418419420421422423429469519 ... UltimaUltima
Risultati da 6.271 a 6.285 di 11991

Ettore il v20 però era na carota a luminosità eh...quello vuol dire molto meno stress ed era spessissimo :-)
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

No, il punto non è certo quello! Mi fossi lamentato - come un novellino! - del rumore con schermata white al 100% è un conto, ma come detto la rumorosità è identica al primo minuto di accensione, con schermata nera una volta andato via il logo Smart Viera (Y quindi minima) e dopo 4 ore di funzionamento, quindi con struttura (e interno) calda.
    Sul V20... l'ho usato come esempio (secondo me comunque azzeccato): stessa casa produttrice, quasi stesso polliciaggio (50" contro 55") e stesso tipo di display. Certo, più vecchio e quindi meno luminoso e con struttura più profonda (qualche centimetro, mica stiamo parlando di un display ultraslim e di un CRT...), ma di soli 3 anni fa, non un'era geologica. E, ripeto, il rumore è indipendente dall'elaborazione specifica fatta dall'elettronica e dal pannello in un determinato momento, quindi contano solo la progettazione, i componenti e le relative dimensioni. Tutto qui.
    Comunque ora mi autocensuro direttamente: il problema è chiaro, l'abbiamo sviscerato, purtroppo non mi convincerete che è inesistente o dovuto a mia sensibilità, e finché non avrò indagato non potrò nemmeno confermarvi se si tratta di un qualche componente difettoso oppure no, quindi ne riparliamo quando ho delle novità, foto dell'interno comprese...
    Ettore

Il rumore delle ventole, sul mio, non è sempre il medesimo come intensità: varia non poco da giorno a giorno, e ultimamente sembrerebbe diminuito - il chè, ovviamente, non esclude che torni in futuro ad aumentare - mentre, dopo un paio di settimane, mi sembrava peggiorato rispetto ai primi giorni.

Io ho l' abitudine di guardare la tv in piena notte, quindi percepisco distintamente il ronzio, per esempio nelle scene dei film in cui regna l' assoluto silenzio. Nelle sue giornate peggiori, è un rumore fastidioso, c' è poco da dire.

Non conosco, ovviamente, l' entità del problema sull' esemplare di Tacco, ma posso ben capire il suo punto di vista.
    TV: Panasonic TX-P65VT60T---Lettore: Pioneer BDP-450---Amplificatore: Marantz SR5004---Diffusori: Mordaunt Short Alumni 5.1

Curiosa questa cosa. Tu che schermo hai: 50", 55" oppure 65"?
    Perché io appunto non l'ho mai sentito variare, e a questo punto sarebbe da capire se il funzionamento in oggetto differisce da una versione all'altra (e questo spiegherebbe anche il perché il fix c'è solo per i due tagli superiori) oppure la rotazione delle ventole dovrebbe essere variabile in base alla temperatura d'esercizio in ogni taglio del tv ... e nel mio esemplare invece per un difetto le ventole girano sempre al massimo (e questo spiegherebbe la mia situazione).
    Ettore

Come vedi anche in firma, ho un 65".

Mi pare di ricordare che anche tu ti eri lamentato di un peggioramento del ronzio, dopo qualche tempo, rispetto ai primi giorni. Il mio - come detto - dopo esser peggiorato sensibilmente è andato migliorando, e ora stento ad avvertire il ronzio anche in piena notte.

La variazione di cui parlo, però, non è relativa ai minuti di accensione.
    TV: Panasonic TX-P65VT60T---Lettore: Pioneer BDP-450---Amplificatore: Marantz SR5004---Diffusori: Mordaunt Short Alumni 5.1

Vi garantisco che le ventole in tutti i plasma Panasonic girano sempre alla stessa velocità, non hanno alcun controllo che ne varia la rotazione, quindi se sentite il rumore variare non dipende sicuramente dalle ventole.

Citazione Originariamente scritto da Guttenplan Visualizza messaggio
    Come vedi anche in firma, ho un 65".
    Mi pare di ricordare che anche tu ti eri lamentato di un peggioramento del ronzio, dopo qualche tempo, rispetto ai primi giorni...........[CUT]
    Non avevo guardato la tua firma, sorry...
    No, non ho mai notato - né mi sono lamentato di... - una variazione nel ronzio. Ho fin dall'inizio lamentato un rumore di fondo per me eccessivo e fastidioso...

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Vi garantisco che le ventole in tutti i plasma Panasonic girano sempre alla stessa velocità, non hanno alcun controllo che ne varia la rotazione...
    Okay, questo conferma quanto da me notato e indicato. Stessa velocità di rotazione, sempre e comunque...
    Ettore

Vi garantisco che le ventole in tutti i plasma Panasonic girano sempre alla stessa velocità, non hanno alcun controllo che ne varia la rotazione, quindi se sentite il rumore variare non dipende sicuramente dalle ventole.
    Anche qui confermo ciò che dice plasm-on, ma più che altro per sottolineare un comportamento di cui avete scritto e che non ritrovo nel mio esemplare. Non ricordo chi ha affermato che all'accensione le ventole girano più forte/al massimo per poi rallentare. Ciò lascia presumere che all'accensione del tv si debba avvertire chiaramente un fruscio/ronzio più accentuato che poi cala subito dopo: nulla di tutto questo accade sul mio esemplare. Accendo, compare il logo, il nero per un attimo è più "alto", poi si abbassa e parte o il DTT o l'HDMI. E durante l'intera procedura di avvio NON c'è variazione di velocità delle ventole.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Visto che v'interessano tanto le ventole vi dico qualcosa in piu a proposito. Quando accendete il tv e lampeggia il led verde è la fase di autodiagnosi del tv stesso e le ventole non girano, solo quando termina questa fase ed il led resta verde fisso viene data tensione alle ventole.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Anche qui confermo ciò che dice plasm-on, ma più che altro per sottolineare un comportamento di cui avete scritto e che non ritrovo nel mio esemplare. Non ricordo chi ha affermato che all'accensione le ventole girano più forte/al massimo per poi rallentare. Ciò lascia presumere che all'accensione del tv si debba avvertire chiaramente un fruscio/ron..........[CUT]
    Ne ho scritto io, più o meno in quei termini mi sembra di ricordare. Stasera rifaccio il controllo e poi ti dico. A me sembra proprio che all'accensione - al di là del livello del nero - il rumore abbia una variazione. Descriverne adesso l'andamento esatto probabilmente potrebbe portare a degli errori, quindi prima rifaccio il check e poi lo descrivo nuovamente nei minimi dettagli...

Visto che v'interessano tanto le ventole vi dico qualcosa in piu a proposito. Quando accendete il tv e lampeggia il led verde è la fase di autodiagnosi del tv stesso e le ventole non girano, solo quando termina questa fase ed il led resta verde fisso viene data tensione alle ventole.
    Il mio riferimento più che il led verde è il logo Smart Viera che appare e poi sparisce, quindi adesso non ti so dire esattamente il comportamento del mio esemplare in rapporto a quanto da te descritto. Come detto sopra, controllo e poi ti so dire...
    Ettore

Confermo pure io che un fastidioso rumore proveniente dalla parte posteriore della tv si sente.
    Da entrambe le parti, in corrispondenza delle grate dove sono alloggiate le ventole.
    Ad una distanza di 4.5 metri a volume 27 si sente quel fastidioso ronzio.
    Stasera controllo nuovamente e poi penserò di chiamare l'assistenza Panasonic.
    HDTV: TH-P65VT60T

Citazione Originariamente scritto da Golia Visualizza messaggio

Io lo percepisco appena da 2 metri scarsi! E' evidente a questo punto che ci sono TV più rumorosi di altri. Il 65" di un mio amico è silenziosissimo, testato personalmente.
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da Golia Visualizza messaggio
    Confermo pure io che un fastidioso rumore proveniente dalla parte posteriore della tv si sente.
    Da entrambe le parti, in corrispondenza delle grate dove sono alloggiate le ventole.
    Stasera controllo nuovamente e poi penserò di chiamare l'assistenza Panasonic.
    Il ronzio è una cosa, il soffio delle ventole è un'altra cosa. Il ronzio non dipende dalle ventole ma da una scheda elettronica.

Il ronzio non dipende dalle ventole ma da una scheda elettronica
    Stando così le cose, mi domando quale dei due rumori - soffio delle ventole o ronzio della scheda - sia quello che avverto maggiormente....

Io il fruscio lo percepisco solo se non ci sono altri rumori nella stanza e al massimo da un paio di metri...
    Se lo si sente a 4.5m e a normale volume di ascolto, mi verrebbe da pensare a qualcosa che non va...

Ettore, magari puoi provare con un pannello fonoassorbente posto sul muro dietro la tv?
    Potrebbe attenuare il suono riflesso (una buona parte di quello che senti, credo).

Anche io ho avuto un V20 (con i suoi irritanti floating blacks) e mi ricordo che in quel caso era il buzz dell'alimentatore ad essere fastidioso anche durante la normale visione.
    Panasonic TX-P60ZT65B
    Cambridge Audio Azur 540A
    Mordaunt-Short Avant 902

Pagina 419 di 800 PrimaPrima ... 319369409415416417418419420421422423429469519 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •