Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 94 di 275 PrimaPrima ... 4484909192939495969798104144194 ... UltimaUltima
Risultati da 1.396 a 1.410 di 4116

@ avia
    sono gusti personali
    la spiegazione tecnica di sanosuke è perfetta e rigurada tutti i tv
    dunque tu come me gradisci una colorimetria più fredda come dice sano con un bianco più brillante effetto blu freddo e colori più secchi con meno rosso e meno verde...insomma il blu sotto che taglia i colori

devi sempilcemente partire da un sett di base temp fredda e far le tue modifiche per scaldar i colori solo dove più ti sembra opportuno ma di default questo lo farai con tutti i tv

@pako_kr

Fai un bel po' di confuzione tra il banding e il line bleed mi sa'.Da come lo descrivi e' il secondo nn certo il primo nel tuo caso.

Citazione Originariamente scritto da papaiannis
    Se io percepisco una dominante "marroncina" o, meglio, "ruggine", e questo per me rappresenta un problema, chi sei per dirmi che non è un problema?
    ma il punto e' che hai usato un termine inappropriato e cioe' PROBLEMA.
    La resa del tv nei colori nn e' sballata sei semplicemente tu che ricerchi altro.
    Se usate qua dentro la frase " il tv ha un problema nella resa colori " il 90% delle persone finisce per pensare a ben altro e partono le crociate per motivi che nn esistono.
    Se a te piace di piu' avere una componente fredda dal tv nn dovresti partire da modo MOVIE e CALDO 2 come preset di base che e' esattamente tutto quello che tu proprio nn vorresti avere.
    Se gia' scali a CALDO 1 vedrai che la situazione migliora ma poi ci si allontana parecchio da quello che tecnicamente dovrebbe essere hehehe
    Tutto li,che poi dare del fan a nejiro LOL

Scusate forse non ho capito io, ma che differenza cè tra partire da modalità film o partire da modalita standard per impostare i valori che piu ci piacciono? per cambiarli a proprio piacimento cosa cambia se modifico modalità film o modifico modalità standard?
    Anche io metto il contrasto dinamico su medio però ho messo gamma a zero e non a due quindi non attenua i particolari scuri
    Ultima modifica di robertonerm; 31-10-2010 alle 18:36

hehe dai dai dai che qua siamo tutti AMICISSIMI

siamo presidenti e soci alla pari di una squadra di calcio formidabile ( samsung) che vogliamo vedere giocare bene prima ancora di vincere

e siamo quindi disposti a svenarci ( con ore di test, setting e prove varie) ( quanti scommetto guardano piu' i valori e le differenze che comportano nelle scene,piuttosto che il film stesso e'? ) CONFRONTANDOCI per raggiungere l'obiettivo comune della VITTORIA ( immagine piu' soddisfacente possibile)

a tale proposito, con tanta umilta', e allo stesso tempo GRATITUDINE, volevo lanciare una specie di SONDAGGIO e chiedere anche ai 2 "maestri" :

1 ) davvero non trovate SOGGETTIVAMENTE il gamma 2 davvero ESAGERATO diciamo? nel senso che schiarisce eccessivamente, migliora si nelle scene buie i dettagli intravisti, pero' boh ( MAGARI avendo voi piu' di 200 ore la situazione cambia un po' )

x me che gamma piu' 2 sia SBALLATO se avessimo la possibilita' di TEST E MISURAZIONI e' probabile

2) caldo 2 e' BELLISSIMO, davvero, non riesco a staccarmene diciamo, MA QUI SI OGGETTIVAMENTE non esiste ( dai scherzo scusate ) intendo boh sono troppo vivi e carichi i colori no? qui si secondo me per quanto piacevole non puo' essere corrispondente ad una calibrazione thx per capirci

voi che dite? aspetto pareri e opinioni, numerose....

X ME, SOGGETTIVAMENTE, meglio:

GAMMA 1, CALDO 1 in linea di massima

anche se in film particolarmente scuri, ( discorso gamma) o film DA LED, non so nuovi, fantascientific, con robot macchine azione ecc INSOMMA CON COLORI DA CARTONE, DA EMOZIONE, non so neanche come dirlo, il caldo 2 rende ( esempio, film strani alla ULTRAVIOLET)

ciao amici e SOCI

Service Menu

Ragazzi sono entrato nel service menu ({INFO} {MENU} {MUTE} {POWER}) per controllare le ore del pannello.

Ma non riesco a trovare qualcosa che assomigli a Panel Hours.
    Qualcuno ci è riuscito

Grazie

Citazione Originariamente scritto da robertonerm
    ma che differenza cè tra partire da modalità film o partire da modalita standard per impostare i valori che piu ci piacciono?
    Perchè con la modalità film sono "aperte" tutte le regolazioni avanzate,quindi c'è molta più possibilità di raggiungere i risultati che più ci appagano.Infatti se ci fate caso le regolazioni con le sonde partono sempre dalla modalità film.....
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

e tutte caldo 2 e tutte con filtri disattivi ( quindi niente contrasto dinamico attivo )
    Il gamma e' variabile in funzione della stanza e tipo di illuminazione dove usiamo il tv.
    A me va bene gamma 2 e tono colore caldo 2,che poi gamma 1 e contrasto dinamico medio mi piacerebbe sapere come fate a dire che i dettagli sulle basse luci nn vengono mangiati eh...li avete dei pattern per verificare o parlate ad occhio?
    Ultima modifica di sanosuke; 31-10-2010 alle 22:53

Citazione Originariamente scritto da sanosuke
    gamma 1 e contrasto dinamico medio mi piacerebbe sapere come fate a dire che i dettagli sulle basse luci nn vengono mangiati eh
    ah non so mica io e' boss, io non ho mica mai detto una cosa del genere...

cmq io per esempio il contrasto dinamico lo tengo su basso, ho detto che ho letto di alcuni che preferiscono medio, e di altri che con medio abbassa i dettagli percepiti effettivamente nelle scene buie

cmq la variazione di luminosita' NON e' dovuta al contrasto dinamico ho scoperto, davvero non ti capita mai di notarla sano? non e' frequente, ma ogni tanto succede diciamo

si caldo 2 piace anche a me, pero' PENSO sia una cosa simile a quella ammessa onestamente da nejiro, una cosa tipo A NOI PIACE COSI' ( vedi discorso colori di questo plasma rispetto al vt20) pero' magari "e' piu' giusto" cosa

ma tu per passare il btb hai dovuto per forza usare gamma 2 diciamo? e quanto di luminosita'? volendo uno puo' tentare di abbassare la prima e alzare la seconda? no e'?

boh forse e' quasi meglio perdere ( saranno pochissimi) dettagli a sto punto perche' ripeto l'impressione che ha dato a me come altri intervenuti e' che SIA TROPPO CHIARO il gamma a piu' 2, come quando uno imposta la luminosita' troppo alta...

no cmq adesso riprovo ed insisto ( hehe mi hai convinto sono psicolabile) anche perche' te hai valori diversi di contrasto e luminosita', e quindi questi potrebbe compensare e ridurre quell'impressione, ed arrivare alla "perfezione"

x la cronaca anche mostri sacri mangiano dettagli ( bisogna vedere quanti, quasi niente, e' ottimo, alcuni o diversi, ok sono troppi una cosa cosi'

grazie ciao
    Ultima modifica di mrwhite10; 31-10-2010 alle 23:43

@pako_kr

Fai un bel po' di confuzione tra il banding e il line bleed mi sa'.Da come lo descrivi e' il secondo nn certo il primo nel tuo caso.
    Grazie per avermi chiarito le idee, non sapevo come chiamare questo effetto e l'ho chiamato erroneamente banding. Ebbene ne hai mai visto sul tuo pannello? Potrebbe essere un'effetto dovuto alla gioventù del pannello? Considera che non essendoci un thread ufficiale dedicato al 6900 faccio queste domande qui vista la competenza che oramai vi contraddistingue. Ultima domanda: il line bleed è legato alla natura dei pannelli al plasma o potrebbe essere un disturbo sulle elettroniche?

@mrwhite10

imho il contrasto dinamico se volete potete pure usarlo ma per la visione seria e un minimo calibrata del tv con i bd rovina il quadro generale in maniera sconcia anche se a occhio sembra più " figo " fa' più danni che altro ( basterebbe provare a calibrare il tv per accorgersene )
    Sul mio nn vedo nessuna variazione di luminosità durante la visione nemmeno minima e di film ne ho macinati oramai eh
    Caldo 2 nn serve al " a me piace di più cosi " serve per riuscire ad ottenere certi risultati nei grafici in fase di calibrazione.
    Il valore caldo 1 nn porta a risultati ottimali come caldo 2 in parole povere,quindi lo lascio dove' o al massimo lo uso per la visione TV della quale mi frega poco e niente hehe
    Il BTB nn centra nulla con la gamma 2 da tv, quello lo passi a prescindere basta che alzi la luminosità finché il pattern apposito nn compare,se compare l'hai passato se nn compare il tuo tv nn lo passa,semplice
    Il C7000 lo passa quindi nn ci sono problemi.
    Il gamma a 2 e la luce cella a 17 serve ad avere un gamma più possibile piatto su 2.2 e una scala di grigi quanto migliore si possa riuscire a ottenere.
    Di regolazioni e di valori ne ho provati moltissimi questo che uso e' quello che nel mio tv rende meglio.
    Ovviamente dai valori di dennisthomsen.dk ho dovuto fare qualche modifica visto che nn tutti i tv e i pannelli sono simili ma fortunatamente erano gia' molto corrispondenti per ottenere un ottimo risultato.
    Per quanto riguarda la perdita di dettagli io sono sempre stato convinto di una cosa:
    Se qualcosa devo perdere meglio sulle alte luci che sulle basse.
    Ovviamente se perdita ci deve essere e' bene che sia il più contenuta possibile ma per una visione ottimale sulle basse luci meglio nn perdere nulla se possibile perché il quadro ne risente enormemente.
    Se a te nn piace cambialo il valore nessuno ti punta una pistola alla testa
    Di fatto nn perdo praticamente quasi nulla quindi direi che ho raggiunto un ottimo compromesso a video con neri " neri " quando servono e con tutti i particolari in ombra perfettamente distinti e intellegibili.

riguardo ai mostri sacri se nn ben calibrati tutti i tv tendono a mangiare porzioni di immagini sulle basse luci,e' un dato di fatto e solo con la bontà del pannello ed elettronica e una sapiente regolazione si ottengono risultati eccezionali ( vedi KRP pio sul quale ho lasciato gli occhi tempo fa' hehe )

@pako_kr

si c'è pure sul mio pannello ed e' evidente tanto + quanto ci sono immagine a forte contrasto su fondo chiaro.
    Non e' un problema che mi da fastidio e' lieve e si vede raramente quindi nn ci penso proprio.
    E' un problema dei plasma samsung pare,gli altri pannelli di altre case nn ne soffrono + da anni,come l'innalzamento del nero con il Cinema Smooth attivo per la gestione dei 24hz hehehe behh nn si può avere tutto con questi prezzi no? =P
    Ultima modifica di sanosuke; 01-11-2010 alle 10:50

@sanosuke
    scusa ma che intendi per dettagli mangiati? ho provato piu volte e mi sembra che con dinamico medio, (o anche basso) luce cella 16, contrasto 90, luminosita 52, gamma a zero, caldo 1, il tv abbia la resa migliore.. provato con programmi in hd, partite di calcio, film in sd e in hd ecc.. ora non so se con film in dvd la situazione cambia molto, ma non mi sembra e comunque è una questione di dettagli (poco visibili da 5 metri) e anche di gusti personali, ho provato a mettere i settaggi consigliati in prima pagina ma sinceramente non mi piace molto, ho fatto delle prove mettendo appunto i valori suggeriti (con contrasto 83 ecc..) in modalità film, e i miei valori nella modalità standard e mentre vedevo programmi facevo la prova e passavo da standard a film e trovo nettamente migliore piu limpida, piu reale e con colori naturali la standard con i miei settaggi... ora, tu che sei molto piu esperto e tecnico di me puoi fare questa prova anche tu mettendo quei settaggi e poi mi dici la tua impressione? cosi tanto per capire se magari cè qualcosa di sbagliato che io non noto
    Ultima modifica di robertonerm; 01-11-2010 alle 11:58

@pako_kr

si c'è pure sul mio pannello...
    Caro Sano, ok, non lo vedo un problema insormontabile (a casa mi odiano , nessuno deve vedere la tv se non finisco le prove). Stavo per aprire un thread apposito (pannello/problema) ma data la tua risposta vediamo di finire l'approfondimento in questo thread. Ho fatto alcune prove e paradossalmente l'effetto è tanto evidente quanto più è bassa la luminosità della cella .
    Come pattern ho usato questo.
    Con cella a 20 l'effetto quasi sparisce. Ora vedo di giocare con la cella a 20 e la luminosità più bassa, però che fatica impostare questi setting...

@robertonerm

Ribadisco le scelte sono vostre gli occhi pure
    qui nn stiamo pero' discutendo di COSA CI PIACE ma di COME DOVREBBE ESSERE
    Qualche volta l'ultima nn va d'accordo con la prima,ma nn vedo francamente il problema,l'obbiettivo da raggiungere e' quello dell'appagamento il COME e' solo da sperimentare no?
    Però per dovere uno i valori approssimativamente " più corretti " per una visione piu' vicina possibile allo standard uno li deve dare e quindi li abbiamo riportati in prima pagina.

Lasciando stare il "Come dovrebbe essere" (chi lo stabilisce poi?) se ti va di perdere 5 minuti e di provare le impostazioni che ho scritto prima e di darmi un tuo giudizio sarei contento.. cosi magari mi fai notare quale sono secondo te i difetti.

Pagina 94 di 275 PrimaPrima ... 4484909192939495969798104144194 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •