Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 93 di 93 PrimaPrima ... 43838990919293
Risultati da 1.381 a 1.390 di 1390

Per il semplice discorso che un pannello Plasma, OLED o LCD può visualizzare immagini solo in modalità progressiva mi pare, quindi bisogna stabilire chi deinterlaccia meglio, se la TV o il decoder.
    Però immagino che se affido il deinterlaccio al decoder non mi sarà possibile utilizzare le modalità Pure Cinema (che non uso).
    Pioneer Kuro KRP-500A + KRP-600A, BDP-LX58-K, DVR-LX61
    Loewe Individual Sound Projector 67201
    Denon AVC-A1D, Focal Spirit Classic

Esatto o deinterlaccia il decoder o l'elettronica del TV. Per la modalità Pure Cinema non so risponderti in quanto non ho il Pioneer e quindi non ho idea di come funzioni, il Panasonic che ho porta i segnali a 50Hz a 100Hz e quelli a 24Hz a 96Hz.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Io dovrò accumulare informazioni per poi potermene servire appena ne avrò il tempo.
    Ancora non sono riuscito a riparare l'alimentatore del BDP-LX58-K, che avrei voluto utilizzare per gli MKV, BD e DVD visto che il lettore della PS4 fa pena sotto diversi aspetti (addirittura spara qualsiasi video a 60FPS anche se nativamente è 24FPS, mi pare per boicottare qualsiasi video che non sia un BD/DVD per ovvi motivi cari a Sony).

Citazione Originariamente scritto da tecnologia_alta_qualità Visualizza messaggio
    So bene che tutti le emittenti che trasmettono in FHD lo fanno a 1080 50i (infatti sulla VT20 i canali in HD erano identificati come 1080i).

Tuttavia se io imposto lo Humax a 1080 50p ho qualche vantaggio? Oppure no? Non noto differenze se imposto a 1080 50i onestamente. Tuttavia la tabella di zimbalo non mostra cosa succede con gli input a 1080 5..........[CUT]

Secondo Ted Aspiotis, questo è il comportamento con segnale 1080/50p, ma non ho avuto modo di testarlo

Ultima modifica di Zimbalo; 03-08-2025 alle 08:47
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: eeColor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 - ColourSpaceZRO - DisplayCAL
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da tecnologia_alta_qualità Visualizza messaggio
    Attualmente sto utilizzando queste impostazioni:
    Selezione AV: UTENTE
    Contrasto: 40
    Luminosità: 0
    Colore: 0
    Sfumatura: 0
    Definizione: 0
    Regolazione Avanzata
    Pure Cinema
    Modo Cinema: Avanzamento
    Ottimiz. Testo: Spento
    Intelligent Mode: Spento
    Dettagli Immagine
    Immagine DRE: Spento
    Livello Nero: Spento
    ACL: Spento
    Modalità aumenta: 2
    ..........[CUT]
    Premesso che ognuno fa quel che vuole con il suo TV, è doveroso però segnalare in un topic come questo i limiti di questo setting, sulla base di semplici valutazioni strumentali con sonda che permettono alcune considerazioni.

1. La modalità Utente semplicemente non può essere utilizzata con Gamma 2: questo perchè l'accoppiata Utente-Gamma 2 svaluta l'autentico punto di forza di tutti i Kuro rispetto ai competitors plasma, cioè la linearità del gamma. Pur essendo privo infatti di controlli 10-punti sul gamma, tutti i Kuro (e a maggior ragione il KRP) hanno il dono di questo plus.
    Solo la modalità Utente con Gamma 2 contraddice questa regola: è facile dimostrare infatti il "comportamento ad S (orizzontale)" che presenta il gamma quando è in modalità Utente + Gamma 2: rispetto al gamma 2.2 (reference al tempo), presenta infatti un gamma più elevato alle basse IRE e un gamma più basso alle alte IRE.
    Quindi se proprio si vuole utilizzare la Utente, scegliere o Gamma 1 (che darà un gamma di circa 2.35, quindi immagine più scura, più adatta alla visione in camera buia) o Gamma 3 (che darà un gamma di circa 2.10, quindi immagine più chiara, al limite da utilizzare solo in ambiente illuminato). In entrambi i casi siamo comunque lontani dal gamma 2.2 lineare che ai tempi del plasma era considerato il gamma reference.
    Ovviamente c'è l'alternativa ISF che presenta 2 vantaggi rispetto alla Utente:
    - Gamma 2 lineare (come 1 e 3) che restitutisce un ottimo gamma di 2.2
    - Luminosità da vendere (per gli appassionati dei pannelli molto luminosi), senza White-clipping

2. Veniamo al colore
    Spazio colore 1: per essere utilizzato "seriamente" (intendo con l'intento di avvicinarsi al reference) è necessario gestirlo con LUT, senza LUT darà primari e secondari, soprattutto alle alte saturazioni, ben oltre il reference del Gamut.
    D'altro canto Spazio colore 1 è il Gamut nativo, ampio, non "trattato" dall'elettronica.
    Io infatti utilizzo Spazio colore 1 (e Colore +2, perchè dà una migliore RGB Separation) ma con LUT + TruVue eeColor.
    In assenza di videoprocessore + LUT, è più "ragionevole" utilizzare Spazio colore 2 (in pratica una LUT di fabbrica fatta da Pioneer) che restituisce buoni valori di dE e discreti skintones.

Per quanto riguarda la temperatura Colore ovviamente solo la misurazione con sonda profilata in Manuale può dare x=0.3127 e y=0.3290. Aggiungo solo che la Medio restituisce sicuramente una temperatura più fredda di 6.504°K.

Ultimi 2 postulati: lasciare Sfumatura a 0 e Gestione colore tutti a 0 (come giustamente hai fatto).

P.S. Se proprio vuoi utilizzare Spazio colore 1 senza LUT + videoprocessore, riduci Colore su valori negativi (con 0 sei già notevolmente oltre il reference).
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: eeColor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 - ColourSpaceZRO - DisplayCAL
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Ciao Dario, sempre sul pezzo. Un saluto a tutti i Kuristi ☺️
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Carissimo Diego, erano mesi che non passavo di qui ... poi sai dopo averci "lavorato" sodo sui Kuro qualche cosuccia è rimasta in testa ...

@zimbalo

Grazie dei suggerimenti.
    Tuttavia quel mio messaggio che hai citato era di diverso tempo fa.
    Allo stato attuale continuo ad utilizzare qualle impostazioni ma con:
    Temperatura colore Basso (non posso tollerare medio,che io trovo troppo freddo), mentre il Basso lo trovo ottimo

Gamma: 1 (dietro tuo suggerimento) (lo tenevo su 2 credendo u impostazione intermedia in assenza di calibrazione fosse preferibile)

Spazio Colore: 2 (già da tempo)

Appena ne avrò il tempo vorrò dedicarmi a una calibrazione però.

Dopo le tue informazioni di qualche giorno fa ho anche impostato:

Humax DVB-T2 1080/50i

Pioneer KRP-500A
    Mode: 1
    Pure Cinema: Advanced

In tal modo da "innescare" i famosi 72Hz.

Risultato? Non noto differenze.
    Anche sul DVB-T2 i veri film di Cinema hanno sempre un ottimo aspetto. Qualunque opzione delle 3 sopra io modifichi, il movimento è sempre buono.
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 06-08-2025 alle 21:44

Con segnali 50i o 50p il Pure Cinema non funziona anche se attivo. Con segnali 50Hz si deve impostare Drive mode 2. Il Pure Cinema funziona solo con cadenza filmica 23.976p.
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

@zimbalo

Grazie dei suggerimenti.
    Tuttavia quel mio messaggio che hai citato era di diverso tempo fa.
    Allo stato attuale continuo ad utilizzare qualle impostazioni ma con:
    Temperatura colore Basso (non posso tollerare medio,che io trovo troppo freddo), mentre il Basso lo trovo ottimo

Gamma: 1 (dietro tuo suggerimento) (lo tenevo su 2 cred..........[CUT]
    Con segnale 50i, se imposti Drive Mode 1, indipendentemente da Pure Cinema, avrai sempre 75Hz non 72Hz.
    Meglio utilizzare Drive Mode 2, Pure Cinema anche in questo caso è ininfluente: avrai sempre 100Hz.

Pagina 93 di 93 PrimaPrima ... 43838990919293

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •