|
|
Risultati da 31 a 45 di 5654
Discussione: [Sharp] XD1E
-
20-10-2006, 15:31 #31
...e aggiungo che dovremmo essere felicissimi dello specifico comportamento dell'XD1E perchè:
- non solo hanno implementato il mapping 1 a 1
- non solo l'hanno reso accessibile "ufficialmente", senza cioè la necessità di andare a scovare qualche menù... segretocome nel mio caso (Acer full HD)
- ma l'hanno reso disponibile in "prima funzione", con tasto dedicato!
Enrico"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
20-10-2006, 15:34 #32
Originariamente scritto da Nodial
Si spera che lancia riesca a far funzionare la vga,perchè sarebbe utile sapere come si comporta.
-
20-10-2006, 15:38 #33
Originariamente scritto da Onslaught
Nulla di trascendentale, se si puà by-passare, tanto di cappello a Sharp.
L'importante è capire se va a scansione fissa (60Hz) oppure accetta anche i 50 Hz senza convertirli.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
20-10-2006, 15:46 #34
Senior Member
Originariamente scritto da AlbertoPN
Scusate l'ignoranza, ma non capisco cosa cambia tra i 60Hz ed i 50Hz....
-
20-10-2006, 15:48 #35
Senior Member
Grazie,
Stef.TV: LG OLED65G46LS - Console: PS5 - Amplificatore: Denon AVR-X3300W - Speakers B&W: Frontali DM 603 S2, Centrale CDM C SE, Posteriori DM 602 S2, Sub ASW500.
-
20-10-2006, 15:52 #36
Senior Member
Originariamente scritto da Pomello
La conversione di frequenza può causare micro-scatti, ecco a cosa si riferiva Alberto.TV: LG OLED65G46LS - Console: PS5 - Amplificatore: Denon AVR-X3300W - Speakers B&W: Frontali DM 603 S2, Centrale CDM C SE, Posteriori DM 602 S2, Sub ASW500.
-
20-10-2006, 15:52 #37
Prova ad esempio ad usare come ricevitore digitale terrestre un PC adeguatamente equipaggiato e settato (attenzione: l'overscan può essere aggiunto volontariamente anche sul monitor del PC) e ad "uscire" su TV con mapping 1:1 / no overscan: vedrai porzioni di schermo che vengono sì trasmesse, ma normalmente tagliate dal TV per emulare il comportamento dei CRT.
NEL PEGGIORE DEI CASI, il segnale PAL full screen (senza overscan) conterrà 1 o 2 linee o "colonne" di pixels neri, ma molti più pixels vengono brutalmente tagliati dall'overscan.
Enrico"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
20-10-2006, 16:18 #38
Member
Vai Lancia!!
Aspettiamo domattina le foto!! Sono interessato pure io all'acquisto del 42" o 46"
La mia unica paura e che la TV DVB-T si veda con i pixel grossi come una casa e quindi male, sgranato...
X Lancia: la cornice della TV nera è opaca standard o tipo lucida?
Grazie
Ciao!
-
20-10-2006, 16:32 #39
Originariamente scritto da Pomello
Ora, se visualizzi materiale anche HDTV (720p o 1080i/p) di derivazione Europea (sempre a 50 Hz per convenzione), su di un pannello che automaticamente riporta tutto alla frequenza fissa di 60 Hz prima o dopo avrai dei micro scatti sull'immagine, che sono la conseguenza di questo "adattamento" forzato.
Se non si può evitare, addio qualità di visione ....
Mandi !
Alberto
P.S. ed il primo che adesso "scassa i cosidetti" sulla definizione di refresh introducento i concetti di interlacciato e progressivo ... peste lo colga !!Era per farla semplice senza troppi "cavilli".
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
20-10-2006, 16:38 #40
Come conseguenza è rimasto che anche i pannelli digitali che fanno da TV introducono questo overscan, ossia nascondono parte dell'immagine dove potrebbero essere comunque visibili le linne di servizio, a discapito della risoluzione che viene in parte persa.
Questo perchè un pannello digitale "interpreta" queste informazioni come barre colorate piuttosto che shift dell'immagine piuttosto che altri problemi di visualizzazione.
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
20-10-2006, 16:39 #41
Mandi !
-
20-10-2006, 16:44 #42
Originariamente scritto da enrico.p
nessun problema, sai quante cavolate sparo ? Non ti far problemi a correggermi.
Nel caso specifico, un ricevitore per PC potrebbe (uso il condizionale) apportare dei minimi tagli automaticamente per occultare le "linee di servizio" di cui parlavo con l'altro member. Ma non mi sono mai posto il problema.
Se vedessi un Full PAL ti accorgeresti che l'immagine è inscritta in un quadrato contenente puntini, linee ed altre cose "strane". Proprio le cose che si eliminano con un leggero overscan che "para il sedere" ai costruttori di elettroniche dato che il confine fra le linee attive e quelle di servizio è variabile in funzione dell'emittente TV, e così facendo si mettono al sicuro da lamentele perchè nell'immagine ci sono cose che non ... dovrebbero !
Mandi !
-
20-10-2006, 17:15 #43
no, caro simpatico Alberto, non mi riferisco a linee di servizio, ma proprio ad una bella fetta di IMMAGINE che viene trasmessa e normalmente non vediamo!
Quella che normalmente vediamo è la cosiddetta "safe zone" della quale tengono obbligatoriamente conto tutti i broadcasters; ma, con un artificio come quello illustrato nel mio precedente post, è possibile vedere MOLTO (beh... "parecchio") di più di quanto si veda normalmente... provare per credere!
Ho appena rifatto la prova (prima di scrivere qualche fesseria!) e i vari logos RAI e Mediaset sembravano... innaturalmente sospesi in mezzo all'immagine.
L'immagine effettivamente utilizzata, nella maggior parte dei canali, occupa per intero il fullscreen PAL (720x576 - che, ribadisco, normalmente NON vedete!) lasciando inutilizzate -nere- solo un paio di "colonne" di pixels sul lato destro e arrivando al limite sugli altri tre lati.
Fine OT
-
20-10-2006, 17:43 #44
Advanced Member
Non so quale sia la verità, ma quando guardo il mio lcd (monitor con sinto, non vera tv) il logo del canale è effettivamente più distante dai bordi rispetto al crt (pana 16:9 32" da paura insuperabile da 8 anni che ce l'ho!)
Per stare in topic, penso che aspetterò di vedere il 37 vicino al 46 prima di scegliere. C'è una bella differenza di prezzo e qualche rinuncia si potrebbe anche farla per 1200/1400 euro..
-
20-10-2006, 18:02 #45
Member
Originariamente scritto da lancia
Spero sia quello!