Ciao Bitman,ti rispondo per i colori più opachi del pannello della serie 5.
A differenza di alcuni modelli della vecchia serie M i nuovi samsung non hanno il pannello "effetto specchio" (chiamiamolo così) perciò la superficie anzichè lucida ha un più un effetto opaco. La preferenza fra un trattamento e l'altro del pannello dipende più che altro da gusti personali. Il pannello "lucido" da colori molto più vivi però tende appunto a snaturarli e renderli artificiali,oltre che ad avere un effetto specchio per le luci che potresti avere in casa che sicuramente disturba la visione. Preferisco invece il classico pannello opaco (come hanno anche gli sharp e i philips oppure i plasma) però sicuramente fa meno impressione così a prima vista. Se poi l'LCD è pure collegato con la scart inutile farsi qualsiasi impressione sulla qualità d'immagine.
Per quanto riguarda la compatibilità con le CAM per il digitale terrestre almeno il mio modello aveva il famoso bollino bianco per la compatibilità,quindi si presume che usciranno quanto prima gli adattatori da parte di samsung per la compatibilità hai canali a pagamento DVB-T.
Il prezzo di 1999 per un 37 per giunta neanche top di gamma è veramente fuori dal mondo,non costa quella cifra nemmeno la serie 6. Vai sul sito di questa catena,vedrai che lo vendano online a 1058€ già ivato! Purtroppo a Roma non so che offerte fanno,io sono di Prato,ma penso che i volantini siano per tutta Italia uguali.