Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 477

Io almeno a un certo punto ho capito...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da ayrtonoc
    sul Panasonic L32G10 (LCD), le voci 100hz e IFC (interpolazione) sono separate. Quindi credo che nel primo caso si attivi solo un black frame insertion o qualcosa di simile, mentre nel secondo (che non si attiva se non sono selezionati i 100hz), si abiliti anche l'interpolazione.
    Beh, però, un attimo, abbiamo detto che i 100Hz significano 100Hz e non altro, tipo Black Frame Insertion o simile. O no?
    Altrimenti siamo punto e a capo.

100/200 HZ reali nelle TV del 2010

Scusate adesso entro anch'io nella discussione con qualche domandina da inesperto .....

1)visto che l'anno prossimo usciranno le TV LCD con 100/120/200/240 HZ reali..... questo comporterà un miglioramento nella gestione delle immagini in movimento oppure servirà per forza un sistema di intepolazione virtuale come avviene adesso per i 100/200HZ virtuali?
    2)Questi HZ reali potranno essere utilizzati di base o attivabili e disattivabili a piacimento come per gli HZ virtuali?
    3)I 100/200HZ reali potranno essere utlilizzati nella visualizzazione di immagini 2d o solo nelle immagini 3D, dove serve appunto il raddoppiamento degli hz reali (50 o 100 per occhio)...
    4)Ci sarà una diminuzione dell'input lag grazie a questo refresh video reale?

Grazie, cosi' mi darete un'anticipazione su cosa aspettarmi dalle nuove tv 3d ^_^

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82

Io almeno a un certo punto ho capito...
    Lorenzo.
    E' la tu nonna che si trova in difficoltà...
    Panasonic TX-55GZ960E - PLEX on Apple TV 4K - Sony Playstation 4 - Rotel RA1062 + Supra Rondo 4x2,5 - Rotel RCD1072 + AQ Diamondback - Rotel RT1080 + AQ Sidewinder - RPi4 + SoundBlaster USB (Airplay) + AQ Evergreen - Monitor Audio BR2 - Logitech 525 - Supra LoRad

Citazione Originariamente scritto da mariorenz
    Beh, però, un attimo, abbiamo detto che i 100Hz significano 100Hz e non altro, tipo Black Frame Insertion o simile. O no?
    Altrimenti siamo punto e a capo.
    I "100/200Hz" sono un "contenitore"...diciamo che è un'espressione abbastanza infelice e frutto di scelte di marketing atta a far percepire con maggiore vigore quello che quella specifica tv provvista di tale filtro riesce a dare in più rispetto ad una normale tv 50/60Hz...
    Quel qualcosa in più è la riduzione del blur/aumento di dettaglio in movimento (linee risolte, che sugli lcd arrivano a circa 300 in assenza si sistemi di compensazione del moto)...
    Ora i sistemi al momento conosciuti sugli lcd per l'aumento di motion resolution sono l'interpolazione, il black frame insertion e il back light scanning...ora qualsiasi metono o somma di essi venga usato si avrà comunque la dicitura 100/200Hz sulla tv... che sta ad indicare non l'interpolazione nello specifico ma un sistema di quelli appena elencati di compensazione del moto...
    Ora, ayrtonoc, se non lo capisci nemmeno così vuol dire che sei più "tosto" di mia nonna...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

@mazinger

non mi è chiaro cosa intendi per "reali" e "virtuali", dato che gli Hz danno sempre e comunque un indicazione del refresh del pannello.

Se quanto intendi è legato al 3-D, pensa, se rende meglio l'idea, che ogni occhio abbia a disposizione un proprio televisore. 100 Hz in tal caso significa un refresh a 50Hz per ogni occhio, 120Hz significa 60 per occhio e così via... E questo pare essere il minimo per non vedere le immagini sfarfallare.

Se si va su con le frequenze, non si ritorna che al discorso già fatto su 100-200 Hz, quindi coi vari motionflow, black insertion e così via.

Il paragone con 2 TV indipendenti in un unico apparecchio secondo me rende più chiaro ciò che POTREBBE essere. Il condizionale per me è d'obbligo dato che sino a quando SW e HW 3-D non saranno effettivamente disponibili e funzionanti, i discorsi sono tutti puramente teorici.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da andybike
    @mazinger
    non mi è chiaro cosa intendi per "reali" e "virtuali", dato che gli Hz danno sempre e comunque un indicazione del refresh del pannello.
    per 100/200 hz "virtuali" intendo quelli generati dal processore video del televisore tramite l'interpolazione in aggiunta ai 50Hz reali, mentre per 100/200 hz "reali" intendo un refresh video a 100/200 hz senza interpolazione (cioè quelli che avranno le nuove tv 3d..)... quindi mi chiedevo se i 100 e 200 hz reali saranno utilizzabili nei film/Trasmissioni tv e videogame attuali... cioè se si godrà di tutta la frequenza reale di 100 o 200hz o se sarà adibita solo ai segnali 3d cioè invece che fare 50 + 50 per occhio, o 100+100 per occhio, avere un 100hz totale non 3d o un 200hz totale non 3d..... per fare un esempio cito che ora sono su un monitor crt a 1920x1080p con un refresh video di 85 hz e non è 3d.... spero di essermi spiegato anche se magari il discorso è un po contorto.....beninteso che magari sto dicendo assurdità! ^___^
    Ultima modifica di Mazinger; 26-12-2009 alle 20:57

Su un lcd un refresh rate elevato è assolutamente inutile (non servirebbe a nulla un refresh rate di 200Hz), diventa utile per altro (come il 3d: senza è impossibile replicare l'effetto necessario per generare la profondità di campo).
    Nicola Zucchini Buriani

i 200hz reali non potrebbero avere un'utilità in ambito gaming?

Nel caso in cui la sorgente abbia più di 60 fps e sia selezionabile il v-sync avresti il vantaggio di eliminare il tearing ottenendo una frequenza di quadro pari al numero di fotogrammi al secondo della sorgente...
    Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Su un lcd un refresh rate elevato è assolutamente inutile ...
    Forse potrebbe gestire meglio una eventuale interpolazione avendo un numero così alto di scansioni complete al secondo a disposizione...
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 27-12-2009 alle 11:31

@emoxone: (correggetemi se sbaglio), premesso che i sistemi di motion compensation sostanzialmente mirano ad emulare le capacità dei plasma di risolvere tutte o quasi le linee in movimento. Il Frame Interpolation inserisce frames tra due consecutivi (nr variabile, a seconda che si tratti di 100 o 200Hz). L'altra faccia della medaglia è però che si grava l'elaborazione (rallentamento lato gaming) generando tra l'altro vari artefatti (errori di calcolo) e creando l'effetto telenovela (aggiungendo frames, si capisce il perchè -aumento fluidità-).
    Il Backlight Scanning (ossia una fascia di luce che scende dall'alto vs il basso di continuo) inganna l'occhio aumentando il nr di linee risolte (però in genere meno del F.I.). Quello che dici tu è il Black Frame Insertion (c'è anche il Dark Frame Insertion) che è il "meno meglio" in quanto ottiene più o meno i risultati del secondo ma abbassando la luminosità percepita (anche qui si intuisce il perchè).
    Il Toshiba ZV (come il fratellone led) usa un sistema misto (metà F.I. e metà B.S.) risolvendo (credo, non si hanno dati certi) sulle 900 linee ma con minor elaborazione, meno artefatti e minor effetto telenovela (per via del solo 50% F.I.). Quindi in teoria questo è il sistema migliore.
    Eccezione (imho) a tutto ciò è un particolare setting dello Z5500 (100% F.I.) che risolve 1080 linee ma con lievissimo effetto telenovela e rarissimi artefatti (io non me lo spiego ancora del tutto, visto che la concorrenza non riesce a risolvere tutte le linee senza produrre orrori visivi -ossia devono scegliere: linee risolte o pulizia/naturalezza immagine-).

Insomma, se concettualmente il motion compensation Toshiba è il migliore, il Motion flow Sony è secondo me quello che cmq, pur con il sistema "sbagliato", raggiunge il risultato migliore (cioè, il massimo con il minimo danno). Il massimo sarebbe (imho) il sistema misto fatto però da Sony, visto che ha un sistema d'interpolazione prodigioso e visto che un sistema non ottimale, anche solo 100Hz (+100 B.S.), può produrre più "danni" di un 200Hz totalmente F.I. fatto ad arte.

P.S. ho scritto tutto ciò perchè stanotte non riesco proprio a dormire.
    Ultima modifica di mariorenz; 05-01-2010 alle 08:14

Mi sono appena svegliato ed ho letto con piacere questo post...grazie Mario
    P.S. certo però che se Mauro80 non avesse fatto quella stupidaggine nella discussione ufficiale del Toshiba.................
    Ultima modifica di emoxone77; 05-01-2010 alle 10:04

Quale se posso ?

lory
    Tv: TOSHIBA 55 ZV635D- Lettore CD: Marantz CD5003 - Lettore BD: LG BD390 - Amplificatore: DENON AVR-2311 - Diffusori Frontali: CHARIO Silhouette 300 - Diffusore Centrale: CHARIO Phoenix - Diffusori Surround: CHARIO Silhouette Surround - Subwoofer: CHARIO Silhouette SW1

polfox nella discussione ufficiale sullo zv635,quindi non in un 3D del cavolo qualunque,i post dal 53 al 58,in cui l'autore del thread ufficiale aveva esposto impressioni e valutazioni sul tv in esame,sono stati tutti cancellati (dallo stesso autore dei post ovviamente).....a me sta cosa,in un forum serio e tecnico come questo,per di più in una discussione ufficiale,mi sembra assurda e di pessimo gusto...anche se inizialmente ci avevo riso su.....ma comunque non è questa la sede per parlarne

Citazione Originariamente scritto da emoxone77
    ...a me sta cosa,in un forum serio e tecnico come questo,per di più in una discussione ufficiale,mi sembra assurda e di pessimo gusto...anche se inizialmente ci avevo riso su.....ma comunque non è questa la sede per parlarne
    Scusa ma allora perchè non lo chiedi direttamente a lui tramite i mezzi appropriati, prima di esprimere un giudizio negativo su qualcuno:
    1. senza sapere il perchè possa averlo fatto
    2. in una discussione comunque diversa, tanto che tu stesso evidenzi come non sia questa la sede per parlarne? Se veramente non è la sede allora ci tenevi particolarmente a farci conoscere il tuo giudizio su MAURO80?
    Ultima modifica di ABAP; 06-01-2010 alle 15:16
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •