|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: DLP e schermo (grigio? hi/low gain?)
-
04-08-2003, 18:22 #1
Senior Member
DLP e schermo (grigio? hi/low gain?)
Ho appena finito di leggere i due link e sono finalmente piu' in chiaro sul "guadagno" (gain) da usare:
http://www.lpmorgan.com.au/projectio...creen_gain.htm
http://www.lpmorgan.com.au/projectio...n_material.htm
Da quello che dicono qui low gain (attorno a 1.1) e' il meglio da usare con proiettori da almeno 500/600 ANSI lumes.
Inoltre (cosa che avevo gia' letto altrove):
"The performance of both LCD and DLP projectors are optimised by matte white projection surfaces"
"We strongly recommend you use nothing but matte white. Only matte white guarantees the best all round performance"
Fino a stamattina ero tentato di dare un po' di grigio (10% grigio) al muro, ora ci sto ripensando...
Questo altro articolo mi ha scoraggiato ulteriormente:
http://www.projectorcentral.com/proj..._screens_a.htm
"Now, for those starting out with their first entry level home theater projector, a white wall is much better than nothing. Just make sure it is white. Don't paint it gray thinking you will replicate a Stewart Firehawk. You won't. The essential magic of the Firehawk is in its optical coating, not just the simple fact that it is gray. So if you paint your wall gray you will get an even duller image than you would by leaving it white"
Ora la domanda, certo che ce ne era una, una schermo con gain 1,1-1,2 bianco, dove lo trovo a un prezzo ragionevole? Mi interessa solo la stoffa, il resto provo a farmelo da solo!
-
05-08-2003, 12:35 #2
Re: DLP e schermo (grigio? hi/low gain?)
gheba74 ha scritto:
Ho appena finito di leggere i due link e sono finalmente piu' in chiaro sul "guadagno" (gain) da usare:
Ora la domanda, certo che ce ne era una, una schermo con gain 1,1-1,2 bianco, dove lo trovo a un prezzo ragionevole? Mi interessa solo la stoffa, il resto provo a farmelo da solo!
Volevo aprire io una discussione su questo argomento, perchè io mi rifiuto di credere che le aziende spendano anni in ricerca per calibrare i colori, e poi non specifichino nelle specifiche tecniche, che bisogna utilizzare un schemo grigio di una certa percentuale.
Ritengo che sia già difficile specificare cosa sia un Bianco, se fate caso, mettete 10 oggetti bianchi vicini, e sono tutti diversi.
Detto questo, non so risponderti, al dove comprarlo, ma mi ricordo di avere già letto in questo forum qualcosa sull'argomento. qualche mese fà, un utente aveva effettuato una ricerca, e si era procurato il materiale ad una cifra irrisoria, se paragonata a quanto ti chiedono.
Ilario.
-
05-08-2003, 14:19 #3
Senior Member
"perchè io mi rifiuto di credere che le aziende spendano anni in ricerca per calibrare i colori, e poi non specifichino nelle specifiche tecniche, che bisogna utilizzare un schemo grigio di una certa percentuale. "
Idem come sopra, se fosse meglio "grigio" penso ce lo direbbero no? Dopotutto il mio misero impianto mi e' costato 4-5000 euro, DVD esclusi. Risparmiare 100 euro e pregiudicare al qualita' non e' molto saggio a mio avviso....
Tra l'altro ho visto in Germania vendono schermi con guadagno 1,2-1,3 di dimensione 2m per 250 euro.
Vari negozianti lo spediscono in tutta Europa. La marca piu' gettonata e' la Deluxx, questo uno dei prodotti che su ebay arrivano a 230 euro NUOVO:
http://www.homecinemax.de/produkte/detail.php?p=s395
Alternative in Italia?
-
05-08-2003, 16:39 #4
Senior Member
gheba74 ha scritto:
Alternative in Italia?[/I][/SIZE]
anch'io mi trovo con il problema dii scegliere lo schermo.
In Italia i più intressanti mi sembrano i maxivideo www.maxivideo.it
Ciao
SimoneMarantz 7200,Philips 963 sa,Tannoy d300 (front),Tannoy d100(rear), centrale Tannoy sensys DCC ,Velodyne SPL 800.Proiettore: Infocus x1.Schermo motorizzato 160x120.Cavi di segnale Van den Hul, cavi di potenza Qed.Only stereo: Dynaco Pas 2 + Dynaco ST35
-
05-08-2003, 16:45 #5
sopar
sono molto economici, hanno un gain di 1.3
Tutto il meccanismo fa pena, ma se ti serve solo il telo...penso che con 130-150 euro ti porti a casa il 240 di base (avvolgibile a molla).
Ciao,
Paolo
-
05-08-2003, 17:16 #6
Fate una ricerchina che trovate tutto... il telo sfuso ad ottimo prezzo (ed è anche un ottimo telo) lo vende una ditta di varese di cui mi sfugge il nome.
Comunque di solito i teli grigi costano un botto in più!!!
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
06-08-2003, 08:37 #7
Senior Member
av-joe, non hai idea di come fare a trovare quella ditta di Varese?
Ho cercato Sopar. Sul loro sito c'e' veramnete poco (ne prezzi, ne guadagno dello schermo).
Questo rivenditore ha questa da 2,4mx2m ma a 233 euro, senza bordo nero e senza guadagno dichiarato.
http://www.k2media.it/index.html?pag...dice=1224~main
Comprare il telo sembra piu' difficile del previsto!
-
06-08-2003, 08:41 #8
Senior Member
gheba74 ha scritto:
Comprare il telo sembra piu' difficile del previsto![/I][/SIZE]
Marantz 7200,Philips 963 sa,Tannoy d300 (front),Tannoy d100(rear), centrale Tannoy sensys DCC ,Velodyne SPL 800.Proiettore: Infocus x1.Schermo motorizzato 160x120.Cavi di segnale Van den Hul, cavi di potenza Qed.Only stereo: Dynaco Pas 2 + Dynaco ST35
-
06-08-2003, 08:46 #9
Senior Member
Ho trovato la ditta di Varese. Penso intendiate la Peroni.
http://peroni.visualnet.com
Ma non hanno informazioni on-line.
-
06-08-2003, 08:57 #10
Senior Member
Link migliore:
http://www.peroni.ws/
Il Blackout non sembra male. Ora bisogna sapere il costo e il guadagno... e poi ci vuole una cornice!
-
07-08-2003, 08:33 #11
leggi questo 3ad
Paolo
-
07-08-2003, 08:34 #12gheba74 ha scritto:
Ho cercato Sopar. Sul loro sito c'e' veramnete poco (ne prezzi, ne guadagno dello schermo).
Paolo
-
07-08-2003, 09:26 #13
Senior Member
Grazie del link, molto utile. Una informazione che necessito:
qualcuno sa il guadagno dei teli Peroni? Io pensavo al Blackout o al Superscreen.
Inoltre per l'orientamento della pezza (io prenderei 3m lineari da 2.1m di larghezza), e' uguale in che senso la si usa per la proiezione?
-
07-08-2003, 09:48 #14
Per quanto riguarda sopar, avevo telefonato quando ero in ricerca del telo. Loro dichiarano suo sito che sono ignifughi... interessante ma come dato non è che ce ne freghi poi molto se mancano tutti gli altri, vero??
Comunque ha un guadagno di 1.2 Ne ho visto uno live e l'ho subito scartato.
A parte a non piacermi neanche un po come superfice, era uno schermo a molla e aveva delle orecchie enormi, il lo avrei chiamato "modello Dumbo"
La ditta era effettivamente la Peroni, mi sfuggiva il nome.
All'incontro in occasione della prima di Matrix Reloaded all'arcadia, Amorfo aveva portato una serie di campioni di tela che la peroni aveva gentilmente fornito, per fare dei confronti.
I guadagni non li ricordo.. ma se chiami alla peroni te li dicono di sicuro.
Per quanto riguarda i bordi neri... non li hanno nenche quelli della peroni visto che ti danno la stoffa al metro. Comunque visto che fai ti il telaio non dovresti averne necessità.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
07-08-2003, 10:03 #15
Senior Member
Grazie della risposta! A proposito dell'orientazione, pensi sia uguale?
Il sopar lo hai scartato a causa del gudagno (1,2) o delle orecchie?
Io non sono ancora sicuro che guadagno usare...
PS: la Peroni e' chiusa fino a fine mese!