|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Sanyo PLV-Z4 e Filtro ND
-
12-03-2007, 10:48 #1
Sanyo PLV-Z4 e Filtro ND
Salve a tutti,
E' da un pò che possiedo lo Z4 e avendo una stanza completamente buia ho cercato per lungo tempo il settaggio ideale per avere dei neri migliori, unico neo...
Purtroppo ho già ottimizzato al meglio il proiettore utilizzando i settaggi possibili da menu e stavo riflettendo su altre possibilità, appunto l'utilizzo di un filtro ND.
A questo proposito volevo sapere se qualcuno ci ha già provato e se si:
- Quale metodo posso utilizzare per fissare il filtro sull'obiettivo?
- Lo sportellino automatico si chiude con il filtro montato?
- Di che diametro dovrei acquistare il Filtro ND per adattarlo allo Z4?
- Quale ND? 2, 3, 4, 5,..... con schermo bianco con guadagno 1.2?
- risultato finale?
grazie.
-
12-03-2007, 10:55 #2
Vorresti migliorare il nero?
Sono tornato bambino.
-
12-03-2007, 10:58 #3
Ciao Nemo,
Si, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro, vorrei migliorare il nero.
Purtroppo non posso permettermi di cambiare proiettore (JVC D-ILA HD1?)
allora sto pensando a questa soluzione.
Puoi aiutarmi?
ciao.
-
12-03-2007, 11:05 #4
Puoi tentare con un filtro ND, direi ND-1 al massimo ND-2. Considera che questo diminuisce non di poco la luminosità per cui io andrei per tentativi e prima con un solo sto di luce.
Sono tornato bambino.
-
12-03-2007, 12:28 #5
Allora Nemo, ho letto un pò il thread in cui si parla di filtri, nel quale sei intervenuto spesso, e ho visto che c'è anche la possibilità di usare questi filtri FL-D che, se ho capito bene, dovrebbero migliorare il nero senza incidere come i filtri ND sulla luminosità, a patto di fare regolazioni di colore, ho capito bene?
Considerando che il mio vpr ha Luminosità 1000 A.L. e Rapporto di Contrasto 7000:1, da scheda prodotto, quale dei 2 consiglieresti?
Aggiungo che ho notato che il mio vpr ha una dominante verde-blu che ho cercato di correggere intervenendo sui settagi dei colori.
Un'altra cosa, ma voi esperti come fate a dire quando un bianco è bianco, un rosso è un rosso, la curva di colore è giusta, ecc... ecc... usate degli strumenti particolari?
Grazie delle info.
P.S. Se qualche esperto di settaggi nella zona di Roma volesse essere così gentile da venire da me ad aiutarmi nel settaggio del mio vpr, si guadagnerebbe una cena e... tutta la mia gratitudine!
-
12-03-2007, 12:50 #6
Originariamente scritto da John McClane
Comunque, il fitro FL-D è un filtro colorato che modifica la colorimetria del proiettore per correggere una dominante verde. Per il nero si comporta come un filtro ND-1 aumentando la profondità del nero riducendo la luminosità. Però la questione è la colorimetria. Dovrai, usando questo filtro, necessariamente rifare tutti i settaggi. Non saprei dirti se con il Sanyo Z4 sia meglio o peggio. Per il panasonic è direi necessario.
Se la colorimetria del tuo vpr ti piace e vuoi solamente aumentare il contrasto opta per un ND-1.
Certo ci vorrebbe un tecnico con strumenti alla mano per fare una cosa seria. Ce ne sono, e a Roma ce ne saranno diversi. Sono professionisti ma potresti anche trovare l'appassionato.Sono tornato bambino.
-
12-03-2007, 12:59 #7
Grazie Nemo per la tua disponibilità, penso che alla fine acquisterò entrambi i filtri e farò delle prove, tanto da quanto ho visto non si parla di cifre esagerate!
Rimane però la mia grande curiosità sui metodi di misurazione nei settaggi del vpr, soprattutto quando si parla di temperatura del bianco e curva colorimetrica, non si può mica misurarli ad occhio, no?
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
ciao.
-
12-03-2007, 13:02 #8
Purtroppo non si possono misurare ad occhio. Ci vogliono le sonde ed i software giusti per farlo. Ci sono utenti che si sono cimentati in questo campo, i costi tutto sommato non sono proibitivi, ma neanche da svendita, spesso potrebbe essere meglio affidarsi ad uno specialista.
Sono tornato bambino.
-
15-03-2007, 21:53 #9
Qualcuno potrebbe consigliarmi un negozio a Roma o un negozio online dove trovare filtri ND o FL-D con diametro 77, ho cercato in qualche negozio a Roma, anche ben fornito, ma fino ad ora nulla...
grazie.
-
16-03-2007, 06:22 #10
Quelli di diametro 77mm sono difficili da reperire. Se leggi la discussione sul filtro FL-D del panasonic ci sono alcuni consigli per trovarli online.
Sono tornato bambino.