Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Filtro FL-D: applicabile a tutti i vpr ?

Ciao ragazzi, ho un Hitachi TX100 e spulciando il forum ho trovato la possibilità di installare sul vpr (nel forum tutti panny) dei filtri che migliorano sensibilmente contrasto, livello del nero ecc...Vorrei sapre se è possibile montarli su qualsiasi proiettore e se la loro installazione è complessa.

Grazie mille

Come per la fotografia , basta avvitarli sull'obbiettivo.
    Quello da vedere è se ti migliora l'immagine!!!

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Come per la fotografia , basta avvitarli sull'obbiettivo.
    Quello da vedere è se ti migliora l'immagine!!!

Stefano
    Bè leggendo i tread sull'argomento sembrano essere abbastanza incisivi, nel tuo caso ad esempio ?

Per quanto riguarda l'installazione quindi devo trovare il modello dell'esatto diametro del mio obbiettivo o esistono "adattatori" ?

Grazie

Io mi sono trovato subito bene. Mi rendeva il nero più scuro ad allo stesso tempo attenuava il verde rendendomi l'immagine leggermente più naturale e calda (secondo me , le impressioni sono molto soggetive ). Regolazione che si possono fare anche da menu, ma in modo più complesso, mentre con il filtro è più immediato.

Ci sono adattatori, ma con una bella ricerca sul noto sito d'aste puoi trovare quello giusto.

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Io mi sono trovato subito bene. Mi rendeva il nero più scuro ad allo stesso tempo attenuava il verde rendendomi l'immagine leggermente più naturale e calda (secondo me , le impressioni sono molto soggetive ). Regolazione che si possono fare anche da menu, ma in modo più complesso, mentre con il filtro è più immediato.

Ci sono adattatori, ma con una bella ricerca sul noto sito d'aste puoi trovare quello giusto.

Stefano
    Molto gentile grazie

Metti le impostazioni di default, se tende al rosso vai con il filtro 81c, se tende al verde vai sull'FL-D.

Ciao
    Sony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8

Io ieri sera per pura curiosità ho provato a mettere un polarizzatore circolare davanti all'ottica del proiettore, dato che ne ho diversi per la mia nikon. Non l'ho avvitato ma dato che è di 77mm di diametro è bastato appoggiarlo alla base.
    Sono rimasto senza parole... ho aumentato la luminosità di un paio di punti dal menù (il polarizzatore toglie circa 2 stop) e l'immagine è migliorata nettamente, soprattutto per quel che riguarda il nero. Mi chiedo come possa non averci pensato prima!

Cavoli, il mio TX100 ha un obbiettivo di 100mm di diametro esterno, mentre la filettatura interna 9,5. Sulla baya non ne trovo di cosi grandi, esistono altri shop ?

@carlobs: quale può essere il miglior modo per vedere la tendenza al colore di un vpr ?

Homer, forse sarebbe il caso che tu ci faccia capire cosa vuoi ottenere dal tuo vpr. Cosa c'è da correggere?
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Homer, forse sarebbe il caso che tu ci faccia capire cosa vuoi ottenere dal tuo vpr. Cosa c'è da correggere?
    Vorrei migliorare un pochino i livelli del nero ed il contrasto

Se non vuoi variare la colorimetria allora ti ci vuole un filtro ND, 1 oppure 2. Solo che il tuo vpr non è molto luminoso se non erro. PEr cui potresti fare un tentativo con un ND-1.

In poche parole il filtro ND è un flitro di colore grigio che non altera la colorimetria ma diminuisce la luminosità aumentando il contrasto. Purtroppo potrebbe anche aumentare il livello del nero, affogando un pò di particolari, ma potresti fare un tentativo.

Un'altra soluzione sarebbe l'utilizzo di uno schermo di colorte grigio.
    Sono tornato bambino.

Se non vuoi variare la colorimetria allora ti ci vuole un filtro ND, 1 oppure 2. Solo che il tuo vpr non è molto luminoso se non erro. PEr cui potresti fare un tentativo con un ND-1.

In poche parole il filtro ND è un flitro di colore grigio che non altera la colorimetria ma diminuisce la luminosità aumentando il contrasto. Purtroppo potrebbe anche aumentare il livello del nero, affogando un pò di particolari, ma potresti fare un tentativo.

Un'altra soluzione sarebbe l'utilizzo di uno schermo di colorte grigio.
    Visto il prezzo abbastanza basso dei filtri sceglierne uno sbagliato non sarebbe cosi grave (certo, è meglio evitare)

Il problema vero è che non riesco a trovarne nessuno della grandezza del mio obbiettivo (100mm)

PS: il TX100 è un 1200 lumen

Grazie per la disponibilità

Con 1200 lumens puoi provare allora, forse ancor meglio un ND-2. L'obiettivo del panny è 77mm ed è stato piuttosto difficile trovarlo, questo da 100mm mi suona davvero strano. Comuneque vedi se trovi almeno un adattatore per comprare un filtro di diametro più comune.
    Sono tornato bambino.

Con 1200 lumens puoi provare allora, forse ancor meglio un ND-2. L'obiettivo del panny è 77mm ed è stato piuttosto difficile trovarlo, questo da 100mm mi suona davvero strano. Comuneque vedi se trovi almeno un adattatore per comprare un filtro di diametro più comune.

Ma utilizzando un adattatore non otturerei eccessivamente l'obiettivo ?

Dipende. Di solito, no.
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •