|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: HELP Messa a Fuoco...sfocata!(tw700 ax200 tx300)
-
17-05-2008, 08:15 #1
Senior Member
HELP Messa a Fuoco...sfocata!(tw700 ax200 tx300)
ragazzi,
provengo da un epson tw100h che funzionava benissimo e che non ha mai dato alcun problema, immagini sempre molto belle e molto definite, naturalmente con gli anni gli altri vpr sono andati avanti, ma non esageratamente.
comunque ho deciso di cambiarlo per uno nuovo.
ho preso un HITACHI TX300 qui sul forum, molto bello, colori e neri fantastici....PERO'...
la messa a fuoco non risulta perfettac ome quella dell'epson.
infatti prima con l'epson se mi avvicinavo allos chermo riuscivo perfettamente a vedere i pixel distinti, quindi il fuoco era perfetto e senza problemi.questo non vuol dire che si vedesse la zanza, ma che le immagini erano molto precise.
con il nuovo tx300 non riesco ad ottenere la stessa precisione nell'immagine, e sembra come se fosse sempre un pochino sfocata...
quindi ho cominciato a pensare che abbia problemi di allineamneto matrici.
inoltre però sul forum ho trovato notizie di vari videoproiettori tipo il panasonic ax-200 in cui alcuni dicevano che la messa a fuoco non è ma ottimale...
adesso quindi mi chiedo, ma è normale che la messa a fuoco non sia mai ottimale con questi nuovi proiettori o c'è un problema nel mio videoproiettore?
inoltre stavo pensando di cambiarlo con un EPSON TW700, credete sia un buono scambio?
anche il tw700 soffre di questi problemi di messa a fuoco?
ringrazio anticipatamente!
-
17-05-2008, 08:41 #2
Senior Member
Se cambi con un epson tw700 non te ne pentirai fuoco perfetto e definizione ottima
-
17-05-2008, 08:51 #3
Non conosco gli altri vpr, ma col mio 700 mai nessun problema, godo!
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
17-05-2008, 09:16 #4
Senior Member
quindi mi garantite che la messa a fuoco è perfetta e non sfocata?
cioè se ci si avvicina si vedono perfettament ei pixel distinti?
ma secondo voi il mio videoproiettore ha le matrici spostate?
dite che è impossibile sistemarle da solo?
considerate che h oparecchia manualità, ma vorrei capire se è possibile o meno sistemare le matrici in maniera tale da allinearle.
potrebbe essere che le matrici sono solo un pochino fuori sede (quindi la sede è precisa e la matrice spostata) oppure le marici sono libere di muoversi e quidni serve qualcosa che le sistemi precise al millimetro?
-
17-05-2008, 09:19 #5
Non capisco perchè vuoi distinguere i pixel da 10cm, comunque si si vedono.
Penso proprio che il problema sia dovuto alle matrici, spostatesi forse in seguito a qualche urto durante l'imballaggio o il trasporto.
Se sai dove mettere mano e la garanzia è scaduta fai pure, se è ancora in garanzia desisterei.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
17-05-2008, 09:29 #6
Senior Member
Anche io non metteri mano
-
17-05-2008, 09:31 #7
Senior Member
non si tratta di distinguere i pixel da 10cm, ma del fatto che se questa cosa accade avrò la definizione che vevo prima.
cioè adesso si vede molto bene e spettacolare, specialmete con i film, ma io ripewtto a prima noto una definizione dell'immagine minore.
e considerando che prima avevo un tw100 ed adesso un videoporiettore molto melgio....sono rimasto un pochino deluso...tutto qui.
per dove mettere le mani, non credo di avere problemi, volevo solo sapere se qualcuno lo veva giàò fatto e sapeva se le sedi delle matrisi sono precise per le matrici oppure offrono un certo gioco, perchè nel secondo caso, credo che servano strumenti motlo precisi per tararle.
per la garanzia, dovrei chiamare hitachi....devo trovare il numero.
-
19-05-2008, 07:50 #8
Io ho il tx 300 la messa a fuoco è perfetta, prima avevo epson, ed era uguale, con entrambi si mi avvicino al telo distinguo perfettamente i pixel.
Quando lo accendo per metterlo bene a fuoco apro la schermata menù e riesco a vedere in maniera precisa i pixel, non c'è alcun tipo di sfocatura almeno che io non forzi il fuoco. Credo che nella visione dei film anche una leggera sfocatura sia impercettibile.VPR: Epson EH-TW6000 • DVD player: Pioneer DV-696AV-S • Amplificatore: Sony STR-DE 475 • Casse: Indiana Line Cinema Uno • Cavi: Belkin Pure-AV • Telec. Univ.: OFA Kameleon URC 8210 • Schermo: Sopar 240x135 • Media Player: Mediacom My Movie i60
-
19-05-2008, 09:04 #9
Senior Member
mmmmmm
non vorrei che sia il mio che è fuori fuoco o con matrici disallineate....
nessuno che mi possa consigliare?
-
19-05-2008, 09:39 #10
Ti ripeto è facile che sia il tuo vpr con matrici disallineate.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
19-05-2008, 10:16 #11
Senior Member
devo cercare di capire se posso provare ad allineare le matrici.
devo vedere se trovo un datasheet per capiere sele matrici si possono sistemare senza troppi problemi.
-
22-05-2008, 00:14 #12
Attenzione prima di mettere mano sui pannelli....
Lo spostamento di 1/2-1 pixel corrisponde, sui pannelli, a misure di frazioni di mm; a mano è praticamente impossibile riuscire a farlo.... in produzione quest'operazione viene fatta da un robot (molto + preciso!). Mi ricordo che si riusciva a fare sulle prime macchine 640x480 che avevano pixel grossi come fogli A4...ma con le risoluzioni attuali auguri!
Alcuni produttori poi "incollano" i pannelli al prisma dicroico una volta effettuata la regolazione e quindi non hai nessuna possibilità di taratura se non quella di staccarli (senza romperli... ) e rincollarli...
Quest'operazione serve poi se hai problemi di convergenza, ovvero se i 3 pixel RGB non sono allineati perfettamente. Se lo sono ma il pixel è sfuocato (escludendo che tu non l'abbia messo bene a fuoco con la manina), è probabilmente un problema di lenti dell'obiettivo....
Saluti
Alex
-
22-05-2008, 08:12 #13
Senior Member
infatti era proprio quaesto che pensavo.
credo sia molto dfficile (per no dire impossibile) tararlo a mano.
al massimo chiamo assistenza e sento che mi dicono.
solo non vorrei che loro dicessero che è nella norma e me lo rispediscono così com'è!....
-
09-02-2009, 11:00 #14
Junior Member
Se può esserti utile anche io ho un tx 300 che ho smontato più volte per pulirlo. Gi lcd sono incollati mooolto saldamente al prisma, è a mio avviso assolutamente impossibile fargli niente di niente, io ho trovato che è molto sensibile all'inclinazione e all'uso del lens shift, e soprattutto bisogna assolutamente evitare tutto ciò che riguarda le varie correzioni elettroniche dell'immagine, nitidezza etc. che a mio avviso portano solo a peggioramenti notovoli della qualità dell'immagine...
Occhio all'ottica che è estremamente delicata... ne so qualcosa io che mi ritrovo una zona a fuoco e una no....