|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Rapporto d'ottiche
-
06-02-2013, 00:59 #1
Junior Member
Rapporto d'ottiche
Salve a tutti!
Vorrei comprendere come si calcola il rapporto d'ottiche, che relazioni ci sono tra tipo di obbiettivo e la distanza da proiettare! Qualcuno mi può aiutare, consigliare qualche link?
Grazie
-
06-02-2013, 17:21 #2
Il "rapporto di tiro" definisce, data una determinata base di schermo, la distanza minima tra schermo e proiettore. per esempio rapporto di tiro 1,20:1 significa che con una base schermo di 1 metro, il proiettore va posto al minimo 1,20 metri di distanza dal telo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-02-2013, 22:19 #3
Junior Member
grazie elle questo mi è chiaro! Ho trovato su un noto sito di noleggio di vpr ed ottiche una tabella con un elenco di ottiche ed il suo rapporto espresso in due modi; in una colonna in cima al al valore espresso c'è 1,80'' e nell'altra 1,40'', quindi la stessa ottica dove nella prima colonna ha un rapporto di 0.8:1 nella seconda dove c'è 1,40'' (sono pollici?) ha un rapporto di 1.03:1
Non comprendo questa cosa...
-
07-02-2013, 23:02 #4
Junior Member
cmq ho trovato questo software che fa tutto da se e sembra buono! Ma quanto puo essere veritiero?
http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
-
08-02-2013, 06:41 #5
-
08-02-2013, 06:46 #6
Fa tutto da se...è un po' azzardato diciamo che da delle buone indicazioni...questo si i dati con alcuni VPR non sono proprio centrati perché si basano su quanto dichiarato dai costruttori...parlo di luminosità della macchina che spesso come il contrasto viene riportata arrotondando verso l'alto...
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-02-2013, 13:13 #7
Junior Member
scusami ancora, ma se io volessi calcolare la base della proiezione che andrò ad effettuare, avendo a disposizione i dati tecnici dell'ottica es: Sanyo LNS W07 - Obiettivi grandangolo - 21.1 mm - f/2.5 oppure Sanyo LNS-W03 Short Fixed Lens
Intensità luminosa (F): 2.6, Distanza focale (f): 30mm, Diametro: 175mm
e la distanza di posizionamento del VPR, come posso calcolare il rapporto giusto d'ottica?? In questo caso sto citando due obbiettivi che non sono zoom ecco perche non mi tornano i calcoli della tabella del noleggiatore, dove ho trovato i dati descritti nel post precedente.
link: http://www.service2service.it/catego...?IDCategoria=8
Granzie ancora per il tempo dedicatomi!
-
08-02-2013, 22:09 #8
dai un occhiata a questo link dovresti trovare quello che cerchi...
-
09-02-2013, 13:37 #9
Junior Member
Grazie Elle! sono bei documenti!