Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio x IL ed inserimento Sub/Freq taglio

Ciao.

Al momento possiedo un 5.1 IL così composto:

Frontali 5.04, Centrale C.04, Sorround 5.06 e sub Teac 2200 (vecchio, recuperato da impianto compatto). Il tutto pilotato da un Onkyo 875 (ok, è superesagerato, ma volevo il Reon VX e 4 HDMI in).

Oggi ho venduto le 5.06 ad Okrim, ed avrei pensato di acquistare una seconda coppia di 5.04, vi spiego il motivo: a breve/medio termine materiale 7.1 permettendo) vorrei aggiungere le 5.02 a torre sul frontale, per spostare le 5.04 come sorround, quindi volendo avere i 4 sorr identici, è l'unica possibile soluzione.

Quindi vi chiedo: è assurdo acquistare ora altre 2 5.04? Se dovessi un domani cambiare sala di ascolto e fossi impossibilitato ad inserire le colonne sul frontale, è assurdo avere 6x5.04?

Per finire chiedo, al momento, che sub mi consigliereste di inserire per sostituire il Teac (che cmq il suo sporco lavoro lo fa)?

Io avrei adocchiato:

IL S.8 (IL S.10 mi sembra esagerato)
    Velodyne CHT10/8 di cui ho sentito parlare un gran bene.

Ovv l' IL sarebbe + economico...

Per finire chiedo: a che frequenze tagliare il sub (tramite Onkyo)
    E a che freq tagliare frontali, centrale e sorround ipotizzando le 4IL 5.04?

Ciao e scusate per il lungo discorso...

Quindi vi chiedo: è assurdo acquistare ora altre 2 5.04? Se dovessi un domani cambiare sala di ascolto e fossi impossibilitato ad inserire le colonne sul frontale, è assurdo avere 6x5.04?
    difficile rispondere: le 5.04 come surround back le vedo un po' sprecate in quanto il materiale che le sfrutterebbe è ben poco. A dire il vero la penso allo stesso modo anche come surround, ma dipende se vuoi ascoltare anche sacd o cmq in multicanale (altrimenti già una coppia di 5.06 andava benissimo).
    Le 5.02 da subito non ci stanno?

IL S.8 (IL S.10 mi sembra esagerato)
    Velodyne CHT10/8 di cui ho sentito parlare un gran bene.
    IL S.10 per coerenza timbrica, specie se l'obiettivo è anche l'ascolto di musica.

Per finire chiedo: a che frequenze tagliare il sub (tramite Onkyo)
    da far qualche prova, partendo da 60-70

Se userai il sub anche per la musica io opterei per un diverso caricamento rispetto al reflex. Un Mosscade Titan potrebbe fare al caso tuo. Anche i velo sono validi; ma meno per la musica.

Per il taglio concordo con Morenus, devi fare delle prove perchè tutto dipende dall'ambiente e dalla posizione dei diffusori e sub...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Beh il sub per la musica potrebbe entrare in gioco nel caso in cui non acquistassi i 5.02...che ho ascoltato anche ieri sera e che mi piacciono davvero parecchio...scendono parecchio rispetto ai "semplici" 5.04, ma ci mancherebbe...

So che le 5.04 sono esagerate come sorround ed ancora peggio come sorr back, ma come detto in un possibile futuro con materiale 7.1 (e con stanza dedicata) da quel che so è meglio avere 4 sorround identici...

Per il discorso taglio: partire da 60-70 a scendere per il sub ed a salire per le IL, giusto? Tra frontali, centrale e sorround, di quanto -in teoria- dovrei variare le freq di taglio?

Più tardi vado ad ascoltare Velo CHT-8/10R

Anche se vorrai fare un 7.1 trovo comunque inutile avere il fronte posteriore uguale all'anteriore (allora meglio spendere un po' di piu' sul sub per esempio)
    Per le frequenze di taglio ti serve un disco demo con una traccia che ti riproduca tutte le frequenze (indicandone il valore a video), quando senti che il diffusore diventa 'muto' o comunque riproduce i bassi ad un volume troppo basso allora hai trovato la frequenza di taglio (magari aumentandola di 10db).
    Ciao
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Se prendi l'875 farà tutto lui...e se cmq non ti andassero bene almeno la "zona" dei tagli te la individua...

Le specifiche THX dichiarano un taglio ad 80 hz, è chiaro che si può salire e scendere; ma le frequenze basse nell'HT non le farei fare a dei diffusori che hanno dei 13 come coni; ma ad un sub che ne ha 1 da 20-25-30 cm...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Ok grazie.

Che disco posso trovare in rete per settare il Sub?

Basta che recuperi una traccia sweep a scendere ed a salire da 20 ad almeno 400 hz...
    (Bersek)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •