Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

DIffusori ad uso stereo

Buon giorno a tutto il Forum,
    ho una domanda da chiedervi, vorrei crearmi un sistema per l'ascolto in stereo di musica, specialmente classica, seppure non disdegno jazz, soul e similari. Avendo circa 2500 euro da investire per i soli diffusori, che consigliate?
    Sono aperto a tutti i consigli perchè non essendo esperto non saprei che scegliere.
    Grazie a tutti.

Dimensioni ambiente e resto della componentistica? Quali diffusori tra quelli ascoltati finora hai preferito (ammesso che tu ne abbia ascoltati)?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

io prenederei senza dubbio delle torri almeno che la stanza nn sia minuscola. Con 2500 di budget nn hai che da andare in giro ad ascoltare io prenderei b&w, cabasse, dynaudio. Ma ce ne sono tabte di casse buone e i gusti sono personali. Fatti un giro su internet, individua 4-5 modelli che ti interessano, leggi delle recensioni, poi vai in un negozio serio ed ascolta. Ovvio che anche il resto dell'impianto deve essere adeguato. Se poi sei pigro vai direttamente in un negozio ascolta e compra. ciao

Dal momento che ascolti molta classica, le cui peculiarità, tra le altre, sono la notevole estensione ed escursione dinamica (dai pianissimo ai pieni orchestrali, a volte attacchi fulminei), anch'io avrei dei nomi di diffusori da suggerirti (anzi, visto il budget, uno in particolare), ma devi prima rispondere alle mie domande per capire se lo stesso sia adatto al tuo ambiente ed al resto delle tue elettroniche/sorgenti (potrebbe essere anche un giradischi, ovviamente)
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

A me personalmente per la classica piacciono molto le B&W, molto precise e dettagliate.
    Però in effetti dovresti fornire qualche informazione in più.

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    Dimensioni ambiente e resto della componentistica? Quali diffusori tra quelli ascoltati finora hai preferito (ammesso che tu ne abbia ascoltati)?
    Le vorrei sistemare in sala, 45 mq circa di dimensione rettangolare.
    Non ho ascoltato nessun diffusore, ma perchè dovrei ascoltarli prima?
    La componentistica è tutta da creare, sono sempre stato appassionato di musica, ma solo ora posso permettermi un impianto come si deve.

.....dacci info più precise tipo le dimensioni h/l/p dell'ambiente e la distanza di ascolto nonchè come e cosa ti piace ascoltare....
    Come già suggerito un giro di ascolti per farsi un'idea dell'hi-fi giungla sarebbe preferibile
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Mozart
    Buon giorno a tutto il Forum,
    ho una domanda da chiedervi, vorrei crearmi un sistema per l'ascolto in stereo di musica, specialmente classica, seppure non disdegno jazz, soul e similari. Avendo circa 2500 euro da investire per i soli diffusori, che consigliat
    ciao puoi prendere uno dei tuoi cd e andare da un rivenditore e ascoltarlo con diverse casse . e alla fine scegli

Citazione Originariamente scritto da Mozart
    Non ho ascoltato nessun diffusore, ma perchè dovrei ascoltarli prima?
    Perché?!? Come, perché?!? Perché ogni diffusore suona in modo diverso dall'altro, quindi è consigliabile procedere prima ad un ascolto, per avere un'idea del suono a maggior ragione se si è appassionati di musica e quindi, almeno potenzialmente, con un udito più fino ed allenato..

Anche le elettroniche sono importanti perché modificano il suono di un diffusore, nel senso che, come ogni diffusore, anche ogni elettronica suona in modo diverso.

Ad esempio, con la cubatura di stanza che hai tu, se io dovessi acquistare un diffusore, con il tuo budget cercherei delle Klipsch Cornwall III usate o ex demo (ovviamente da posizionare sul lato corto...)

Un diffusore che scende tanto e, secondo me, molto adatto alla classica ed al jazz, con un grande impatto live. Ma per rendere al meglio necessita di determinate elettroniche.
    Meglio se a valvole, altrimenti stato solido di impostazione abbastanza calda e rigorosa, anche per controllare il wooferone da 38...

Quindi, se pensassi ad elettroniche brillanti, già te li sconsiglierei

...giusto ognuno in determinati contesti dà una sua resa con la grossa variabile dell'ascoltatore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    ...con la grossa variabile dell'ascoltatore
    Esatto! Infatti, strumentazione di misura a parte, che rappresenta il dato oggettivo, non ci si può scordare che l'udito di ciascuno di noi è diverso (in misura più o meno rilevante), pertanto la variabile soggettiva non sarà mai completamente eliminabile a mio modo di vedere. Questo ovviamente parlando di sfumature, non di differenze macroscopiche tra impianti...

L'unico problema difficile da constatare cmq sia è la resa acustica nel proprio ambiente domestico... Le sale dedicate hanno di sicuro una resa differente di tutti i diffusori... Il posizionamento, tende, tappeti ecc... in fondo poi si cva sempre un pò a casaccio...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Sì, è vero, ma un'idea te la puoi comunque fare e poi, se prendi un cassa chiusa (come i diffusori che ho consigliato io) un pochino il problema di interazione con l'ambiente lo limiti...

Oltre a quanto già fatto notare dagli altri circa le ulteriori informazioni necessarie e l'importanza di ascolti diretti, serverebbe anche sapere il budget indicativo per il resto dell'impianto (sorgenti (quali?), amplificazione, ...) dato che il risultato finale è dato da tutta la catena (oltre che dall'ambiente) e questa dev'esser bilanciata.

Citazione Originariamente scritto da Morenus
    Oltre a quanto ...

a questo non ho ancora pensato, perchè non credevo bisognasse pianificare così attentamente, però ad occhio andrei sulla stessa cifra per l'amplificatore e un migliaio di euro per il lettore.
    Ultima modifica di Mozart; 08-02-2008 alle 09:31

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •