|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: diffusori ed impedenza
-
29-09-2003, 15:33 #1
Bannato
diffusori ed impedenza
ciao, volevo chiedervi un piccolo chiarimento...giacche' sto pensando di prendere i vari componenti del mio sistema ht, separatamente, ognuno di essi ha una sua impedenza( ad esempio i frontali 6ohm e i surround 8ohm)...e' un problema?
dovrebbero essere tutti della stessa impedenza?
grazie a tutti
-
29-09-2003, 15:55 #2
Re: diffusori ed impedenza
sbronf ha scritto:
ciao, volevo chiedervi un piccolo chiarimento...giacche' sto pensando di prendere i vari componenti del mio sistema ht, separatamente, ognuno di essi ha una sua impedenza( ad esempio i frontali 6ohm e i surround 8ohm)...e' un problema?
dovrebbero essere tutti della stessa impedenza?
grazie a tutti
Accertati in base al set di diffusori che intendi comperare, se l'ampli che sceglierai può gestire più o meno agevolmente la cosa.
Io, per esempio, ho un Denon AVR-3803 e le frontali sono da 8 Ohm, i due centrali da 4 Ohm (fron e rear) ed i dipolo posteriori da 6 Ohm. Risultato? Funzionamento perfetto, a qualsiasi livello di volume (anche se non sono mai salito per questioni pratiche oltre lo 0 Db) senza mai essere entrato in protezione.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-09-2003, 15:57 #3
Bannato
quindi alla fine in effetti e' una cosa fattibile...non si frigge il sintoampli
-
29-09-2003, 15:59 #4
Si è fattibile ...
ma ti ripeto di controllare se l'erogazione dell'ampli te lo permette.
Altrimenti ...
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-09-2003, 15:59 #5
Bannato
ok, grazie mille
-
29-09-2003, 16:16 #6
Re: Re: diffusori ed impedenza
AlbertoPN ha scritto:
Accertati in base al set di diffusori che intendi comperare, se l'ampli che sceglierai può gestire più o meno agevolmente la cosa.
Io, per esempio, ho un Denon AVR-3803 e le frontali sono da 8 Ohm, i due centrali da 4 Ohm (fron e rear) ed i dipolo posteriori da 6 Ohm.
intanto ciao!
Avendo anche io intenzione di mettere due frontali "seriose" da 8ohm, e avendo il resto dei diffusori 4ohm, ti faccio questa semplice domanda:
Il mio sintoampli mi chiede se gli ohm dei diffusori sono inferiori o superiori a 6ohm. Devo mettere inferiore o superiore, avendo due set di casse con impedenza diversa?
Graaaazie!!Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
29-09-2003, 16:25 #7
Re: Re: Re: diffusori ed impedenza
Ninja ha scritto:
Caro Alberto,
intanto ciao!
Avendo anche io intenzione di mettere due frontali "seriose" da 8ohm, e avendo il resto dei diffusori 4ohm, ti faccio questa semplice domanda:
Il mio sintoampli mi chiede se gli ohm dei diffusori sono inferiori o superiori a 6ohm. Devo mettere inferiore o superiore, avendo due set di casse con impedenza diversa?
Graaaazie!!
miiiiiiii che domanda!
Dimmi se questa distinzione la puoi fare per gruppi di diffusori o integralmente per tutte le uscite.
Mandi!
-
29-09-2003, 16:29 #8
Bannato
ti posso chiedere un favore enorme?se segui il link ti scarichi un attimo il manuale dove a pagina 16 spiega questo fatto.
a me pare di aver capito che si puo' fare(frontali 8ohm o piu' e il resto 6ohm o piu'), pero' giacche' sono abbastanza inesperto mi sentirei piu' sicuro se mi confermi tu.grazie mille
http://www.yamaha-online.de/download...ang=i&dlid=207
-
29-09-2003, 16:45 #9
Allora ... dice il manuale...
sbronf ha scritto:
ti posso chiedere un favore enorme?se segui il link ti scarichi un attimo il manuale dove a pagina 16 spiega questo fatto.
a me pare di aver capito che si puo' fare(frontali 8ohm o piu' e il resto 6ohm o piu'), pero' giacche' sono abbastanza inesperto mi sentirei piu' sicuro se mi confermi tu.grazie mille
http://www.yamaha-online.de/download...ang=i&dlid=207
Se di contro il selettore è messo su right non puoi usare la configurazione A+B per le casse principali (che in ogni caso sarebbero da 8 Ohm per una coppia a 16 Ohm per due coppie, solo col modello Canadese però) e le casse surround da minimo 8 Ohm.
Se ti si brucia qualcosa .... non sono responsabile!
Mandi!
Alberto
P.S. Scherzo, dai! Buon HT !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-09-2003, 16:51 #10
Bannato
grazie mille sei gentilissimo
ricapitolando: su right posso usare frontali e centrale da 8ohm e surround da 6ohm, ok?
-
29-09-2003, 17:01 #11
OK !
Pronto con l'estintore eh?
Mandi!
-
29-09-2003, 17:57 #12
Re: Re: Re: Re: diffusori ed impedenza
AlbertoPN ha scritto:
Dimmi se questa distinzione la puoi fare per gruppi di diffusori o integralmente per tutte le uscite.
Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
29-09-2003, 20:56 #13
Diffusori ed impedenza
Ninja ha scritto:
La devo fare integralmente.) scegliendo una "bassa" impedenza (ossia meno di 6 Ohm, mi dici).
A questo punto, avendo tre casse a 4 Ohm e solo due ad 8 Ohm, credo che ragionevolemnte parlando tu debba proprio settare il selettore per casse inferiori a 6 Ohm . In ogni caso, nell'ascolto solo stereo, dato che è il carico che determina la quantità di corrente necessaria, non dovrebbe succedere proprio nulla.
Al massimo l'ampli ti va in protezione, ma non può rovinarsi.
..... spero !
Dai, scherzi a aprte, dovrebbe essere così.
Sappimi dire ... se ti devo rifondere l'ampli!
Mandi!