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Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Insonorizzazione
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03-10-2003, 10:17 #16Giampy ha scritto:
A questo punto "vi impongo" di farvi due conti per poter calcolare l'attenuazione che vi serve. Ricordate che stiamo parlando di attenuazione aerea. E' chiaro che se c'è trasmissione meccanica il "peggio" deve ancora venire. Un pianoforte a muro appoggiato, appunto, al muro fa suonare la parete e le travi in maniera indecente. Lì non serve la legge della massa ma occorre un isolamento di tipo galleggiante. Spero di esser stato utile alla discussione.
Giampy
Quindi in parole povere, per le pareti laterali si può creare un'intercapedine della giusta dimensione e riempirla di sabbia, e penso che lo stesso si possa fare "controsoffittando" il tetto. Per il pavimento invege si aggiunge il problema della trasmissione meccanica del sub e delle torri, ergo, cosa suggeriresti per "isolamento galleggiante"?
Un grazie anche ad Andrea per i consigli precedenti.
Saluti
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03-10-2003, 14:46 #17
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Serghej ha scritto:
Argh Giampy, io con i calcoli faccio a pugni, vabbeh m'impegnerò
Quindi in parole povere, per le pareti laterali si può creare un'intercapedine della giusta dimensione e riempirla di sabbia, e penso che lo stesso si possa fare "controsoffittando" il tetto. Per il pavimento invege si aggiunge il problema della trasmissione meccanica del sub e delle torri, ergo, cosa suggeriresti per "isolamento galleggiante"?
Un grazie anche ad Andrea per i consigli precedenti.
Saluti
ciao.(DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.
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03-10-2003, 14:46 #18
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Serghej ha scritto:
Argh Giampy, io con i calcoli faccio a pugni, vabbeh m'impegnerò
Quindi in parole povere, per le pareti laterali si può creare un'intercapedine della giusta dimensione e riempirla di sabbia, e penso che lo stesso si possa fare "controsoffittando" il tetto. Per il pavimento invege si aggiunge il problema della trasmissione meccanica del sub e delle torri, ergo, cosa suggeriresti per "isolamento galleggiante"?
Un grazie anche ad Andrea per i consigli precedenti.
Saluti
ciao.(DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.
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03-10-2003, 14:54 #19ln21asa ha scritto:
Il pavimento assorbe le onde sonore e le trasmette alla stanza accanto, anche se la parete e' "insonorizzata". Per pavimento galleggiante si intende uno strato di materiale fonoassorbente adagiato sul massetto e che viene piegato verso le pareti. Il pavimento calpestabile va' sopra tale materiale (galleggia) e non tocca assolutamente le pareti laterali. Quindi si ha praticamente una stanza all'interno di un'altra stanza separata completamente dall'isolante.
Ciao e grazie.
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03-10-2003, 15:18 #20Serghej ha scritto:
Grazie mille per il chiarimento. Ma non si potrebbe creare un isolamento sopra la pavimentazione già esistente, evitando di rimuoverla? O è necessario comunque. Considera anche che l'appartamento in questione si trova al 6° piano di un palazzo, per cui oltre che dall'appartamento laterale confinante , bisogna isolare anche da quello di sotto e quello di sopra.
Ciao e grazie.Giampy
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03-10-2003, 16:28 #21
Vediamo se ho capito...
... anche perche' non e' una cosa facile per chi non ci si e' mai imbattuto e se cosi' potrei risolvere la soluzione:
1) rimuovo il pavimento preesistente, per cercare di evitare che si propaghi in altezza; isolo con i pannelli ni sughero che sono ultrasottili (e basta giusto?)
2) alle pareti preesistenti agggiungo una parete di pannelli fonoassorbenti della Eraclit ecologigi; li accoppio lasciando tra loro 2cm cosi' e lascio 2 cm tra la parete preesistente e i pannelli. In questo moto ottengo: 2cm (ripieni di sabbia) 3.5 pannello (2cm ripieni di sabbia) altro pannello, per un totale di 11 cm sacrificati (già so tanti ma se non si puo' fare di meglio);
3) il soffitto lo fodero di pannelli (sempre doppi).
In questo modo spenderei circa 130mq di pannelli eraclit
e circa 16 (eventualmente*2) di pannelli in sughero
+ i lavori.
4) Metto un tendaggio doppio pesantissimo davanti agli infissi, comuqnue in PVC...
5) sulla porta? Applico qualcosa per ridurre l'effetto?
Giusto?
Saluti.
Aldo Torroni
P.S.: ma una vaga idea di spesa?Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
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03-10-2003, 17:37 #22
Ricordatevi che le case con stuttura in cemento armato, hanno i doppi muri distanziati tra loro. Una volta erano vuoti, ora con un pannello di isolante all'interno. Sto parlando delle pareti esterne. Quelle interne sono da 10,5 compreso l'intonaco. Gli isolanti porosi come l'eraclit e il sughero hanno miglior proprietà di assorbimento per il rumore, mentre polistirene o polistirolo essendo a cellule chiuse e impermeabili sono più adatti per gli sbalzi di temperatura.
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03-10-2003, 17:47 #23
Esperienza personale!
Per le pareti laterali ho costruito una controparete in cartongesso con isolamento sul retro apposta per ambienti acustici.
Il mio ha 2 cm aggiunti al 1 cm del pannello + ho creato un isolamento aereo tra parete e controparete di altri tre CM.
Così ho risolto anche i problemi di umidità.
I pannelli possono essere anche con un isolamento superiore fino a 5 cm . Il costo è accessibilissimo e il montaggio semplice , d'altronde è cartongesso.
AndreaPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
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03-10-2003, 18:04 #24
Re: Vediamo se ho capito...
Aldo Torroni ha scritto:
... anche perche' non e' una cosa facile per chi non ci si e' mai imbattuto e se cosi' potrei risolvere la soluzione:
1) rimuovo il pavimento preesistente, per cercare di evitare che si propaghi in altezza; isolo con i pannelli ni sughero che sono ultrasottili (e basta giusto?)
2) alle pareti preesistenti agggiungo una parete di pannelli fonoassorbenti della Eraclit ecologigi; li accoppio lasciando tra loro 2cm cosi' e lascio 2 cm tra la parete preesistente e i pannelli. In questo moto ottengo: 2cm (ripieni di sabbia) 3.5 pannello (2cm ripieni di sabbia) altro pannello, per un totale di 11 cm sacrificati (già so tanti ma se non si puo' fare di meglio);
3) il soffitto lo fodero di pannelli (sempre doppi).
In questo modo spenderei circa 130mq di pannelli eraclit
e circa 16 (eventualmente*2) di pannelli in sughero
+ i lavori.
4) Metto un tendaggio doppio pesantissimo davanti agli infissi, comuqnue in PVC...
5) sulla porta? Applico qualcosa per ridurre l'effetto?
Giusto?
Saluti.
Aldo Torroni
P.S.: ma una vaga idea di spesa?
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05-10-2003, 02:35 #25
Re: Vediamo se ho capito...
Aldo Torroni ha scritto:
1) rimuovo il pavimento preesistente, per cercare di evitare che si propaghi in altezza; isolo con i pannelli ni sughero che sono ultrasottili (e basta giusto?)
5) sulla porta? Applico qualcosa per ridurre l'effetto?
Punto n6, come mi pare avevi già intuito dall'inizio, per le basse frequenze, a quell'ora della notte, dovrai purtroppo rinunciare al sub e a bassi molto presenti. Fermarli sarebbe quasi impossibile.
CiaoUltima modifica di renato999; 05-10-2003 alle 02:41
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10-10-2003, 08:55 #26
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Ciao.
io ho insonorizzato una parete (l'unica confinante col vicino attraverso la quale si sentiva tutto) con uno strato di lamiera di piombo (per aumentare la massa della parete stessa) e dei pannelli fonoassorbenti specifici della Mappy.
Il risultato e' stato che non sento piu' il vicino, ma non mi aspetto certo che lui non senta assolutamente piu' me, soprattutto quando ci sono scene rumorose (non conosco il vicino e non ho intenzione di andargli a chiedere se sente qualcosa).
Ne approfitto per segnalarvi che ho ancora 4 pannelli Mappy Silsonic (1m x 2m) molto validi per coefficente di fonoassorbenza, che se qualcuno fosse interessato sarei disposto a disfarmene.
Per specifiche e dettagli vi rimando al thread:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6752
And
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10-10-2003, 19:20 #27
Re: Vediamo se ho capito...
Aldo Torroni ha scritto:
[I2) alle pareti preesistenti agggiungo una parete di pannelli fonoassorbenti della Eraclit ecologigi; li accoppio lasciando tra loro 2cm cosi' e lascio 2 cm tra la parete preesistente e i pannelli. In questo moto ottengo: 2cm (ripieni di sabbia) 3.5 pannello (2cm ripieni di sabbia) altro pannello, per un totale di 11 cm sacrificati (già so tanti ma se non si puo' fare di meglio);
[/I]
Per il pavimento, ti converrebbe, sopra la struttura portante in c.a., interporre una "lastra di galleggiamento", dei tappetini in poliuretano e simili, che ti permettono tra le altre cose di sovrapporsi alle eventuali tubazioni, fonte anch'esse di propagazione di onde sonore, quindi uno strato di livellamento, composto da argilla espansa, quella a pallini, e poi sopra, massetto in cls, puoi sovrapporre dei fogli di sughero, ma ho paura per la durata nel tempo e poi piastrelle o palchetto.
Devi avere l'accortezza di far risvoltare la lastra di galleggiamento, anche sulle pareti verticali, almeno fino a livello del pavimento, tanto il tutto, verrà coperto dallo zoccolino battiscopa.
Tieni conto che lo spessore utile è, dal solaio in c.a., al piano di calpestio, al max di 13 cm, supponendo uno spessore, intradosso-estradosso, di 35 e soletta da 22 cm.
Buon lavoro
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
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18-10-2003, 17:58 #28
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Anch'io ho avuto il solito problema quando ho cambiato casa .Nella giungla dei materiali ,delle correnti di pensiero ,dei preventivi dal costo spesso superiore all'intero impianto ,eccetera,eccetera ,quello che ho fatto per prima cosa è l'acquisto di un manuale di acustica edito dalla HOEPLI sul quale mi sono documentato sulle tecniche ed i materiali impiegati per l'isolamento e per il trattamento acustico .Poi ho cercato una ditta ,la NDA www.ndasrl.it,che ad un costo umano vende i materiali ed il resto l'ho fatto io .Sul sito della NDA puoi vedere anche diverse tecniche e relativi abbattimenti in decibel .Inoltre esistono materiali edili specifici per l'isolamento acustico che sostituiscono i normali poraton o mattoni pieni , nel caso in cui uno sia nella fase di costruzione della sala HT.Ditte specializzate che ti possono aiutare e che possono dare delle garanzie serie sul risultato sono quelle che operano negli ambienti delle discoteche ,che sanno cosa vuol dire diminuire di 5db una frequenza di 40hz,però il tutto costa caro .In più facendo fare un preventivo da ditte specializzate per il trattamento acustico,come Acustica Applicata ,è chiaro che loro ti propongono tutti materiali specifici-alias costosi-senza considerare che certi risultati si possono ottenere anche con un certo tipo di arredamento ed alcuni accorgimenti .Per l'isolamento sarà dura ,per il trattamento un pò più facile anche se mi sembra che le dimensioni della tua sala -lunghezza e larghezza manca però l'altezza -siano abbastanza vicine .Se ti decidi a fare la classica scatola nella scatola ti consiglio di modificare le dimensioni stando nel rapporto h/l ed h/p rispettivamente 1,62 2,62 oppure 1,5 2,5 oppure 1,25 1,6 ;questo ti semplificherà la vita dopo quando passerai al trattamento acustico .
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19-10-2003, 08:25 #29g.moriani ha scritto:
ti consiglio di modificare le dimensioni stando nel rapporto h/l ed h/p rispettivamente 1,62 2,62 oppure 1,5 2,5 oppure 1,25 1,6 ;questo ti semplificherà la vita dopo quando passerai al trattamento acustico .
Ciao
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19-10-2003, 10:03 #30
I Poroton o blocco sismico e i mattoni pieni sono d'obbligo se non si usa il cemento armato, per materiale preferisco il poroton che ha una percentuale di roccia vulcanica. Con i mobili non puoi sostituire i traps.