Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Scelta fra Barre Surround Multicanale

Salve a tutti utenti del forum!
    Ora che grazie a voi ho sistemato il video con un ottimo Sony KDL-40D3000E, vorrei chiedere consiglio ed aiuto per l'audio.
    Qui le cose si fanno un po' complicate, perchè a differenza della tv più ne leggo e meno capisco.
    Per problemi di spazio non posso puntare a sistemi 5.1 o 7.1 classici e quindi non mi rimane che ricorrere a soluzioni alternative: le famose (o famigerate? ) "barre". So che non rendono altrettanto, ma ho un orecchio che si accontenta facilmente (ed una controparte femminile che sarà grata del poco ingombro) e l'utilizzo sarebbe esclusivamente per i film (quindi niente musica).
    Mi sono studiato le Yamaha (anche grazie al lungo thread qua presente) per scoprire che non vanno bene per me (un paio di metri fra tv e divano, divano appoggiato fra due muri, stanza irregolare con da una parte una finestra e dall'altra il "vuoto" che da sulla cucina).
    A questo punto rimangono quelle delle altre marche, che a differenza della Yamaha, non fanno "rimbalzare" il suono ma creano (od almeno ci provano) un finto effetto sorround virtuale. E qui mi perdo e chiedo aiuto a voi.
    Quali modelli/marche consigliereste? Purtroppo in giro ho visto solo un modello della polkaudio e quello della philips con il lettore incorporato (però preferirei una barra senza lettore - che prenderò poi a parte) e quindi non ho modo di andare in giro a fare prove audio.
    Mi interessa più l'effetto surround che la potenza (quindi che funzioni anche a volume ridotto) e non ho preferenze di marca. Ordine della spesa intorno al migliaio di euro (auto-regalo di Natale ).
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e Buon Natale, visto che siamo in zona.

P.S.: in giro ho anche visto il Sony RHT-G800 (il mobiletto con l'impianto audio incluso per intenderci), devo dire che ha una bella linea ed è intrigante, purtroppo però alla richiesta di sentirlo in funzione ho ottenuto solo un aumento del volume (il tutto accanto ad altri tre impianti a tutto volume nella confusione di un centrocommerciale) e quindi non ho potuto giudicare molto. Una simile scelta potrebbe essere equivalente alle barre?

P.P.S.: ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato molto nelle poceh discussioni che sono saltate fuori (a parte la Yamaha); però nel caso me ne fossi perso qualcuna che risponde alla mia domanda mi scuso e ringrazio chi vorrà segnalarmi il link a tale discussione.

Io non amo "quelle" cose buone per usarle come paletti...cmq sia la Marantz dovrebbe aver tirato fuori una barra del genere...vai sul sito e dagli un'occhiata. Non sò com'è; ma marantz è un marchio che da solo vale la garanzia...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

anche la denon ora commercializza una di queste barre, ma non ne conosco il funzionamento. E' questa
    http://www.audiodelta.it/scheda_new....e=1&idprod=220

Anche se in ritardo (le Feste tengono parecchio impegnato ) ringrazio per le risposte. Purtroppo mancano le prove di ascolto... Spero che con l'anno nuovo i negozi della zona e non possano arricchirsi di esemplari così da permettermi di "sentire" un po' in giro.
    Anche se a sentire numerose opinioni, data la particolarità della stanza ecc. forse sarebbe meglio ripiegare su un onesto 2.1 invece che su una mediocre barra.
    Mmm.... vedremo.
    Nel frattempo ringrazio ancora tutti coloro che vorranno suggerirmi informazioni, modelli o link sull'argomento così che possa approfondire le eventuali opzioni di scelta.
    Grazie ancora e Buone Feste.

Citazione Originariamente scritto da gdf79
    forse sarebbe meglio ripiegare su un onesto 2.1 invece che su una mediocre barra.
    Ora si che si ragiona, non è un ripiego, anzi....

Concordo!!! Un 3.1 Sarebbe ancora meglio...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Putroppo il problema maggiore è lo spazio: eh si, perchè il tv doveva essere un 32, ma quando ho visto il 40 non ho resistito e l'ho portato a casa. Solo che nel mobile non ci sta, quindi ora giace praticamente fra il mobile libreria a muro ed il divano (ed i due distano poco più di due metri) su un mobiletto appositamente dotato di ruote così da poterlo spostare quando si necessita di aprire le ante della libreria davanti a cui solitamente si trova. Per ora con tre cavi (antenna, corrente e telefono) parete-mobiletto ancora me la cavo con gli spostamenti, ma se li aumento già mi vedo fuori di casa sotto la pioggia con l'ombrello aperto sul tv per ripararlo.
    Sigh!
    Questo il motivo principale per cui ricorrevo alla barra: l'avrei messa sotto il tv et voilà un audio un po' meglio per i film (di musica non ne ascoltiamo) e nessun problema di cavi e spazio. (Il motivo secondario è la completa ignoranza di conoscenza e d'orecchio per i sistemi audio)
    Passando al 2.0, 2.1 o 3.1 iniziano ad esserci i cavi dei frontali e del sub. E tra parentesi i frontali starebbero praticamente a dx e sx del tv quindi non so quanto renderebbero (sto ancora leggendo i vari post per capire dove dovrebbero stare). Mmm... esistono casse frontali wireless (come ho visto alcune posteriori)? Sarebbero quasi l'ideale.
    Al momento per i film sfrutto delle antiche cuffie ritrovate, ma anche loro stanno passando a miglior vita. Ed avevo quasi pensato di prendere le Sony MDR-DS1000 ed abbandonare l'idea dell'impianto.
    Ero partito col tv, e volevo poi fare audio, registratore dvd e lettore hd/BR per mettere insieme un bell'angolino, ma onestamente adesso sono un po' scoraggiato.
    Vabbè, scusate per lo sfogo prometto che non lo faccio più. Vado a vedere se mi fanno sentire un HK HS200 prima della chiusura in un negozio qua vicino.

Cmq sia alla barra devi per forza aggiungere il sub...
    (Bersek)

Lo so, ma 1 cavo (del sub) è sempre meno di 3 (sub + 2 frontali).
    Al negozio sono arrivato tardi, vedrò se faccio in tempo domani. Nel frattempo stasera ho approfittato per leggere ancora un po' in giro e per fare la cartina della stanza (il mio prof. l'ha sempre detto che ero negato per il disegno ), così magari potete suggerire qualche soluzione a cui da bravo niubbo non ho pensato.
    Come vedete non è molto grande e soprattutto la distanza fra tv e punto d'ascolto è piuttosto ridotta (meno di due metri). Utilizzo solo per la tv e buona resa anche a bassi volumi (che di notte ci può scappare di fare tardi con un bel film). Nessun problema di tendaggi (giusto due tendine leggere, per oscurare la stanza ho una soluzione sulla parte esterna della finestra), sopra il divano c'è una stampa della stessa lunghezza ed infine i soffitti sono alti 2700 (le misure sono tutte espresse in millimetri) e gli scaffali porta DVD e la libreria sono entrambi poco più bassi del soffitto stesso.

P.S.: proprio stasera ho scoperto che la barra della Denon indicata qualche post sopra da spidertex ha la possibilità di essere abbinata ad un mobiletto porta tv apposito con lo spazio laterale per il sub (così sta tutto nel mobile e non ci sono cavi) - tanto devo anche cambiare il mobiletto.

P.P.S.: l'allegato è in pdf spero non dia problemi.

P.P.P.S.: a prescindere dalla soluzione mille ringraziamenti per l'attenzione e la disponibilità.

ByE!
    File allegati File allegati

Dopo aver girovagato due mesi e dopo l'ultima notte insonne sono giunto alla soluzione.
    Purtroppo i problemi logistico-spaziali per me sono al momento la priorità e quindi.....
    Avrei voluto tanto sentire la barra della Denon (la linea mi intrigava assai) ma non l'ho trovata e non ho trovato neppure opinioni decenti in rete, quindi ordinerò la yamaha.
    Nella catena a cui mi rivolgerò mi sono già informato: nel caso non fossi soddisfatto potrò riportarla ed eventualmente sostituirla con altri prodotti o buoni (sul contante non mi hanno saputo rispondere perchè il responsabile era in pausa pranzo). Quindi in caso la barra non mi soddisfi affatto opterò per un sinto/ampli della onkyo (il 605 mi sembra di aver capito che è una buona scelta) ed un paio di casse (mi sembra di aver visto parecchi suggerimenti sulle indianaline serie arbour) con o senza sub (a quel punto vedo se mettere le casse da scaffale accanto alla tv ed il sub sotto oppure le casse a torre di lato).
    In entrambi i casi ho un compromesso, ma come detto fin dall'inizio ne sono pienamente cosciente basta che il risultato arrivi alla sufficienza.
    Thanks a tutti per la collaborazione, non appena entrerò in possesso dei pezzi non mancherò di informarvi (almeno ci sarà un'opinione in più per chi come me passerà alla ricerca di informazioni ).
    ByE!

Guarda, la seconda soluzione non è un compromesso, il compromesso è avere per forza un home cinema quando per una ragione o l'altra non si può avere. Io ho un ampli integrato con due diffusori a torre (per ora senza sub e non ne sento il bisogno) e ti posso assicurare che il coinvolgimento nell'ascolto di film è comunque eccezionale, mentre per la musica l'ascolto stereo è senz'altro il massimo. Nel caso la barretta non sia di tuo gradimento e passi al 3.1 secondo me è un altro compromesso, hai un home cinema monco, secondo me ti dovresti rassegnare e farti un sistema stereo ben fatto e vedrai che orzo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •