differenza serie CM e nuove 600 B&W

edoal

New member
Sono indeciso per HT tra le CM7 + CM1 e 683 + 685 con i relativi centrali. Mi pare che non ci sia una grossa differenza di prezzo. Cosa consigliate?
grazie

La serie CM è comunque superiore come progettazione e componentistica, poi dipende sempre da cosa usi per pilotarle.

grazie della risposta, denon 3806. a parte il fatto che proverò ad ascoltare entrambe le combinazioni, secondo te la differenza è apprezzabile? esteticamente mi piacciono più le cm avendo la parte frontale dello stesso colore dell'altoparlante ma la tecnologia sembrerebbe a favore delle 600...

La nuova serie 600 ha sicuramente un incremento della tecnologia rispetto alla vecchia serie, il tweeter di derivazione nautilius ne è l'esempio. Le CM comunque restano un segmento superiore senza dimenticare che le cm1 sono anch'esse piuttosto recenti.
Con un 3806 cmq la serie 600 potrebbe andare più che bene, in caso di futuri upgrade meglio la CM.

Se cerchi l'hi-fi nel vero senso della parola la CM si fà apprezzare eccome quindi è da preferire alla nuova serie 600 e altrettanto alla precedente....ha maggior fluidità, trasparenza, equilibrio, articolazione e scena ....ha in meno che non è appariscente sonicamente parlando....ma non è un difetto.

io rivedrei anche l'amplificazione con le nuove 600,anche se non paragonabili alle cm,sono molto esigenti,quindi secondo me il 3806 non ce lo vedo proprio,per me è troppo moscio

@sommersby
tu con le B&W nella fascia di prezzo 1500 euro cosa ci vedresti come ampli multicanale? A parte il prezzo onkyo 875, 905, denon 3808, 4308? Altro?

Il discorso vale sia con le 683/685 sia con le cm1/cm7?

Grazie

@Doraimon
Con le CM hai provato altri ampli? Hai scelto Marantz perché avevi gli altri componenti Marantz o perché ti piace l'accoppiata Marantz/cm?
Cosa altro ci vedresti con le CM tipo 7002 di altre marche?

Ho scelto questa a ccoppiata perchè ascoltai sia le Cm1 che le Cm7 con il Marantz PM15-S1 e mi piacquero molto.....e un pò alla volta li ho presi entrambi. Il sinto invece ce lo avevo già ed ora sarà sostituito quasi sicuramente dal 7002.......per il lettore SACD le alternative erano il SA7001Ki e il Denon DCD1500AE e sono rimasto in casa Marantz.
Come alternative al 7002 con le CM ci vedrei bene, oltre Denon e Onkyo, Rotel e Harman Kardon ma in questi casi dovresti rinunciare alle 1.3!

Ultima modifica:
@Doraimon
Ma rinunciare al deep color e all'estensione di gamma oggi come oggi non mi spaventa affatto, ma ne deve valer la pena (HK o rotel danno di più? Se si rinuncio alla 1.3 sennò non ha senso).

Come al solito proverò (per quanto possibile) le varie accoppiate prima di decidere.
Grazie cmq.

Io sono andato in un negozio a fare un po di ascolti.

Ero andato li per ascoltare / comprare le 685 o 686 per un sistema Home Cinema. Le ho ascoltate con l'Onkyo 605. Ottimo.

Poi prima di andare via, il negoziante mi fa ascoltare per caso le CM1 ...
poi di nuovo le 685.

Per me (che non sono un esperto), non c'è paragone. Quando ho ascoltato le 685, mi sono piaciute, poi quando so passato alle CM1, ho sentito veramente qualcosa di migliore per il mio orecchio. Diciamo che con le 685 mi sembrava di ascoltare bene un CD, con le CM1 avevo l'impressione di avere la band di fronte a me.

Sono tornato settimana scorsa per provare di nuovo prima di fare l'acquisto e sono ormai convinto di prendere le CM1. Costano un po di piu ma il piacere che provo è diverso e molto superiore con le CM1.

Unica cosa, non penso di prendere il centrale della serie CM (il CMC) perche costa veramente tanto e il negoziante mi ha detto che non ne vale la pena. Penso di andare sul centrale della serie 600 (HTM62) o su quello della serie VM (nuovo VM6 ?). Aspetto che arrivi quest'ultimo per fare la scelta finale sul centrale.

Per i surround invece penso che prenderò 2 SIB della Focal. Sono piccolo ma finiti bene con un ottimo rapporto qualità prezzo (meglio secondo me di quelli della B&W della serie M).

Se avete suggerimenti o consigli, ben venga !

tutti dicono di non mischiare mai le serie, anche se il centrale CM costa di più, magari aspetta un paio di mesi e prendi quello.
IMHO ;)

Anch'io aspetterei qualche mese ma prenderei il centrale della serie cm.
Se, invece, l'HT non lo consideri molto allora puoi ripiegare sull'altra soluzione. Prova a fare delle comparzioni e prova a vedere che effetto ti fa.

Ciao.