Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Ebbene i diffusori Monitor Audio che ho acquistato circa una ventina di giorni fa, oggi mi sono arrivati e dopo averli ritirati dal rivenditore , li ho portati a casa.
    Frontali,centrale. sub e surround.
    Penso di sistemare il tutto questo fine settimana.

Ebbene stamattina ho fatto la prova con i diffusori Monitor Audio Silver8.
    Ho utilizzato il mio integrato Advance Acoustic Map 305 e il lettore cd Pioneer in attesa del Lector CDP 0.6T.
    Come cd test ho utilizzato:
    No concept di Giovanni Allevi
    Unplugged di Eric Clapton
    Around the sun dei Rem
    Giro d'Italia Ligabue
    Rosso,verde,giallo e blu, uno dei 5 di Paolo Fresu
    Synphonie NO.9 Beethoven diretta da Herbert Von Karajan

Il confronto l'ho fatto ascoltando I Monitor Audio e poi gli stessi brani riascoltati con I miei vecchi diffusori Jamo Cornet 90 IV.
    Allora la prima differenza che ho ascoltato è la diversità dei bassi.
    Nelle Jamo ho sempre pensato di avere un basso importante, imponente.
    Ascoltando le M.A. tutto questo si smonta in un attimo.
    Il basso che proviene dai due woofer da 18 cm delle Jamo ora risulta impastato, si ti arriva nello stomaco ma forse questo non è un fattore positivo come avevo sempre pensato. Comunque le frequenze basse sono squilibrate rispetto alle altre frequenze della scena, forse perchè dalle frequenze medie in su le Jamo si comportano un pochino meglio.
    Dai woofer da 15cm dei M.A. le frequenze basse sembrano perfettamente sposate con tutte le altre frequenze della scena, non so come spiegarvelo, il tutto suona a puntino, i bassi ci sono e come, ma mai sono impastati, sono invece corposi, gradevoli al suono.
    Senza ombra di dubbio acquistando le M.A. sento di aver fatto un netto passo in avanti.
    Passo qualche ora a riascoltare brani e scambiare le M.A con le Jamo, mai il dubbio mi assale, le M.A vincono con ogni traccia ascoltata.
    Dopo qualche ora di euforia mi rilasso un po e a luce spenta continuo con l'ascolto e mi accorgo di un'altra differenza tra le due coppie di diffusori.
    Con le M.A nell'impianto ho una scena molto più ampia, anzi " ho una scena".
    Riesco a vedere la posizione di ogni singolo strumento, è incredibile. Ho sempre letto nelle recensioni dei vari apparecchi Hi-Fi raccontare di scene profonde , disegnate nell'aria, mai mai ho capito di cosa si parlasse.
    Ora capisco!!
    Nella 5° traccia di Giro d'italia di Ligabue, " Walter il mago", Luciano lo sento cantare almeno due metri dietro al centro dai diffusori, ho rimontato subito le Jamo(ovviamente posizionate nella stessa posizione dove avevo i M.A), assurdo, la voce la sento uscire da tutti e due i diffusori in egual modo e senza profondità.
    Ma la posizione della scena sonora può dipendere anche dai diffusori? Pensavo dipendesse solo dal lettore cd.
    Comunque traendo le conclusioni, sono veramente soddisfatto da questo mio nuovo acquisto.

..

:-)
    dipende soprattutto dai diffusori ovviamente...
    Marco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •