|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: PROBLEMA ELETTRONICO O MECCANICO????
-
06-09-2007, 10:33 #1
Senior Member
PROBLEMA ELETTRONICO O MECCANICO????
è da circa 2 mesi che il mio sub boston pv600 comincia ad dare noie....
collegato ad un ampli onkyo tx-575 purtroppo in determinati momenti(non sempre ripeto non sempre)a certe frequenze su determinate scene di film(molto meno con la musica....)il sub presenta una disorsione molto strana......non la tipica distorsione da woofer aperto,un romure stridente
ORA A TUTTI GLI ESPERTI chiedo come si possa fare una prova per capire se si è danneggiata la parte elettronica(chiaramente neanche mi spreco a portarlo a riparare dovesse essere dannegiato l'amplificatore interno) o la parte meccanica(in quel caso si cambierebbe il woofer per salvare il sub)..vi prego aiutatemi poichè nonostante ero intenzionato già prima a sostituirlo per il velo cht15 lasciarlo cosi non mi va proprio giù,visto che con i film il sub viaggiava...e bene....grazie ragazzi aiutatemi!
-
06-09-2007, 10:47 #2
Secondo me è il woofer, la parte elettronica di un sub amplificato è relativamente semplice, difficile che qualche componente possa portare un danno simile. Cono e bordo sono i primi indiziati.
-
06-09-2007, 10:56 #3
Member
Se è la parte meccanica (woofer) un'attento esame dello stesso dovrebbe chiarire la situazione (tagli sul cono, membrane staccate, ecc).
Cerca di ricreare una situazione standard in cui si predenta il difetto, poi indaga. Potrebbe anche essere un limite del sub, una cattiva posizione o altro.
CiaoAmplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18
-
06-09-2007, 11:00 #4
Senior Member
sul cono non ho notato particolari anomalie,non saprei......sul bordo cosa si intende?????
-
06-09-2007, 11:12 #5
Per bordo intendevo il foam, scusa mi sono espresso in un italiano un pò pedestre
-
06-09-2007, 12:03 #6
Senior Member
Potrebbe essersi decentrato il cono
.
A sub spento prova a premere delicatamente sul cono facendolo indietreggiare di 5 mm circa.
Inizialmente prova allargando le dita e distribuendo i polpastrelli su tutto il cono, in modo da dare una spinta omogenea ed in asse, poi prova a premere solo da un lato perlustrando tutta la circonferenza ad angoli di circa 30°.
Tutto ciò non dovrebbe produrre alcun suono, ma se senti un gracchio e sotto le dita avverti vibrazioni dovute a strofinio, allora è decentrato.TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70
-
06-09-2007, 20:22 #7
Senior Member
Fai una prova seplice....
A me il mio sub distorce come se prendi un Basso (strumento musicale) e collegandolo ad una cassa tiri e lasci al volo la corda (sleppare) .
Un suono un po' stridulo quando ci butti dentro un po' di Watt.
Allora ho preso uno straccio e lo ficcato nel cono di accordo del reflex.
Problemi spariti e il sub ti da i pugni allo stomaco.
Era il cono che andava in risonanza....JVC D-ILA X3 - Pioneer PDP-5090 - Sony PS3 60Gb@500Gb+PlayTV - Onkyo TX-SR875 B - Sony DAT DTC790 - Casse Infinity : 2x Alpha 40 , 2x Alpha 20 , 2x Alpha Center , Alpha SUB , 2x Beta 20.
-
07-09-2007, 19:00 #8
Senior Member
ragazzi il sub lo ho controllato, forse l'unica cosa che ho notato potrebbe esere un'usura del foam,(ovvero l'estremità il bordo del woofer dico bene????)