Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Aiuto posizionamento e acquisto diffusori

Innanzitutto colgo l'occasione per fare i complimenti per l'aiuto che questo forum in questi mesi di "sola" consultazione mi ha dato. Ho letto tutto il possibile o ora mi accingo a progettare l'impianto home theatre 5.1per la mia futura casa.

Naturalmente mi sono sorti migliaia di dubbi

Sono alle prese con il posizionamento e dimensionamento dell'impianto, nella piantina ho inserito solo i diffusori anteriori e il display.

Ora vengo alle domande:
    -siccome la stanza è un'openspace soggiorno/cucina, devo sovradimensionare l'impianto rispetto all'area realmente occupata dallo spettro sonoro?
    -ho visto alcuni manuali dove vengono posizionati i diffusori sorround, qual'è la posizione più idonea nel mio caso??

Grazie
    Ultima modifica di awak77; 27-12-2007 alle 23:36

Hai una disposizione degli spazi e degli arredi identica alla mia!

La posizione più corretta per la casse posteriori è ai lati del divano rivolte verso il suo centro (e non a 45° verso il fronte anteriore).

In quanto al dimensionamento dell'impianto è più complicato....

Su che tipologia di casse ti sei orientato?
    Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI

Citazione Originariamente scritto da awak77
    -siccome la stanza è un'openspace soggiorno/cucina, devo sovradimensionare l'impianto rispetto all'area realmente occupata dallo spettro sonoro?
    in linea di massima, no

-ho visto alcuni manuali dove vengono posizionati i diffusori sorround, qual'è la posizione più idonea nel mio caso??
    se li installi su mensola, ai lati del divano a circa 140cm da terra (poi dipende dal tipo di diffusore)

Per la tipologia sono indeciso tra dei diffusori dipolari da posizionare dietro al divano, oppure classici da orientare, più che altro ho dubbi sull'altezza da terra.
    A casa ho un manuale di un vecchio kit polkaudio che non uso + dove i diffusori sorround vengono posizionate fino 2.00 perpendicolari al muro.

Onestamete io in casa dai miei le ho messe come dice Paolo Mastrojanni...

quanto distante è il divano dalla perete posteriore? Se la distanza è minima o nulla, vai con diffusori tradizionali ai lati, all'altezza indicata nel precedente post

Dietro il divano volevo mettere una mensola max 25 cm, per non avere i diffusori troppo inclinati verso il muro.
    Non rimarrebbe a 1,40 m da terra e le casse dovrei appenderele comunque.

Deciso le monterò diffusori con staffe a muro..già che ci sono visto che sarei indirizzato verso Indiana line HC/Arbour o JBL Northridge, sapete dove posso fare degli ascolti in Genova?

in via Gramsci c'è un negozio che tratta Indiana Line, mentre le JBL forse in via Pisacane.
    Per le IL puoi sentire la Coral per conferma o verificare sul sito indianaline.it.

Allora, ho ascoltato le Indiana line HC e non mi hanno deluso, ma la "dolce" metà dice che non si intonano per nulla con i mobili bianco/nero/TEAK del soggiono.
    Le JBL me le ha stoppate subito vedendo la foto su internet (come sopra).
    L' unica cosa certa è che la mesola dietro al divano non posso farla + di 25 cm, di conseguenza sono costretto a mettere dei diffusori poco ingombranti come sorround.

Poi, siccome sono riuscito a racimolare due soldi tra parenti al posto dei soliti regali da lista nozze, il budget è diventato 1500 euro e sono sorti i problemi. Sono ancora più confuso di prima...

Ciao
    da innamorato delle focal ti suggerisco delle ottime sib per i posteriori

Per gli anteriori dal disegno starebbero bene anche delle torri, prova la serie chorus.
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

Quotando le Sib&Co (Jet Black, tutte nere opache con profili nero laccato), prima di proporti alternative volevo capire se anche i frontali andrebbero installati a mensola oppure da pavimento... Nel budget è incluso anche l'ampli o solo i diffusori?

volevo capire se anche i frontali andrebbero installati a mensola oppure da pavimento
    No i frontali sono riuscito a convincerla a metterli a pavimento

Nel budget è incluso anche l'ampli o solo i diffusori?
    Solo diffusori, per ora lascio il denov AVR 1705 che ho già nel vecchio impianto.

Intanto do un'occhiata alle focal...

Ho dato un'occhiata in rete, avrei trovato la seguenti configurazioni che stanno dentro al mio budget:

1)
    Monitor Audio Serie Bronze
    Frontali: Reference 5
    Centrale: Reference LCR
    Surround: Reference FX
    Subwoofer: Reference W10

2)
    Klipsch Reference RF10 5.1

Le focal Chorus 700V le ho sentite e mi sembrano poco presenti in gamma bassa, o sbaglio?

hai modo di fare qualche ascolto? Sono piuttosto diverse tra loro...

Hai quasi la stessa disposizione della mia stanza.
    Cambia solo che al posto del divano ho il mobile tv e il divano è dove tu hai l'impianto. Non ho invece muretti di separazione.
    Motivo per cui sono orientato a diffusori da scaffale da appoggiare sul mobile piuttosto che da pavimento.

Hai ascoltato le Wharfedale Diamond e le B&W?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •