Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Punte (Spikes) sotto i diffusori a torre

Ho una stanza di 7x4m adibita a soggiorno e Home Theatre, sulla parete di fondo di 4m c'è un mobile alto 40cm e lungo 1,5m su cui c'è un TV LCD da 52", inoltre c'è un altro mobile H80cm e largo 60cm che contiene tutti i componenti audio/video tranne il receiver A/V da ricomprare che sarà posizionato sul top. Le pareti laterali hanno ibrerie che ben nascondono i cavi per i diffusori surround e surrond back, sulla parete di sx c'è la porta d'ingresso scorrevole. Detto questo ho intenzione di acquistare un ampli A/V penso all'Onkyo 875 o 905, amplificatore di alta potenza per completare l'impianto cinema 7.1. Come vedete dalla mia "firma" ho tutte torri Wharfedale più precisamente frontali le 9.6 a 3 vie bestie da 1180mm di altezza e peso oltre 30Kg, il centrale è un 9CM sempre 3 vie e i diffusori surround e surround back delle torri a 2 vie 8.4 H950 e peso sui 25Kg cad. inoltre ho un sub Klipsh RW-12 da 350W posizionato sull'atro lato del mobile porta TV. Le torri surround e sr-back circondano le poltrone che si trovano a 4m dal TV. Le 2 torri sono posizionate a 50cm dalle pareti laterali con un orientamento di 30-40gradi verso la zona d'ascolto
    Detto questo la domanda: le torri sono tutte equipaggiate di punte (o coni o spikes come preferite) che hanno il duplice vantaggio della perfetta regolazione in bolla e di ridurre le vibrazioni, ma hanno lo svantaggio di rigare il pavimento insistendovi sopra un peso non indifferente. Ho ovviato a questo inconveniente mettendo sotto gli spikes delle monetine ma è una sistemazione precaria, facendo le pulizie o spostando le torri queste cadono dalle monetine. Quindi vi chiedo se eliminassi gli spikes cosa succederebbe? Oppure se sotto gli spikes mettessi dei tacchetti di legno molto duro tipo Iroko o Tek, il peso dei diffusori farebbe penetrare leggermente le punte e scomparirebbe la precarietà della soluzione con monetine. Oppure esistono in commercio delle alternative valide che abbiano il duplice vantaggio di ovviare allo sgraffio pavimento (di marmo) e non provochino vibrazioni e risonanze ai diffusori?
    Ultima modifica di reny2112; 18-08-2007 alle 15:16
    TV-LCD: Sharp LC-52XD1E DVD: LGD77 e Combo Pioneer DVD/VCR Console Giochi: XBOX 360 e PS3 Box HDD per Video e MP3 400Gb Sky: HD PACE Musica: iPOD 80Gb e Lettore CD Denon-500DCA Amplificatore A/V: da ricomprare Diffusori: Frontali Wharfedale Diamond 9.6, Centrale 9CM, Surround Diamond 8.4, Surround-back Diamond 8.4, Subwoofer Klipsch RW-12

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Strano che non siano stati forniti assieme anche i relativi sottopunta.

Comunque li puoi acquistare anche separatamente.

Sono dei dischetti metallici, di varia dimensione e spessore, con al centro un incavo in cui inserire la punta che, quindi, non scivola via dal sottopunta stesso.

Se guardi in rete trovi sicuramente molte immagini.

Quello delle monete tipo 500 L è un vecchio ed economico trucco, però dovresti praticarci con un trapano l'incavo di cui ho scritto prima e probabilmente risolveresti già il problema.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ad esempio qui puoi trovare delle sottopunte ad un prezzo ragionevole.

Si grazie ho visto sono di bronzo quindi hanno per loro natura un effetto autolubrificante, costo accettabile, così risolvo il problema
    TV-LCD: Sharp LC-52XD1E DVD: LGD77 e Combo Pioneer DVD/VCR Console Giochi: XBOX 360 e PS3 Box HDD per Video e MP3 400Gb Sky: HD PACE Musica: iPOD 80Gb e Lettore CD Denon-500DCA Amplificatore A/V: da ricomprare Diffusori: Frontali Wharfedale Diamond 9.6, Centrale 9CM, Surround Diamond 8.4, Surround-back Diamond 8.4, Subwoofer Klipsch RW-12

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da reny2112
    ...sono di bronzo...
    Quali ? Io ho visto solo due tipi: uno in ottone brunito e l'altro in acciaio inox.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Quali ? Io ho visto solo due tipi: uno in ottone brunito
    Ciao

Si ottone purtroppo, me li faccio fare di bronzo da un tornitore riprendendo quel disegno li pago anche meno.

Chiedevi perchè i piattelli non erano a corredo, le casse sono inglesi.
    Gli inglesi hanno case con pavimento di tavole di abete (le antiche di quercia) rivestito di moquette molto spessa, il piattello sotto non ci starebbe e quindi se ne fregano e lasciano che le punte si piantino nella moquette e nel legno sottostante, non sono amanti della pulizia: la casa serve loro e non sono loro servi della casa.

con i piattelli sicuramente elimini il problema delle righe del pavimento,ma quando fai le pulizie o sposti i diffusori anche loro scappano da sotto i coni almeno che non li strusci sul pavimento.
    mi hanno detto di qualcosa tipo cono e piattello assemblati insieme e da sostituire ai coni originali in modo da ovviare a questi problemi
    li sto cercando, se li trovo ti farò sapere

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •