|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: come inviare gli LFE amplificati a un sub passivo
-
13-06-2003, 12:49 #1
Sospeso
come inviare gli LFE amplificati a un sub passivo
avendo due casse polk lsi15 con un ottima sezione bassi separata
ho deciso di non acquistare il sub ...
ma vorrei dare più consistenza agli effetti LFE del DD o del DTS
avendo l'ampli 3803 a 7.1 canali e usandone solo 5 come potrei dirottare l'uscita subw dell'ampi in uno dei restanti canali che poi vengono amplificati?
ammesso che sia possibile.... posso poi collegare in parallelo questa uscita del segnale sub amplificato con cavi da 2,5 mm direttamente alle casse?
non so se è tutto chiaro, ma spero di aver trasmesso almeno il senso di quello che voglio fare.in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone
... e dell'ottimo smooth jazz
sognando la barca di PeppeMar
-
13-06-2003, 17:57 #2
Se ho ben capito, tu vorresti, con i rimanenti due canali inutilizzati, adoperarli per inviare un segnale amplificato, al "sub"?.
Potrebbe essere possibile collegarlo alle uscite per il sitema multizona, renderlo sempre attivo con tutte le decodifiche, incluso il settaggio stereo e direct, ed escludere dal setup il sub, occorre fare una prova per la resa musicale.
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
16-06-2003, 11:09 #3
Sospeso
perchè dici questo collega?
io non voglio escludere l'uscita sub e il suo setup
anzi voglio proprio prelevare il segnale in uscita dal pre-out subw e amplificarlo utilizzando gli ingressi dei canali 6 (o 7) non utilizzati .
vedi schema nella foto allegata.
il fatto è che non so se rischio di innescare una bomba....
o se invece mal che vada non funziona nulla...
boh
ho bisogno di qualcuno che mi schiarisca le idee
il fatto è che non mi pare utile acquistare un altro sub attivo
quando ho 2 diffusori che "attivati" sunerebbero meglio anche di uno
YST800
ciao e grazie per la pazienza caro "collega"in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone
-
16-06-2003, 11:15 #4
Si può fare solo se usi un decoder DD / DTS esterno all'amplificatore e se il Denon ha le 7.1 entrate.
In caso contrario, a mio parere, nisba: se la decodifica la fai fare al Denon, questo dirotterà all'amplificatore dei Surr. B sempre e solo i suoni che decodifica per il surr. B (ammetto però che non ho MAI letto le istruzioni del 3803, percui non sò se permette anche "acrocchi" strani,.....).
P.s.: era una cosa che avevo pensato anch'io qualche anno fà, ma a cui non ho MAI trovato una soluzione.
CiaoUltima modifica di Peval; 16-06-2003 alle 11:20
-
16-06-2003, 11:21 #5
Penso che sia fattibile
tu prelevi dall'uscita pre out sub dell'ampli il segnale lfe, lo reimmetti negli ingressi preout dello stesso amplificatore e dovresti uscire dalle uscite amplificate normali dell'ampli, il problema si pone se alla stessa cassa arrivano segnali amplificati da due canali diversi.
Un corto e' il minimo che possa soccedere.
Ma utilizzando la sezione finale di un qualsiasi canale amplificato non ci dovrebbero essere problemi, nessun decoder e' necessario, il segnale che tu amplifichi e' gia' stato processato.
Ciao
Peppe
PS AUGURIIIIIIIPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
16-06-2003, 11:35 #6
Re: Penso che sia fattibile
peppemar ha scritto:
tu prelevi dall'uscita pre out sub dell'ampli il segnale lfe, lo reimmetti negli ingressi preout dello stesso amplificatore e dovresti uscire dalle uscite amplificate normali dell'ampli, il problema si pone se alla stessa cassa arrivano segnali amplificati da due canali diversi.
Inoltre se il segnale LFE esce dal Denon significa che la decodifica la stà effettuando il Denon, ergo dai 5.1 IN il suddetto amplificatore non preleva un fico secco.....
A mio parere non puoi far fare ad un'amplificatore metà della decodifica (compreso il canale LFE) e pretendere che l'altra metà la vada a prelevare dagli IN ......
O l'uno o l'altro, per questo il mio primo consiglio: la decodifica deve essere fatta esternamente al Denon il che porta al fatto che puoi collegare tutto a tutto.
Ciao
-
16-06-2003, 11:49 #7
Bisogna ottenere i main-in che sono completamente assenti nei Denon ( io l'ho ottenuto facilmente modificando il mio DENON AVC-A1SE che tra l'altro appena comprero' un nuovo pre-decoder mettero' in vendita ..... ).
Oppure l'alternativa e' di usare un decoder eserno ed entrare negli ingressi 7.1.
Saluti
Marco
-
16-06-2003, 12:31 #8
Re: Re: Penso che sia fattibile
Peval ha scritto:
Peppe, può darsi che tu abbia ragione ma a mio parere da un PreOUT non entra niente, tutt'alpiù esce.....
Inoltre se il segnale LFE esce dal Denon significa che la decodifica la stà effettuando il Denon, ergo dai 5.1 IN il suddetto amplificatore non preleva un fico secco.....
A mio parere non puoi far fare ad un'amplificatore metà della decodifica (compreso il canale LFE) e pretendere che l'altra metà la vada a prelevare dagli IN ......
O l'uno o l'altro, per questo il mio primo consiglio: la decodifica deve essere fatta esternamente al Denon il che porta al fatto che puoi collegare tutto a tutto.
Ciao
Un amplificatore ha una uscita preamplificata lfe da inviare ad un sub attivo,che e' gia' decodificata, bene se prendo questo segnale e lo inserisco in un main in dello stesso amplificatore, in un canale che non si usa, nei connettori delle casse del canale corrispondente trovero' il segnale lfe amplificato, o mi sbaglio ?Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
16-06-2003, 12:32 #9
Sospeso
ma scusate...
non vorrei essere troppo semplicistico ma:
io prelevo i 5+1 segnali dal dvd player (quindi già codificati DD e DTS in analogico e quindi validi anche per il sacd) li immetto negli ingressi 7+1 del DENON con la precauzione di inserire il segnale subw (LFE) nell'ingresso 7 o 6 (surrback o multizone) e a questo punto connetto le uscite amplificate ai vari diffusori
il mio problema a questo punto è:
devo connettere il segnale amplificato ai diffusori frontali quindi connetto i cavi tra le uscite amplificate FR+ e - ed FL + e -
ai connettori dei diffusori ... e fin qui tutto normale;
ma ora arriva il bello:
collego le due uscite amplificate (sesto e settimo canale-finale)del DENON che portano il segnale LFE AMPLIFICATO anche queste ai connettori dei diffusori frontali .. che essendo 4 vie con taglio passa basso a 100 hz consegnano i segnali LFE alla sezione SUBw del diffusore.
il mio dubbio è: COLLEGANDO IN PARALLELO LE 2 USCITE AMPLIFICATE CHE MI SUCCEDERA' DI PERICOLOSO?????????????????
GRAZIE PER L'ATTENZIONE "RAGAZZI"in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone
-
16-06-2003, 13:55 #10alfatonics ha scritto:
non vorrei essere troppo semplicistico ma:
....
il mio dubbio è: COLLEGANDO IN PARALLELO LE 2 USCITE AMPLIFICATE CHE MI SUCCEDERA' DI PERICOLOSO?????????????????
Le tue casse non hanno proprio 2 entrate per il Biwiring ????
Ora, su cosa possa succedere collegando in parallelo 2 uscite amplificate ad un unico diffusore non te lo sò dire (non è che la veda molto bene però)...prima di "spararle" prova almeno l'impedenza.....(non si sà mai).
Auguri.....Ultima modifica di Peval; 16-06-2003 alle 14:22
-
16-06-2003, 14:01 #11peppemar ha scritto:
Scusa ho sbagliato intendevo dire main in e non pre out, mi spiego meglio, se ci riesco.
Un amplificatore ha una uscita preamplificata lfe da inviare ad un sub attivo,che e' gia' decodificata, bene se prendo questo segnale e lo inserisco in un main in dello stesso amplificatore, in un canale che non si usa, nei connettori delle casse del canale corrispondente trovero' il segnale lfe amplificato, o mi sbaglio ?
e viceversa.....
Quindi a mio parere non puoi "mixare" due entrate....a meno che il 3803 non faccia anche questo (e non mi stupirei)
Ciao
-
16-06-2003, 14:06 #12
Scusa, ma la stessa cosa che stai cercando non la ottieni anche se dici all'amplificatore di non avere sub....: il canale LFE sarà infatti dirottato sui diffusori frontali, senza troppi accrocchi sui finali di potenza
....
Pensaci....
Ciao
-
16-06-2003, 14:54 #13
Sospeso
certo caro Peval
il dirottamento dei LFE sui 2 frontali è già in atto....
il fatto è che pur impostando il setup degli LFE sul max livello
si ottiene un suono molto valido con bassi per nulla invasivi, profondi e ben stoppati quando serve ma a un livello sonoro molto soft...
quello che vorrei ottenere è però un migliore sfruttamento delle potenzialità di questo cono da 28 cm, tant'è che la polkaudio vende anche gli stessi diffusori con l'aggiunta dell'amplificazione attiva sulla sezione bassa dei diffusori stessi (peccato che li faccia pagare il doppio: 6 milioni anzichè 3 !!!!)
questo significa che le potenzialità sonore di questa sezione bassi, che va da 30 hz a 120 hz, sono sicuramente molto più elevate.
x PEVAL: i diffusori - come abrai visto nella mia foto allegata- consentono sì il biwiring e il biamping ... ma non credo che il crossover sia ottimizzato per 2 morsetti con ingresso fino a 100 hz e gli altri 2 morsetti per frequenze da 100 hz a 26.000 hz...
certo che se così fosse il problema sarebbe risolvibile + facilmente e con meno rischi.... cmq proverò e poi vi farò saperein attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone
-
16-06-2003, 15:11 #14alfatonics ha scritto:
x PEVAL: i diffusori - come avrai visto nella mia foto allegata- consentono sì il biwiring e il biamping ... ma non credo che il crossover sia ottimizzato per 2 morsetti con ingresso fino a 100 hz e gli altri 2 morsetti per frequenze da 100 hz a 26.000 hz...
certo che se così fosse il problema sarebbe risolvibile + facilmente e con meno rischi.... cmq proverò e poi vi farò sapere
Se le casse prevedono il biwiring e/o il biamping per forza di cose il crossover DEVE essere ottimizzato per lavorare con un ingresso per i bassi (a che freq. di taglio dipende dal crossover stesso, semprechè non sia automaticamente escluso almeno su questa sezione) e l'altro ingresso per le medio alte (fino a 26.000 Hz???)...
Ora l'unico problema che vedo è il fatto che la parte sub sarà INTEGRALMENTE dedicata al canale LFE: và a finire che ti tocca dirottare dall'amplificatore parte delle basse dei canali frontali (opzione "small") a questo canale.....
Riassumendo, prova col Biamping, ossia trattali come 2 diffusori....
Gli accrocchi.....magari non succede niente ma "far fuori" un ampli nuovo e/o 2 bei diffusori......
Ciao
-
16-06-2003, 15:22 #15
Sospeso
certo
direi che non resta che provare ora che alcune nubi si sono dissolte...
perchè tutti quei "?" sui 26.000hz dei miei twiter?
strano che tu non conosca le caratteristiche dei polk Lsi...
effettivamente 26.000 hz mica tutti li possono sentire...
eppure io mi sono accorto che si sentono eccome, soprattutto quando infilo Dark side of the Moon in sacd e alzo un po il volume...
è incredibile vedere come Ugo ( il cane della mia vicina ) si contorca le budella ululando come un coyote alla luna....
in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone