|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Aiuto su scelto diffusori canton gle
-
23-04-2007, 18:47 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 125
Aiuto su scelto diffusori canton gle
Sono andato ad ascoltare un po' di diffusori in un negozio specializzato e mi sono piaciute moltissimo le canton GLE 403, infatti hanno dei medio alti che mi appagano decisamente. Vista la possibilita' di posizionare due frontali da pavimento avrei pensato alle GLE 407, poi mi sono detto che per 100 euro in piu' potrei prendere le GLE 409, ma nella mia ignoranza e non avendo la possibilita' di ascoltarle visto che il negoziante non le ha, ho un sacco di dubbi:
1) Ho una stanza di 5,20 mt x 3,80 , non sono tipo che alza a palla lo stereo...quindi lo ascolterei a volumi "normali"..magari quelche alzata ogni tanto..nelle ore in cui posso (abito in un condominio) ma niente di che. Quindi se prendo le 409 al posto delle 407, sono per cosi' dire sprecate?
2) Attualmente ho uno yamaha rxv 459, ed ho ascoltato le GLE con un marantz sr4001, lo so che suoneranno diverse, ma attualmente non posso permettermi di spendere troppi soldi, vorrei farlo gradualmente, ma sono preoccupato per il fatto che possa magari danneggiare dei diffusori cosi' grandi perche' il mio sintoampli non ce la fa
3) ora ho dei cavi da 2 x1 mm..saranno sufficienti? mi piacerebbe farmi 2 conti prima di fare il passo piu' lungo della gamba
Avrei altre domande da fare..ma procedo con ordine altrimenti rischio di dimenticarmi dei pezzi
Ah dimenticavo di dire che userei i diffusori al 70% HT e 30 % musica
Saluti
MarcoPNUltima modifica di MarcoPN; 23-04-2007 alle 18:55
-
27-04-2007, 20:38 #2
Caspita, beato te che sei riuscito a sentire i diffusori che volevo comprare per me....beato te!
In risposta ti dirò che nel dubbio meglio prendere le 409 che sono a 3 vie anzichè le 407 che sono a 2 vie, sicuramente le prime suoneranno meglio.
Per quanto riguarda le dimensioni della stanza non ti preoccupare, ti prendi i diffusori potenti che con 85W a canale del tuo Yamaha andranno benissimo e se il vicino busserà alla porta perchè vedrà camminare i bicchieri nella sua vetrinetta fai sempre in tempo per abbassare il volume.
Per i cavi mi sembra che dovresti cambiarli prendendone di più grossi ma faresti meglio a chiedere ai più esperti.
-
27-04-2007, 20:47 #3
Ciao!
Tranquillo per l'associata: l'RXV-459 se la può cavare anche con il modello maggiore...
Di certo suonerà diverso dal Marantz che hai sentito, ma non è per questo insufficiente...
Discorso cavi: passare ad almeno 2,5 mm^2, ma non è detto che non suonino anche con gli attuali (avranno solo meno dettaglio e focalizzazione, a mio avviso, con un cavo sottodimensionato, ma, per suonare, suonano...).
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
04-05-2007, 10:47 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 125
Vi ringrazio per le risposte
Son stato via una settimana per lavoro..rieccomi
Ehhh sono proprio tentato di prendere le 409...devo pero' considerare i futuri surround che, per problemi di disposizione, dovrebbero essre i gle 401, quelli che si attacano alla parete. Immagino che con una coppia di diffusori del genere davanti ( i 409) avrei troppa di differenza rispetto ai piccolini 401..che ne pensate?
Ma secondo voi perche' la canton definisce le 407 come 2 vie e mezzo?
-
04-05-2007, 11:29 #5
Originariamente scritto da MarcoPN
Sì, allora i diffusori 407 son più "adeguati" in rapporto alla scelta dei successivi 401 per i surround...
"due vie e mezzo" o "2½ way" si intende, probabilmente, che uno dei due woofer non è equipaggiato di magnete e non è alimentato (ovvero ha solo la membrana e funge da dissipatore passivo), pertanto c'è la prima via degli alti (tweeter), la seconda dei bassi (woofer da 180 mm equipaggiato con magnete) e il mezzo (il radiatore passivo...).
Sempre con beneficio di inventario, potrebbe anche voler dire, che, essendo entrambi i woofer da 180mm dotati di magnete e alimentati dal crossover, siano uno dedicato alle vie "mediane" e uno alle vie più propriamente "basse"...
Una di queste due ipotesi è la risposta al tuo quesito 2½ vie...
C.Ultima modifica di ciesse; 04-05-2007 alle 11:44
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
04-05-2007, 11:50 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 125
Accidenti sei stato un razzo
Penso di aver capito il discorso sulle 2 vie e 1/2.
Effettivamente non avevo paralto di diffusori surround
Per il canale centrale ho visto il 405 gle, accidenti ha delle dimensioni davvero impegnative, ho anche visto l' av700.2, di dimensioni piu' contenute, che a detta del negoziante ha un suono piu' squillante ma che e' comunque una validissima alternativa. Devo decidere anche su questo, anche se non subito, li avete mai ascoltati voi i 2 centrali?