Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Ho fatto il raffronto tra casse JBL e CHARIO....e...

Ragazzi spiegatemi voi che ve ne intendete di più!

Ho provato le seguenti 2 casse :

JBL E50 , 3 vie 2 reflex (woofer da 18) potenza massima 170 watt 8 ohm

e

CHARIO 300 REFERENCE (woofer da 16) potenza massima 100 watt 4 OHM!!

collegandolo ad un amplificatore della marantz modello pm 7001 ho scoperto che le casse della chario oltre a "strillare" un po meno ha dei bassi più POTENTI!!

incredibile... , vuoi che sia dovuto dal fatto che sia 4 ohm?... mi hanno sorpreso , non pensavo!

Beh, abbastanza semplice da spiegare...
    Le Chario hanno un woofer di minor diametro, ma probabilmente migliore costruttivamente (magnete meglio dimensionato, membrana e sospensione migliore...) del modello JBL che hai comparato... Ecco anche perché il così basso modulo di impedenza a 4 Ohm...
    La cosa non stupisce affatto e per questo ti sei reso conto che i dati dichiarati sulle etichette o nelle specifiche tecniche possono lasciare il tempo che trovano e vale di più l'ascolto a parità di catena di riferimento...
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

mixersrl Guest
    quoto....lasciano davvero il tempo che trovano i tanti bei numeretti

Citazione Originariamente scritto da ciesse
    Beh, abbastanza semplice da spiegare...
    Le Chario hanno un woofer di minor diametro, ma probabilmente migliore costruttivamente (magnete meglio dimensionato, membrana e sospensione migliore...) del modello JBL che hai comparato... Ecco anche perché il così basso modulo di impedenza a 4 Ohm...
    La cosa non stupisce affatto e per questo ti sei reso conto che i dati dichiarati sulle etichette o nelle specifiche tecniche possono lasciare il tempo che trovano e vale di più l'ascolto a parità di catena di riferimento...
    C.

CIESSE hai PERFETTAMENTE ragione....

sono potentissime le chario e suono meglio delle jbl!!... pazzesco io pensavo di ritrovare il suono "tosto" sulle jbl ma invece.....

inoltre non so se è un'altra caratteristica utile... la chario mi sembrano costruite in VERO LEGNO (o forse no??) rispetto alla jbl e fra l'altro queste ultime sono più leggere!

puoi dare anche i prezzi a cui le prenderesti? sarebbe utile per fare un confronto più serio....

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Citazione Originariamente scritto da stazzatlata
    [...]
    sono potentissime le chario e suono meglio delle jbl!!... pazzesco io pensavo di ritrovare il suono "tosto" sulle jbl ma invece.....

inoltre non so se è un'altra caratteristica utile... la chario mi sembrano costruite in VERO LEGNO (o forse no??) rispetto alla jbl e fra l'altro queste ultime sono più leggere!
    Le Chario che citi sono impiallacciate in vero legno, ma il cabinet non è in legno massello, come la maggior parte dei diffusori al mondo...
    Le Chario, probabilmente, hanno anche un miglior crossover accoppiato ai driver e per questo, come dici, rendono un miglior suono.

@ sasadf: i diffusori JBL citati da stazzatlata sono all'incirca nella fascia di prezzo dei 370,00 Euro la coppia di listino, quindi assimilabilissimi, in categoria di costo, al middleshelf Chario citato (che, essendo, out of series, si trovano nuove a circa 100-120 Euro in più)...

Ciao!
    C.
    Ultima modifica di ciesse; 06-02-2007 alle 17:05
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.

Cmq 120 euro in più è tanto il diffusore cambia faccia....e considerando che è a fine serie e che quindi costerebbe ancora d +....
    TV: Sony 55x8505B 4k
    Hi-Fi:
    Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
    Cavi: OFC 2x2,5 mm

Mi sbagliavo, andando a memoria:
    le JBL Northridge E 50BE-CH vengono 439,00 Euro di listino, mentre le Hyper 300 Signature circa 50,00 Euro in più l'una, dato che ormai sono state sostituite da tempo dalle serie Silhouette e Silverette (a seconda di cosa si intende per serie sostitutiva...).
    Scusate...
    C.

Le E50 le trovi a 235 Euro la coppia su un noto sito di vendita on line.
    Per il prezzo in ballo delle Chario, il confronto andrebbe fatto almeno con le L 830, che costano ancora 130 Euro in meno delle Chario.

Ecco, grazie dell'intervento, cari Confratelli

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Citazione Originariamente scritto da Parsifal
    Le E50 le trovi a 235 Euro la coppia su un noto sito di vendita on line.
    Certo, io infatti dicevo "di listino"...
    E, come sempre, ciascun venditore le può vendere al prezzo che ritiene più congruo per sè...
    Per il prezzo in ballo delle Chario, il confronto andrebbe fatto almeno con le L 830, che costano ancora 130 Euro in meno delle Chario.
    Sì, ma anche le L830 BK/CH, di listino, vengono 30,00 Euro più delle Northridge E 50BE-CH (di listino)...
    Quindi, potrebbero suonare un po' meglio... poco poco, solo forse per i diversi driver e il caricamento reflex posteriore... (parlo sempre ipoteticamente, dato che ho sentito tempo fa le Chario, ma mai queste JBL delle quali stiam parlando...).
    C.

beh le chario costano 550 € circa....

mentre la Jbl le trovi a 400 €

Citazione Originariamente scritto da stazzatlata
    beh le chario costano 550 € circa....

mentre la Jbl le trovi a 400 €
    Sì, insomma, 150,00 Euro posson fare la differenza...
    Poi, ciascuno sceglie il meglio dal proprio punto... d'orecchio o dalle proprie possibilità di spesa...
    C.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •