|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sub e ronzii
-
02-01-2007, 17:21 #1
Senior Member
Sub e ronzii
Possiedo da un paio di settimane un sub Indiana Line HC 808 che è collegato (insieme ad altri diffusori della serie HC) ad un sintoamplificatore Onkyo TX-SR303E.
Sono contentissimo della resa del sub, se non fosse che ogni tanto si innesca un fastidioso ronzio (più precisamente un suono a bassissima frequenza) particolarmente avvertibile quando il livello del volume (sul pannello posteriore del sub) è a metà scala o oltre.
Il sub è collegato con cavi di potenza ai morsetti rosso e nero HI LEVEL IN del canale sinistro (l'ampli non dispone di uscita PRE pre il sub), e non appena scollego i cavi in rame il ronzio cessa (e lo stesso accade ovviamente se il sub è acceso ma spengo l'ampli).
Da notare che questo disturbo non si notava invece sul precedente sub (passivo).
I cavi sono di sezione 2,5 e spelati agli estremi (connessione molletta all'ampli e a "vite" come da foto sul sub). Il crossover è regolato al minimo sia sul sub (40HZ) sia sull'ampli (60HZ) e ho notato che quando si innesca la vibrazione, aumentandodal sub il taglio del crossover, aumenta anch'essa.
Secondo voi è possibile che ci sia qualche interferenza o condizione particolare che innesca questa specie di "risonanza"? Ho provato anche a collocarlo in punti diversi della stanza, ma senza alcun risultato.
La mia impressione, da profano, è che ogni tanto l'ampli mandi un segnale continuo al sub senza "staccare". Grazie per l'aiuto che potrete darmi
-
02-01-2007, 17:40 #2
Member
Originariamente scritto da Timbo
http://www.onkyo.it/products/prod_det/prod_det438.jpg
perchè non usi il coassiale dedicato per il sub al posto delle uscite HI LEVEL?
da dove prendi il segnale HI LEVEL sull'ampli?
hai provato a spostare il cavo, fargli fare un altro percorso per vedere se il problema persiste? magari ci sono interferenze in prossimità dell'ampli...Ultima modifica di davat; 02-01-2007 alle 19:03
Vpr Panasonic PT-AX200E - Schermo EuroSell Compact Tensioned 92" – Ampli Denon AVR-2311 – Dvd Denon DVD-1920 – Speakers B&W 7 x M1 - Sub Velodyne CHT 10-R – Tvc Samsung PS42C450 & Sharp 32GA8E
-
02-01-2007, 18:22 #3
Senior Member
Errore mio, andavo a memoria... Modello HT-R330 e questa è la foto del pannello posteriore:
http://www.eu.onkyo.com/ir_img/10191036_50ea10a10b.jpg
Grazi eper il suggerimento, intanto, proverò a spostare il cavo.
-
03-01-2007, 10:08 #4
Operatore
Se nonostante la prova indicata da davat il problema persiste, prova a collegarlo con un cavo coassiale (se il tuo ampli non ha l'uscita pre, chiedi al tuo negoziante). Se anche in questo caso il problema si ripresentasse, contatta l'assistenza.
-
03-01-2007, 10:59 #5
Senior Member
Ho provato a muovere il cavo e poi l'ho sostituito con un altro di sezione più piccola, ma senza risultato.
Morenus, scusa, non ho capito bene... l'ampli come detto non ha uscita pre, quindi non penso ci sia modo di collegare ampli e sub con cavo coassiale, giusto?
-
03-01-2007, 15:46 #6
Operatore
Originariamente scritto da Timbo
-
20-01-2007, 16:41 #7
Senior Member
Torno a distanza di tempo sull'argomento per spiegare come l'ho risolto, chissà mai che possa essere di aiuto a qualcuno (non sono un elettricista esperto, quindi se dico qualche castroneria perdonatemi).
Dunque, tra newsgroup e forum vari, sono giunto alla conclusione che la causa più plausibile era un disturbo elettrico provocato dalla messa a terra.
Escludendola dal sub, c'erano buone probabilità che il ronzio cessasse.
Non volevo fare alcuna manomissione alla spina del sub, per non invalidare la garanzia (l'ho acquistato un mese fa), quindi su consiglio di un conoscente ho acquistato un comune riduttore (di quelli che trasformano la spina "industriale", quella grossa a tre "poli" in una tradizionale, ma che accettano anche il formato norrmale).
Con una tenaglia, ho rimosso il perno centrale dal riduttore, che è quello della messa a terra, e messo il riduttore "modificato" tra la ciabatta e la spina del sub.
Fine di tutti i problemi: la garanzia è salva, il sub pesta che è un piacere e con 1,50 euro mi è tornato il sorriso