Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

configurazione subwoofer

ho letto vari post sull'argomento ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda.

possiedo l'ampli yamaha 557 e ho le energy c5 frontali con il centrale c-c50, sub s8.3 e per surround 2 vecchie wharfadale modus cube(sono nel loro supporto a muro e siccome cambiero' casa , le cambiero a tempo debito)

ho messo small su tutti i diffusori e settato lfe ma non riesco a capire come settare al meglio il tutto visto che il suono rimbomba se messo a basso volume sul sub o tremano i vetri se il volume si aumenta sul solo sub, lasciando invariato il volume dell'ampli.. avendo inserito x-over su ''B'' la messa a punto va fatta allo yamaha ma mi sembra di capire che la ''phase '' e' importante per mescolare altoparlanti e sub, dal sub

la stanza e' 4x4 e' la posizione del sub e' accanto la cassa sinistra vicino al muro.

avete qualche suggerimento sull'impostazione fase e volume(sul fronte del sub) e inoltre sul ''taglio'' nell'ampli? non sono molto ferrato in materia quindi chiederei lumi con semplici spiegazioni grazie

iaiopasq Guest
    il tuo principale problema se hai settato tutto "small" e al sub mandi da 80Hz in giù,
    non è la fase, è la stanza 4x4...sono le misure esatte?

Ho paura che sei vittima di cancellazioni e risonanze tipiche delle "stanze quadrate":
    con 4x4x2,7 dai 120Hz in giù c'è da mettersi le mani nei capelli,
    quello che puoi fare è mettere dei tube traps diametro 43cm sovrapposti nei 4 angoli
    per cercare di attutire le risonanze e se non basterà anche a metà dei lati,
    magari di dimensione più umana...
    Se te li costruisci da solo te li fai con 4/500neuri, se devi comprarli non bastano 5000...

appena misurata.la stanza e' 3.8 in larghezza e 5.6 in lunghezza.

alle parti opposte della lunghezza c'e' il divano da una parte e l'impianto dall'altra.i tube traps sono impossibili da inserire e per fattore waf e per fattore spazio.

la misura della stanza puo' dare qualche indicazione aggiuntiva?

garzie comunque delle risposte...

iaiopasq Guest
    se le misure sono quelle, e il soffitto è a 2,70,
    non dovresti avere grossi problemi di risonanze,
    al massimo qualcosa sotto i 55Hz...
    Ma niente di trascendentale...

Allora, prova a fare una cosa, rivedi la posizione dei frontali e del sub
    intanto per cominciare, ma anche del punto di ascolto,
    che non deve essere addossato alla parete di fondo, anzi...
    Così come deve esserci spazio libero dietro e di fianco ai frontali,
    il sub non deve essere in un angolo e nemmeno al centro di una parete
    vicino al muro...
    Difficile aiutare senza ascoltare e vedere...

ok grazie stasera provo.comunque mi confermi che tutto small e lasciare sotto 80hz al sub e' la configurazione ideale? ho provato altre soluzioni ma e' difficile da trovare quella definitiva.

garzie sempre delle dritte ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •