|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: configurazione subwoofer
-
07-01-2007, 23:45 #1
configurazione subwoofer
ho letto vari post sull'argomento ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda.
possiedo l'ampli yamaha 557 e ho le energy c5 frontali con il centrale c-c50, sub s8.3 e per surround 2 vecchie wharfadale modus cube(sono nel loro supporto a muro e siccome cambiero' casa , le cambiero a tempo debito)
ho messo small su tutti i diffusori e settato lfe ma non riesco a capire come settare al meglio il tutto visto che il suono rimbomba se messo a basso volume sul sub o tremano i vetri se il volume si aumenta sul solo sub, lasciando invariato il volume dell'ampli.. avendo inserito x-over su ''B'' la messa a punto va fatta allo yamaha ma mi sembra di capire che la ''phase '' e' importante per mescolare altoparlanti e sub, dal sub
la stanza e' 4x4 e' la posizione del sub e' accanto la cassa sinistra vicino al muro.
avete qualche suggerimento sull'impostazione fase e volume(sul fronte del sub) e inoltre sul ''taglio'' nell'ampli? non sono molto ferrato in materia quindi chiederei lumi con semplici spiegazioni grazie
-
08-01-2007, 07:57 #2iaiopasq Guest
il tuo principale problema se hai settato tutto "small" e al sub mandi da 80Hz in giù,
non è la fase, è la stanza 4x4...sono le misure esatte?
Ho paura che sei vittima di cancellazioni e risonanze tipiche delle "stanze quadrate":
con 4x4x2,7 dai 120Hz in giù c'è da mettersi le mani nei capelli,
quello che puoi fare è mettere dei tube traps diametro 43cm sovrapposti nei 4 angoli
per cercare di attutire le risonanze e se non basterà anche a metà dei lati,
magari di dimensione più umana...
Se te li costruisci da solo te li fai con 4/500neuri, se devi comprarli non bastano 5000...
-
08-01-2007, 10:57 #3
appena misurata.la stanza e' 3.8 in larghezza e 5.6 in lunghezza.
alle parti opposte della lunghezza c'e' il divano da una parte e l'impianto dall'altra.i tube traps sono impossibili da inserire e per fattore waf e per fattore spazio.
la misura della stanza puo' dare qualche indicazione aggiuntiva?
garzie comunque delle risposte...
-
08-01-2007, 21:38 #4iaiopasq Guest
se le misure sono quelle, e il soffitto è a 2,70,
non dovresti avere grossi problemi di risonanze,
al massimo qualcosa sotto i 55Hz...
Ma niente di trascendentale...
Allora, prova a fare una cosa, rivedi la posizione dei frontali e del sub
intanto per cominciare, ma anche del punto di ascolto,
che non deve essere addossato alla parete di fondo, anzi...
Così come deve esserci spazio libero dietro e di fianco ai frontali,
il sub non deve essere in un angolo e nemmeno al centro di una parete
vicino al muro...
Difficile aiutare senza ascoltare e vedere...
-
09-01-2007, 08:13 #5
ok grazie stasera provo.comunque mi confermi che tutto small e lasciare sotto 80hz al sub e' la configurazione ideale? ho provato altre soluzioni ma e' difficile da trovare quella definitiva.
garzie sempre delle dritte ciao