|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: Sostituzione FOAM degli altoparlanti
-
07-11-2006, 20:35 #16
Senior Member
Ringrazio nuovamente tutti, in particolare Girmi, per le informazioni tecniche fornite.
Originariamente scritto da Girmi
Nessuno conosce http://www.phono.it/ di Treviso?
Un ultima domanda che spero mi perdonerete: a quali cambiamenti va incontro un altoparlante che lavora a sospensore danneggiato, sia per quanto riguarda la qualità del suono che relativamente ad eventuali danni?
Potrebbe forse essere paragonabile ad un auto che percorre la strada senza ammortizatori?
Ancora grazie di tutto
-
07-11-2006, 21:01 #17
Advanced Member
Piuttosto senza olio nel motore
-
07-11-2006, 21:54 #18
Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
Ma come vadano rispetto alle vecchie, non lo so proprio.
…a quali cambiamenti va incontro un altoparlante che lavora a sospensore danneggiato, sia per quanto riguarda la qualità del suono che relativamente ad eventuali danni?
Piccoli tagli puoi rattopparli con del vinavil allungato, ma quando viene meno la tenuta della sospensione il cono va per i fatti suoi, perdendo via via linearità, col rischio di rovinare il centratore e la bobina.
Inoltre non si può certo dire che suonino, al massimo si muovono.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
16-11-2006, 10:12 #19
Senior Member
Ancora ciao,
Oggi pomeriggio gli porto i due altoparlanti e a fine lavoro vi farò sapere com' è andata.
Grazie ti tutto
PS
In realtà, essendomi in precedenza rivolto ad un riparatore di Bologna tramite un negoziante locale, mi erano stati preventivati ben 100 euro!
-
16-11-2006, 10:44 #20
Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
Comunque € 100 nel caso delle tue 301 non valevano la pena.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-11-2006, 17:22 #21
Senior Member
Ciao!
Oggi sono finalmete arrivati gli altoparlanti delle mie Bose 301tm, anni ' 70: sembrano nuovi!Il tutto a 50 euro, comprese le spese di spedizione con pacco celere 3 assicurato.
Il riparatore di ABA Elettronica ha usato parti di ricambio originali.
Bene, io sarei soddisfattissimo, non fosse che al momento mi manca il lettore cd/dvd; non tutti i mali però vengono per nuocere visto che il tecnico mi aveva consigliato di non alzare il volume più di tanto per la prima settimana, dato che le colle sono ancora fresche.
Il pacco era inoltre blindatissimo: scatolone grande riempito con foglie di polistirolo e, all' interno, una scatola più piccola con altro polistirolo più gli altoparlanti, a loro volta fasciati completamente da un' imbottitura.
Giudizio finale: 110 e lode a www.phono.it di Treviso
Grazie a tutti per il supporto fornitomi, in particolare a Girmi.
PS
-
23-12-2008, 13:20 #22
Devo mandare a ribordare dei piccoli diffusori Energy Esat2 (che assieme ai loro sub, Esub2 compongono un sistemino completo)
Sono stati fermi parecchio e come mi aspettavo al primo movimento di wooferino la sospensione si è letteralmente polverizzata.
Se li facessi ribordare in gomma (Migliorini mi dice che si può fare) che è più rigida del foam, questo cambierà parecchio i parametri degli altoparlanti immagino, ma in che direzione? E' prevedibile?
Il sistemino per chi non lo conoscesse, è composto da due satelliti in cassa reflex da poco più di un litro con midwoofer da 8,7cm a lunga escursione e tweeter da 19, tagliati blandamente solo da 40Hz in giù, e da due moduli bassi che lavorano da 120Hz in giù, passivi. Ad ogni canale del finale andavano collegati un sub e un satellite in parallelo.
-
23-12-2008, 14:27 #23
Originariamente scritto da iaiopasq_
Come e di quanto varino non è possibile saperlo a priori.
Io valuterei anche l'opportunità di un tale investimento su diffusori simili.
Ad ogni modo ho trovato da poco un altro bravo riparatore qui a Bologna: http://www.riparazioni-altoparlanti.com/
Ma sono sicuro che anche in zona tua ce ne sono di validi.
-
24-12-2008, 00:22 #24
Da Migliorini spendo 60€ di tutto (trasporto a/r compreso grazie a un amico).
Con 60€ non ci compro sicuramente un sistemino di quel tipo, quindi credo che la riparazione la farò comunque.
A questo punto, per non rischiare di rovinare la resa del sistema, farò ribordare in foam come in origine.
-
24-12-2008, 10:46 #25
Solo € 60 per 4 foam compreso trasporto?
Pensavo di più.
Prova a sentire se avessero delle sospensioni in santoprene, più costoso ma più duraturo.