Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Ringrazio nuovamente tutti, in particolare Girmi, per le informazioni tecniche fornite.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Calma un attimo, l'operazione è solo apparentemente semplice.

Io mi affiderei ad un riparatore esperto...
    Alla luce di quanto hai spiegato credo proprio tu abbia ragione ed è quello che sto cercando in questi giorni, cioè un riparatore competente a portata d' automobile.

Nessuno conosce http://www.phono.it/ di Treviso?

Mah! Parlare di usa e getta per un diffusore economico di trent'anni fa mi sembra un po' forzato.
    Probabilmente hai ragione anche su questo ma dimmi: quanto potrebbe costare una coppia di diffusori nuovi equivalenti ai 301tm? Ovviamente ci terrei a saperlo.

Un ultima domanda che spero mi perdonerete: a quali cambiamenti va incontro un altoparlante che lavora a sospensore danneggiato, sia per quanto riguarda la qualità del suono che relativamente ad eventuali danni?
    Potrebbe forse essere paragonabile ad un auto che percorre la strada senza ammortizatori?

Ancora grazie di tutto

Piuttosto senza olio nel motore

Citazione Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
    …quanto potrebbe costare una coppia di diffusori nuovi equivalenti ai 301tm?
    Le 301 sono ancora in listino, aggiornate parecchio, a € 419 la coppia.
    Ma come vadano rispetto alle vecchie, non lo so proprio.
    …a quali cambiamenti va incontro un altoparlante che lavora a sospensore danneggiato, sia per quanto riguarda la qualità del suono che relativamente ad eventuali danni?
    Dipende dall'entità del danno.
    Piccoli tagli puoi rattopparli con del vinavil allungato, ma quando viene meno la tenuta della sospensione il cono va per i fatti suoi, perdendo via via linearità, col rischio di rovinare il centratore e la bobina.
    Inoltre non si può certo dire che suonino, al massimo si muovono.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ancora ciao,

Ovviamente fatti fare un preventivo (secondo me sei sui € 50/60 per i soli foam), poi valuta.
    C' hai azzeccato di nuovo, visto che ho telefonato all' ABA Elettronica di Treviso (www.phono.it) e mi sono stati preventivati 50 euro di spesa. Il titolare mi ha inoltre detto di conoscere bene il modello 301tm della Bose.

Oggi pomeriggio gli porto i due altoparlanti e a fine lavoro vi farò sapere com' è andata.

Grazie ti tutto

PS
    In realtà, essendomi in precedenza rivolto ad un riparatore di Bologna tramite un negoziante locale, mi erano stati preventivati ben 100 euro!

Citazione Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
    In realtà, essendomi in precedenza rivolto ad un riparatore di Bologna tramite un negoziante locale, mi erano stati preventivati ben 100 euro!
    Se ti riferisci a Migliorini di sicuro non è economico, ma fa solo il riparatore da una vita e ti assicuro che è un vero mago.

Comunque € 100 nel caso delle tue 301 non valevano la pena.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ciao!

Oggi sono finalmete arrivati gli altoparlanti delle mie Bose 301tm, anni ' 70: sembrano nuovi! Il tutto a 50 euro, comprese le spese di spedizione con pacco celere 3 assicurato.
    Il riparatore di ABA Elettronica ha usato parti di ricambio originali.

Bene, io sarei soddisfattissimo, non fosse che al momento mi manca il lettore cd/dvd; non tutti i mali però vengono per nuocere visto che il tecnico mi aveva consigliato di non alzare il volume più di tanto per la prima settimana, dato che le colle sono ancora fresche.

Il pacco era inoltre blindatissimo: scatolone grande riempito con foglie di polistirolo e, all' interno, una scatola più piccola con altro polistirolo più gli altoparlanti, a loro volta fasciati completamente da un' imbottitura.

Giudizio finale: 110 e lode a www.phono.it di Treviso

Grazie a tutti per il supporto fornitomi, in particolare a Girmi.

PS

Se ti riferisci a Migliorini di sicuro non è economico...
    Il rivenditore locale non si ricorda il nome del riparatore di Bologna a cui solitamente si rivolge (mah...) ma non gli pare si tratti di tale Migliorini

Devo mandare a ribordare dei piccoli diffusori Energy Esat2 (che assieme ai loro sub, Esub2 compongono un sistemino completo)
    Sono stati fermi parecchio e come mi aspettavo al primo movimento di wooferino la sospensione si è letteralmente polverizzata.

Se li facessi ribordare in gomma (Migliorini mi dice che si può fare) che è più rigida del foam, questo cambierà parecchio i parametri degli altoparlanti immagino, ma in che direzione? E' prevedibile?

Il sistemino per chi non lo conoscesse, è composto da due satelliti in cassa reflex da poco più di un litro con midwoofer da 8,7cm a lunga escursione e tweeter da 19, tagliati blandamente solo da 40Hz in giù, e da due moduli bassi che lavorano da 120Hz in giù, passivi. Ad ogni canale del finale andavano collegati un sub e un satellite in parallelo.

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Se li facessi ribordare in gomma (Migliorini mi dice che si può fare) che è più rigida del foam, questo cambierà parecchio i parametri degli altoparlanti immagino, ma in che direzione? E' prevedibile?
    Sicuramente cambia la cedevolezza delle sospensioni, la Cms, con conseguenze su tutti i parametri meccanici.
    Come e di quanto varino non è possibile saperlo a priori.
    Io valuterei anche l'opportunità di un tale investimento su diffusori simili.
    Ad ogni modo ho trovato da poco un altro bravo riparatore qui a Bologna: http://www.riparazioni-altoparlanti.com/

Ma sono sicuro che anche in zona tua ce ne sono di validi.

Ciao.

Da Migliorini spendo 60€ di tutto (trasporto a/r compreso grazie a un amico).
    Con 60€ non ci compro sicuramente un sistemino di quel tipo, quindi credo che la riparazione la farò comunque.
    A questo punto, per non rischiare di rovinare la resa del sistema, farò ribordare in foam come in origine.

Solo € 60 per 4 foam compreso trasporto?
    Pensavo di più.
    Prova a sentire se avessero delle sospensioni in santoprene, più costoso ma più duraturo.

Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •