Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Pochi ma buoni: primo sistema HT da upgradare in seguito

Ciao a tutti.
    Tra un mese mi sposo ma sono ancora in alto mare per quel che riguarda l’allestimento dell’impianto HT per la mia nuova casa.
    Per motivi contingenti (spese varie ) ho come budget massimo € 1.300,00.
    Ho valutato alcuni impianti entry level ma mi hanno soddisfatto poco. Perciò sto pure considerando l’idea di partire col minimo indispensabile (ampli + centrale e frontali), concentrando su questi tutta la spesa e aumentando così (si spera) la qualità dei singoli componenti, per poi magari upgradare in seguito l’impianto (moglie e finanze permettendo).
    Potete darmi qualche suggerimento in merito, tenendo conto che:
    1) come diffusori devo muovermi (per ragioni contingenti legate alla possibilità d’ascolto) tra queste marche: Chario, Indiana Line, Kef, B&W.
    2) tra i sinto (per le stesse ragioni di sopra) tra Onkyo, Yamaha, Marantz, Harman Kardon (forse).
    3) la stanza in cui verrà installato l’impianto ha le seguenti dimensioni: mt. 3,90 x 5,30.
    4) uso: 95% HT, 5% musica.
    5) no a diffusori a torre (pena morte prematura ad opera futura moglie ); sì da scaffale (unico limite logistico, dato che li inserirò in una parete attrezzata: i frontali non devono avere una larghezza superiore ai 30 cm. cadauno; il sinto non deve avere un’altezza superiore ai 16 cm).
    Grazie a chiunque vorrà darmi i propri suggerimenti.

Visto l'uso prevalentemente ht potresti orientarti così:

Front: kef iq3 350euro
    center: kef iq2c 300euro
    ampli: onkyo tx 674 650euro

I prezzi sono più o meno variabili di pochi euro, sul forum si è parlato molto di questo nuovo onkyo e ti consiglio di andarti a vedere qualche recansione.
    Ciao.

Durante le prove dei sistemi entry level, dell'Onkyo avevo provato l'SR 503 e mi era parsa una buona macchina.
    Grazie delle dritte, Kaljeppo.
    Appena potrò, proverò ad ascoltare questa configurazione.

PS: se hai (avete) alternative da suggerire (la comprazione d'ascolto tra vari sistemi, ho scoperto, è l'unico modo per capire cosa per ognuno è meglio) sono tutto orecchi (letteralmente .

Mikino sei la stessa persona che penso io?

Tu che dici, Enzo?

OT: sto valutando tutto, anche se non ho ancora tenuto conto del fattore coniugale. Ti faccio sapere poi.

...la soluzione "future upgrading" sarebbe ottima, ma se vuoi goderti il tuo HT nelle piene facoltà motorie ti consiglierei di abbandonare l'idea!

altrimenti dovresti considerare il "future upgrading" come "remote remote future upgrading"

come diffusori devo muovermi (per ragioni contingenti legate alla possibilità d’ascolto) tra queste marche: Chario, Indiana Line, Kef, B&W.
    - Per quanto riguarda Chario, con le Piccolo ho paura che sfori il budget (a meno che non prendi le sole frontali), altrimenti prova ad ascoltare le silhouette
    - Indiana Line direi le 5.06, dal momento che le 5.04 hanno un secondo woofer orientato verso il basso che richiede un bel po' di spazio attorno per "sfogarsi"; come ampli direi Marantz 5600/5001
    - Per Kef segui il consiglio di kaljeppo, anche come abbinamento
    - B&W CM-1 le vedo soffocate in libreria, quindi direi le 602 S3 che grazie al condotto reflex anteriore non risentono tantissimo da quel tipo di posizionamento

tra i sinto (per le stesse ragioni di sopra) tra Onkyo, Yamaha, Marantz, Harman Kardon (forse).
    Yamaha personalmente non ce li vedo granché bene con i diffusori da te citati; resterei su Onkio e Marantz a seconda degli abbinamenti (ma devi ascoltare). Harman Kardon li scarterei non per motivi musicali (anzi), ma perché scaldano parecchio (a parte gli entry level) e 16cm son pochini...

Sempre e solo imho.

Ciao!

prova con cambridge audio 540r up2 e kit kef 2005
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

@ Morenus: grazie dei suggerimenti. Le Indiana Line, da quel che ho letto, m'intrigano parecchio.

@ Sommersbi: avevo considerato il Kit Kef (anche se non l'ho ascoltato) ma a quella cifra non lo compro tutto?

@ Zenzo: riuscirà il nostro eroe nella mitica impresa che si propone senza venire ucciso?

a quella cifra compri tutto
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Citazione Originariamente scritto da sommersbi
    a quella cifra...
    Quest'opzione però farebbe venire meno il presupposto di questo mio post.
    Non ho ascoltato, tra gli impianti entry level, il kit degli "ovetti" della Kef.
    Sommersbi, ritieni che se riuscissi a farlo, mi farebbero cambiare idea sugli entry level? (Considerato l'aspetto dei diffusori, la consorte sarebbe contentissima e io non rischierei di perdere l'uso delle facoltà motorie , per dirla alla Zenzo).

Altra questione connessa: quale ampli si sposa bene col Kit 2005.2?

te l'ho scritto il cambridge,buono sia per stereo che ht,ci sono anche gli h/k andrebbero bene,marantz,prova a fare sedute di ascolto con più ampli e diffusori,e poi deciderai i componenti che più ti aggradano e suscitato emozioni.

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo

ampli: onkyo tx 674 650euro
    Un'informazione di carattere tecnico-logistico, Kaljeppo.

Il sintoamplificatore in questione dovrebbe essere inserito in un ripiano della parete attrezzata largo 60 cm. e alto 18 (la parte posteriore è aperta).
    Dalla scheda tecnica risulta che il 674 è alto circa 17,4 cm. Ritieni che "ingabbiato" in uno spazio simile, potrebbe avere problemi di surricaldamento? La cosa potrebbe comprometterne il funzionamento?

Citazione Originariamente scritto da Mikino

Il sintoamplificatore in questione dovrebbe essere inserito in un ripiano della parete attrezzata largo 60 cm. e alto 18 (la parte posteriore è aperta).
    Dalla scheda tecnica risulta che il 674 è alto circa 17,4 cm. Ritieni che "ingabbiato" in uno spazio simile, potrebbe avere problemi di surricaldamento? La cosa potrebbe comprometterne il funzionamento?
    Scusate se mi autoquoto, ma mi servirebbe ricevere delucidazioni in merito. Inutile che provi una macchina che poi, per i sopra citati motivi logistici, non potrei mai comprare.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

Riagganciandomi al thread da me aperto, aggiorno la situazione.
    Sono stato in un negozio specializzato e tra le alternative che mi ha proposto (ricordo che il mio budget è di € 1.400,00) ho scremato queste due.
    Il kit B&W M-1 di cui ho letto molto bene nei vari thread. Potrei al limite escludere il sub e poi comprare in seguito il Velodyne CHT 8r che dovrebbe sposarsi bene col kit in questione. Come ampli mi ha proposto di abbinare il Cambridge 540r. Tra i 5 diffusori (senza sub) e il sinto starei nel mio budget (e in seguito, pian piano, upgraderei).
    L’altra ipotesi (e qua torniamo al titolo del thread) prevedrebbe 2 frontali Dynaudio A42 e un centrale usato C42. Mi ha fatto sentire le A42 con un CD musicale e debbo dire che al mio orecchio profano sembravano suonare davvero bene. Tuttavia il costo dei 3 componenti (€ 750,00 i frontali, € 250,00 il centrale) renderebbero risicato il budget per l’ampli. Il negoziante mi ha proposto il Marantz Sr3001. Dopo una rapida ricerca nel forum ho scoperto che le Dynaudio sarebbero toste da pilotare e ho paura che il Marantz faticherebbe a farlo. Forse il Cambridge di cui ho parlato sopra ci riuscirebbe meglio, ma sforerei il budget (e la futura moglie sforerebbe me ).
    Fermo restando che andrò ad ascoltare le combinazioni di cui vi ho parlato per testarle colle mie orecchie, mi dareste qualche vostro consiglio al riguardo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •