Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 79

Discussione: cambiare subwoofer

Sono riuscito ad andare a sentire il true sub signature e vi dico le mie impressioni:

Estetica e costruzione: veramente bello e compatto, laccato nero con un pannello connessioni pieno di jack di alta qualità. I woofer a membrana piatta sono bellissimi con delle sospensioni enormi.
    I led sul pannello connessioni sono blu e gialli con una intensità di luce non fastidiosa.

Prestazioni: premetto che purtroppo il sub è stato sballato sul momento e quindi lo si è provato senza taratura (automatica), con un posizionamento in ambiente improvvisato ed una taratura manuale approssimativa.
    Non sto a dire nulla sulle prestazioni HT perchè dopo 5 minuti di "the day after tomorrow" la gente che era a fare prove di ascolto in altre sale è uscita di corsa pensando ad un terremoto (non scherzo).
    Per quanto riguarda il discorso musica le cose sono un pò più complesse.
    Subito ho provato alcune tracce di un cd noto con bassi estesi ma non esuberanti.
    Nella postazione di ascolto non si sentivano i bassi che mi sarei aspettato, ma spostandomi di 1 metro le cose cambiavano radicalmente con bassi troppo presenti.
    Ho provato a girare il sub ponendomi il woofer attivo frontalmente e le cose sono cambiate ancora con un punch più presente.
    Ho poi inserito un cd test per provare i sub che utilizzano in gare di hi.fi car etc.
    Con la sweepata da 200 a 20hz i woofer hanno fatto escursioni veramente notevoli, ma i 20hz nella posizione di ascolto non si sentivano (forse neanche i 25).
    Con una traccia con base fissa a 20hz ho provato a girare per la stanza ed ovviamente le cose cambiano ad ogni passo che fai ed ovviamente gli angoli sono i luoghi dove si percepiscono le pressioni sonore maggiori, peccato che dopo pochi istanti è arrivata la persona di riferimento del negozio (che era due stanze più lontana) per chiedermi se ero impazzito e se potevo abbassare. (nella mia postazione di ascolto non si sentiva quasi niente con la traccia a base 20hz).
    In seguito sono entrate molte persone e non sono stato in grado di fare prove più approfondite.

Conclusioni (parziali): probabilmente il sub è mooolto performante, ma come tutti i sub necessita di una attenta regolazione (volume, fase, taglio) ed un ancora più oculato posizionamento in ambiente. (cosa che richiede sicuramente tempo e pazienza)
    Penso che la prova definitiva la si possa fare solo nel proprio ambiente col proprio impianto (utopia allo stato puro).

Nota negativa finale: costa 3000euro con pochissimo sconto.

Ciao

sinceramente il prezzo mi sembra altissimo....
    per quel prezzo prenderei un velodyne DD15

Hai sicuramente ragione, ma io al max ho 38x35x40cm di spazio tra un muro e un mobile dove posizionarlo e al massimo ci sta un DD12.
    (che più o meno costa uguale)

Ciao

ho visto che c'è anche un modello della sunfire che si chiama "solitude 12" e che ha un solo woofer attivo da 12" e costa decisamente meno. Sei riuscito a sentirlo?

No, non lo avevano, proprio ieri hanno venduto il true sub semplice.
    Tra l'altro non avevano nemmeno un altro sub di qualsiasi marca per un confronto diretto.
    Hanno un sacco di diffusori delle marche più note con elettroniche veramente di qualità. (come in molti negozi high-end dove per lo più trattano hi-fi stereo).
    Faccio una mia considerazione personale che non c'entra niente con questa discussione:
    ero con due miei amici ed abbiamo fatto una lunga sessione di ascolto confrontando due b&w 805s con due dynaudio focus 140.
    Per me (e per i miei amici) sono migliori le dyn.

Ciao

Grazie delle info.

Il problema che hai rilevato è il classico problema delle onde stazionarie.
    Purtroppo non è questione di sub, e se hai un null, c'è anche poco da
    equalizzare purtroppo.

Prendo anche nota con interesse del giudizio sulle focus.

Ciao ragazzi,
    faccio un'ultima considerazione finale.
    Penso che riuscire a capire la differenza tra un sub e un altro (soprattutto di un certo tipo) sia veramente impossibile anche se per assurdo si riescano a testare contemporaneamente proprio per le regolazioni particolari che ognuno ha e per il posizionamento che sicuramente non va bene per entrambi. I dati di targa ed i test con strumenti sono sicuramente indicativi ma non certo sufficienti per determinare un vincitore in un determinato contesto.
    Nel mio caso ho sicuramente intuito la bontà del sub in oggetto ma non sono rimasto travolto dalla prova d'ascolto, forse proprio a causa del posizionamento in amiente e dalla precaria regolazione.
    La settimana scorsa sono passato in un negozio che aveva collegato un kit 5.1 economico della canton e (posizionato e tarato a dovere) faceva gridare al miracolo con delle cannonate da paura.
    Allora quale scegliere?
    Penso che alla fine (in una stessa fascia di prezzo) siano i dettagli a determinare l'acquisto: l'estica, gli accessori, le funzionalità, un amore a prima vista etc.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    Hai sicuramente ragione, ma io al max ho 38x35x40cm di spazio tra un muro e un mobile dove posizionarlo e al massimo ci sta un DD12.
    (che più o meno costa uguale)

Ciao
    il problema è che poi, come dici piu' avanti, uno peuo' fare tutte le prove possibili in negozio, ma poi tu a casa lo dovrai mettere fra un muro ed un mobile ed allora come suonerà ? Bisognerebbe poter fare le prove a casa perchè magari in negozio il sub "X" va meglio, invece nella posizione che hai tu a casa magari va meglio il sub Y".
    Comunque anch'io cerco un sub anche se piu' piccolo e meno costoso di quello che cerchi tu ma è difficle trovare negozi che abbiano quello che uno cerca. Per esempio mi pareva buono il sub Dominator della Sunfire (almeno dalle caratteristiche) e poi leggo su AF che invece non è granchè ( almeno per la musica).
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Io non ho letto Af, ma loro cosa consigliano allora?
    Il dominator della sunfire è il loro entry level e costa un terzo del true sub signature. (penso ci sia un motivo!)
    Se vuoi stare nella fascia sotto i 1000euro prendi un cht10 o 12 e non te ne pentirai.

Ciao

aggiorno il 3d per dire che ho ordinato il martin logan depth subwoofer,oltre ad avere un bel cabinet ha anche 3 bei woofer da 20,3cm,durante le prove in negozio ho volutamente farlo collegare con diffusori 803D in uso stereo, ed elettroniche mark levinson e classé,ascolntando qualche brano di diana krall ,il sub si faceva sentire eccome,la sua presenza era imponente nonsostante avesse solo "300watt rms",passando in uso multicanale era molto ma molto ben definito il suo ruolo,la presenza dei bassi del film il gladiatore, nella scena del colosseo era come non un pugno allo stomaco,ma un masso che ti veniva addosso,mi è piaciuto in tutto questo sub ,davvero prestante!!
    L'ho preferito anche a rel,secondo me nello stesso ascolto era un pò meno presente,resta il fatto che anche la rel fà eccellenti prodotti.
    Il neo acquisto probabilmente lo metterò al posto del 600, e come anterirore credo sarà il dd15 per l'anno nuovo.
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Citazione Originariamente scritto da sommersbi
    Il neo acquisto probabilmente lo metterò al posto del 600, e come anterirore credo sarà il dd15 per l'anno nuovo.
    Urca... ti tratti bene...!

Ma riesci a "domare" due sub in un impianto come il tuo? hai mai pensato all'equalizzazione attiva? Mi sembra che la tua configurazione meriti un trattamento specifico in tal senso..

con l'attuale situazione si riesco a domare i sub,ed attualmente sto aspettando anche il preventivo per l'inosorizzazione della sala con pannelli fono-assorbenti con lastra di piombo.
    Si ci avevo pensato all'equalizzazione attiva,ed arrivati a questo punto la dovrò fare!
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Cobra visto che tu hai il dd15 saresti cortese da darmi qualche impressione?
    Te lo chiedo perchè l'ascolto nei negozi è una cosa ed in casa è ben diverso,ed immagino già col neo arrivo che sarà totalmente diverso ovvio l'ambiente e l'ascolto

Si ci avevo pensato all'equalizzazione attiva,ed arrivati a questo punto la dovrò fare!
    Non per fare pubblicità (Andrea è un amico).. ma prova anche a dare un'occhiata al PAC di Aghemo. Alcuni utenti l'hanno già installato e mi sembrano molto soddisfatti.

Cobra visto che tu hai il dd15 saresti cortese da darmi qualche impressione?
    Te lo chiedo perchè l'ascolto nei negozi è una cosa ed in casa è ben diverso,ed immagino già col neo arrivo che sarà totalmente diverso ovvio l'ambiente e l'ascolto
    Si tratta di un ottimo sub. Esuberante, potente ma "controllato" in HT, bassi precisi e profondi in ambito musicale. Il software di equalizzazione è particolarmente potente.. anche se non è immediato raggiungere un risultato ottimale. Si passa molto tempo a cercare di ottenere una risposta "piatta" ma a volte non significa un ascolto più gradevole.

Personalmente devo ancora raggiungere un risultato ottimo in stereo.. avendo scelto la strada del sistema sub+satelliti.. ho ancora da lavorare per trovare la migliore configurazione di incrocio tra i due..

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •