Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: consiglio fase sub

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    1.174

    consiglio fase sub


    salve io ho un ht ho il sub a 3 mt circa sulla sinistra il cross e al max sull'ampli l'ho regolato a 80 hz ma.. per la fase sono confuso ad orecchio non mi so orientare, come potrei impostarla?
    grazie
    ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Difficile dirlo senza ascoltarne il risultato. Prova ad ascoltare sempre lo stesso brano tenendo conto delle sole risonanze, dovresti impostare la fase in modo che il sub lasci meno strascichi possibile.
    Sono tornato bambino.

  3. #3
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    Citazione Originariamente scritto da cirodts
    …per la fase sono confuso ad orecchio non mi so orientare, come potrei impostarla?
    La prima cosa che dovresti fare è verificare se la posizione attuale del sub sia quella giusta.
    Per farlo ci sono diverse tecniche.

    Una delle più semplice, mutuata dal forum, è quella che prevede il sub posizionato nel punto di ascolto (proprio al posto dell'ascoltatore).
    Fatto questo, si mette un bel pezzo di musica pieno di bassi di diverso tipo e si comincia a girare per la stanza alla ricerca del punto dove l'ascolto risulta più pulito, con meno code e rimbombi.

    Quello sarà il posto migliore dove posizionare il sub.

    Per il controllo della fase, che serve ad ottimizzare il passaggio fra satelliti e sub, servirebbe una serie di frequenze di prova.
    In particolare una traccia che contenga alcune frequenze fisse intorno al taglio del sub, nel tuo caso 50:63:80;100:125;160Hz, ed una traccia che vada in modo continuo (sweep) su e giù per quell'intorno di frequenze.

    Esistono diversi programmini con i quali creare queste frequenze e sweep, oppure puoi scaricare un CD test, leggi le istruzioni per farti un CD.

    Col CD test puoi cercare la posizione più corretta della fase, se la regolazione è continua, o la sola rotazione se la regolazione è a step fissi, alla quale si avverte la minor differenza nel volume delle frequenze interessate all'incrocio sub/satelliti.
    Nel tuo caso, taglio a 80Hz, dovresti fare in modo che da 60 a 120Hz non ci siano sbalzi udibili di volume, né in alto né in basso.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •