
Originariamente scritto da
cirodts
…per la fase sono confuso ad orecchio non mi so orientare, come potrei impostarla?
La prima cosa che dovresti fare è verificare se la posizione attuale del sub sia quella giusta.
Per farlo ci sono diverse tecniche.
Una delle più semplice, mutuata dal forum, è quella che prevede il sub posizionato nel punto di ascolto (proprio al posto dell'ascoltatore).
Fatto questo, si mette un bel pezzo di musica pieno di bassi di diverso tipo e si comincia a girare per la stanza alla ricerca del punto dove l'ascolto risulta più pulito, con meno code e rimbombi.
Quello sarà il posto migliore dove posizionare il sub.
Per il controllo della fase, che serve ad ottimizzare il passaggio fra satelliti e sub, servirebbe una serie di frequenze di prova.
In particolare una traccia che contenga alcune frequenze fisse intorno al taglio del sub, nel tuo caso 50:63:80;100:125;160Hz, ed una traccia che vada in modo continuo (sweep) su e giù per quell'intorno di frequenze.
Esistono diversi programmini con i quali creare queste frequenze e sweep, oppure puoi scaricare un CD test, leggi le istruzioni per farti un CD.
Col CD test puoi cercare la posizione più corretta della fase, se la regolazione è continua, o la sola rotazione se la regolazione è a step fissi, alla quale si avverte la minor differenza nel volume delle frequenze interessate all'incrocio sub/satelliti.
Nel tuo caso, taglio a 80Hz, dovresti fare in modo che da 60 a 120Hz non ci siano sbalzi udibili di volume, né in alto né in basso.
Ciao.
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.