Ciao ragazzi,
sono anche io al mio primo impianto. A forza di leggere
i vari post in merito e considerato anche il mio scarso, scarsissimo budget a disposizione, avrei scelto la seguente configurazione HT per la mia Stanza 4,30 x 3,50.
Sint. DENON 1706 oppure YAMAHA 459
Diff. Indiana Line : hc 504 c4 hc 810 hc 206.

Ora riporto testualmente cosa consiglia il sito TNT-AUDIO quando non si ha la possibilità (il mio caso) di
piazzare i 2 diffusori laterali posteriori, dietro il divano:

"...Nella maggior parte dei casi però la situazione è ben diversa ed il punto d'ascolto, divano o poltrone che siano, è praticamente coincidente con la parete posteriore. In questo caso la soluzione possibile è unica: diffusori attaccati alla parete alle nostre spalle, rivolti verso il soffitto e tempo di ritardo il più alto possibile. Solo così si riesce ad ingannare il nostro orecchio facendogli credere, complici le riflessioni sul soffitto e sulle pareti laterali ed il tempo di ritardo elevato, che i diffusori posteriori sono in realtà molto più distanti di quanto la loro posizione fisica non lascerebbe credere.
Ovviamente il fine tuning va fatto ad orecchio caso per caso.
Per tutte queste prove sono molto pratici quei diffusori dotati di staffa di supporto a muro regolabile in varie posizioni...".

Domanda 1 : sapete se i due amplificatori A/V hanno questa funzione del "ritardo"

Domanda 2: le casse che avrei scelto (HC 206), possono essere montate a muro ?

Chiedo xchè non ho trovato da nessuna parte le loro staffe.

Basterebbero forse staffe qualunque che consentano di posizionarle con i coni rivolti verso il soffitto?
Allego un disegnino x aiutarvi (spero) a capire come sono obbligato a posizionare i diffusori (HC 206).
La schiena delle 2 casse, dovrebbe per forza appoggiare
su di una mensola/staffa che mi consentisse di avere i coni rivolti al soffitto.
http://img69.imageshack.us/img69/880...sizionegi1.jpg
Posso farlo? Eventualmente, potrei risolvere con un altro tipo di diffusori? Quali?, rimanendo sui prezzi di IL?
Sono tante domande lo so, ma sono "uomo della strada in materia" e credetemi, c'ho un caos in testa che non avete idea...
Se non ho confuso le idee anche a voi, ringrazio per i possibili chiarimenti volti ad evitarmi acquisti sbagliati.
Grazie.