|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: consigli per rinnovare impianto HT
-
06-09-2006, 23:24 #1
Member
consigli per rinnovare impianto HT
Cari amici innanzitutto ringrazio per le preziose informazioni avute leggendo in lungo ed in largo i vari forum riguardanti HT. Sono un nuovo iscritto pertanto chiedo scusa in anticipo di eventuali errori.
Vengo al dunque con una richiesta di consiglio.
Vorrei cambiare qualcosa al mio impianto ormai abbastanza datato, per quanto riguarda l'audio, in quanto sento qualcosa che non mi convince. Premetto che ho spostato il tutto in una stanza dedicata e ritengo di aver sistemato il tutto secondo i canoni dell'ascolto 5.1 attingendo molto a discussioni nei vari forum al riguardo.
Il mio attuale impianto consta di un PC -
con scheda video nvidia 6200 uscita HDMI -
scheda audio Terratec 7.1
--- ampli Yamaha DSP A5 -
casse frontali - B&W - DM 602 S2
cassa centrale - B&W - CC6 S2
casse retro - B&W - DM 601 S2
subwoofer - Energy XL S 10
---decoder sky HD usc HDMI
---decoder Humax 5300 usc Y/C
La mia intenzione sarebbe di sostituire le casse frontali con delle torri tipo B&W 603 o 604 ed utilizzare le attuali DM 602 come retro al posto delle DM 601. Premettendo che sicuramente cambierò ampli (orientato sul Yamaha 2600 o prox 2700 o dibattuto se un ampli Yamaha senza HDMI rescalin ecc ma con un DVDO iscan VP20 - ma questa domanda riproverò a girarla nel forum degli ampli anche se in riguardo ho letto molto ma non ho idee ancora chiare)- Vi chiedo un consiglio se pensate che con queste casse che vorrei acquistare migliorerei qualcosa oppure se avete altre proposte considerando cifre non esorbitanti in virtù del fatto previsione acquisti sopra descritti.
Scusate inoltre se queste mie idee sulle casse risultassero delle castronerie.
Io utilizzo l'impianto al 90 percento per HT ma al 10 % non disdegnerei di ascoltare musica con un giusto compromesso.
Inoltre ulteriori scuse per la lunghezza di questa mia.... prometto le prossime più sintetiche.
Mille grazie in anticipo
Balubino
-
08-09-2006, 11:47 #2
Member
Ciao,
purtroppo non ho risposte per te....in quanto sono un novizio, ma ho invece una domanda: anche io ho un ampli Yamaha e ora mi sono deciso ad acquistare delle casse serie.....ora dispongo del kit cinema1 della indianaline.
Sono andato in negozio per ascoltare delle casse, con l'intenzione di ascoltare, tra le altre, le B & W. Purtroppo queste non le ho trovate, per cui per il momento ho ascoltato le Chario serie "piccolo" e le Polk Audio serie "RTi4" con centrale "CSi3".
Sinceramente mi piacevano entrambe, anche se le Polk mi sembravano suonare più "profonde"...i bassi erano maggiormente udibili....(le ho ascoltate tutte senza subw).
Quando però ho detto al commesso che ho un ampli yamaha, lo stesso, che mi sembrava molto preparato, mi ha sconsigliato le chario, in quanto dice che l'ampli in questione è molto "secco", "impersonale", e che pertanto ha bisogno di casse più "calde"....come appunto le Polk.
E QUI ARRIVIAMO AL PUNTO....mi ha anche sconsigliato le B&W, in quanto dice che sono carenti di bassi (ovviamente riferendosi a modelli di fascia media), e con un amlpi Yamaha non fanno al caso.
Tu come ti trovi, considerato appunto che hai questo abbinamento?
-
08-09-2006, 12:30 #3
...azz...le Polk più calde?!?
Musk, meglio aprire un altro thread.
Balubino, se sei alla ricerca di qualcosa in più forse dovresti o potresti pensare a qualcosa di più. Non volendo sostituire tutto certamente dovrai mantenere le tue scelte su B&W per avere una certa coerenza timbrica spostando le 602 come rear (al limite le 601 le userai come back surround). Per un vero cambiamento, però, forse dovresti orientarti sulla serie 700, ma a questo punto non ti bastano più solo le frontali...ti ci vuole anche un centrale più performante.Sono tornato bambino.
-
12-09-2006, 21:15 #4
Member
Scusate per il ritardo.
Rispondo a Musk, è vero che le B&W sono piuttosto carenti di bassi ed anche per ascoltarle un pochino meglio bisogna alzare molto il volume dell'ampli.
In seconda ringrazio nemo30 per il consiglio di pensare a qualcosa di più. Infatti oggi per fortuna sono riuscito a trovare un attimo di tempo ed ho provato in negozio ad ascoltare le KEF IQ9. Solo in stereo, ma mi sono sembrate un altro pianeta rispetto alle mie modeste B&W DM 602.Il suono delle mie B&W in realtà non mi è mai dispiaciuto,
ma sentite queste....
Chiedo un parere sull'acquisto di queste KEF con il frontale IQ6c e se per il momento posso tenere il sub dell'infinity e posizionare le B&W 602 come retro senza grossi traumi, per il fatto di dover sicuramente affrontare anche la spesa dell'ampli.
Grazie ancora Balubino
-
13-09-2006, 08:09 #5
A mio parere hai trovato quel "qualcosa in più" di cui parlavo. Allo stesso modo penso che la serie 700 della B&W ti avrebbe fatto fare un bel salto, ma le KEF le preferisco anche.
A questo punto...ti serve un ampli diverso!!!Ultima modifica di nemo30; 16-09-2006 alle 10:13
Sono tornato bambino.
-
13-09-2006, 23:01 #6
Member
Caro nemo30ed altri amici eccomi nuovamente.
Visto che devo prendere seriamente una decisione, giornata dedicata (in parte)all'ascolto di diffusori.
Siccome nella mia zona non esistono negozi specializzati ho dovuto spostarmi di un po' di KM.
Ho provato in un negozio delle energy C7, premesso che il negoziante voleva liberarsene in modo quanto mai evidente, proponendomi certamente un buon prezzo con il suo centrale, devo dire che secondo me suonavano molto impastate e poco definite.
Nel pomeriggio ho avuto modo di andare in un negozio specializzato con titolare una persona davvero preparata, appassionata del proprio lavoro, realmente in gamba e disponibile, peraltro che conoscevo già per queste credo ormai RARE VIRTU'.
Mi ha fatto provare le B&W serie 704 e le Focal W816v, con miei cd e con un ampli yamaha 2600 visto la mia richiesta e probabile indirizzamento di ampli.
Risultato : ovvio che anche qui non c'è paragone con le mie 602, però mi sono sembrate le 704 buone ma con una timbrica non soddisfacente, mentre le Focal nonostante anche un costo inferiore e non proprio di poco, più aggressive e con un suono certamente più deciso delle B&W 704.
Devo dire a conclusione che ora ho certo una bella confusione, ma perlomeno sono riuscito ad ascoltare qualcosa. Sono ancora piuttosto propenso alle KEF iq9 ecc. perchè mi hanno dato l'impressione di una maggiore divisione sugli strumenti e di un suono morbido ed abbastanza convincente anche se non aggressivo, ma forse questo è quello che mi piace di più anche se penso che per HT forse dovrebbe prevalere l'aggressività ... o sbaglio.
Come si evince sono in palla, soprattutto per il fatto che il personaggio di cui parlavo sopra , pur trattando le KEF me le ha decisamente abbastanza snobbate dicendomi di tecnologia non recentissima ed aggiornata. Secondo Voi è realtà o meno, sono ulteriormente indeciso per il fatto che reputo la persona corretta tantoevero che non ha mai spinto una o l'altra marca, anzi...
Grazie ancora della pazienza, attendo un Vs parere
saluti Balubino
-
16-09-2006, 10:15 #7
PErsonalmente ritengo le KEF migliori, ma non ho capito se le hai provate sempre collegate al tuo ampli oppure ad altro.
Sono tornato bambino.
-
16-09-2006, 19:46 #8
Member
ciao ancora Nemo30.
Grazie per avermi nuovamente risposto. Ho visto girando che sei molto attivo e soprattutto devo farti i complimenti per la costruzione del telo e per la passione evidente per questo hobby.
Ho sentito le Kef il giorno precedente l'ascolto in un altro negozio delle B&W serie 704 e delle Focal W816v,
quest'ultime due con ampli Yamaha 2600(ampli che come detto vorrei acquistare).
Le Kef le ho ascoltate con un ampli marantz, non so dirti il modello, ed un lettore cd sony.
Devo appunto dire che le Kef "credo".. mi siano piaciute di più.
Sono inoltre molto felice del tuo parere prezioso, ma abbastanza deluso nel non ricevere anche qualche altro parere. Contavo molto ad avere qualche opinione diversa ma nulla..... forse posto domande stupide essendo un novello nel settore.
Grazie ancora saluti Balubino