|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Il mio entry level
-
08-07-2006, 22:28 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 33
Il mio entry level
Ciao a tutti,
complimenti per questo magnifico ed utile (ad evitare di buttare soldi) forum.
Da aprile sono un felice possessore di un thpv60 che ora vorrei valorizzare con un degno sistema audio.
Dopo una settimana passata a leggermi i vostri consigli e le vostre opinioni mi sono convinto a star lontano dai kit ht all in one (vera calamita per noi neofiti), ma soprattutto a procedere per gradi e quindi, col budget a disposizione, a non voler completare tutto e subito il mio ht.
Le mie esigenze/vincoli:
- budget 750/800
- stanza 25 mq
- cinema 60% (voglio sentire le urla di fabio caressa che mi schiaffeggiano il volto) 40% cinema (sky, fra un po' hd)
- "upgradabilità" del sistema
La mia (vostra) soluzione:
- Ampli: Denon 1706 / Onkyo 503 / AK 135
- Frontali: Wharfedale 9.4 o B&W DM 309
- centrale: da definire
Ho chiesto un sub ma il titolare del negozio a cui mi sono rivolto (segnalato in avmagazine) mi ha detto che con questo sistema non mi serve a niente il sub perchè utilizzo solo 3 dei 5 canali...che voleva dire?
Non posso mettere un sub anche se ho 3 diffusori? Poi mi ha detto che AK non esiste piu' e che per far le cose per bene avrei dovuto comprare un lettore dvd (che già ho, ma in ogni caso in futuro comprero' un hd dvd).
Mi vorrete perdonare qualche inesattezza (mi sto affacciando in questo mondo in questi giorni, ma ho dei bruttissimi presentimenti!!!)...
grazie per le risposte che mi vorrete dare
-
09-07-2006, 12:46 #2
Posso darti alcune delle risposte che cerchi.
Il sub si può inserire anche in un impianto senza i surround, il negoziante ha detto una sciocchezza. Piuttosto, andresti fuori budget sommandolo ai frontali, al centrale ed all'ampli. Se vuoi prendere anche il sub senza sforare troppo sulla spesa, valuta la possibilità di risparmiare qualcosa sui frontali prendendoli bookshelf invece che da pavimento. In ogni caso ascoltali, se puoi, prima di scegliere.
L'Harman Kardon AVR 135 mi sembra di averlo visto ancora in giro e diversi siti online lo danno disponibile.
Ciao, Marcello.
-
09-07-2006, 13:58 #3
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 33
Ciao Marcello,
intanto grazie per i consigli.
Se utilizzo solo 3 dei 5 canali + il sub, il segnale degli altri due canali si disperde o viene convogliato sugli altri?
Tra gli ampli ipotizzati quale sceglieresti?
Per le frontali preferirei (ma solo per un discorso estetico...che è l'unico che sia in grado di valutare) da pavimento.
Per il centrale ed il sub cosa mi consigli?
Cosa pensi di tutto l'impianto?
grazie ancora
-
10-07-2006, 07:03 #4
Settando opportunamente l'ampli, il segnale destinato ai surround viene ridistribuito sugli altri diffusori.
Per gli ampli, non ho esperienze d'ascolto dirette, ho però un debole per gli Harman Kardon, di solito sono prodotti con pochi fronzoli e molta sostanza.
Per il centrale, sia la famiglia Wharfedale che B&W hanno un modello abbinato in catalogo (rispettivamente, 9CS ed LC3); una volta che hai scelto i frontali (come detto, ascoltandoli, magari collegati all'ampli che pensi di prendere) io andrei sicuramente sul centrale della stessa famiglia, per un discorso importante di omogeneità timbrica.
Per il sub, ti consiglio di aspettare un pò. Acquista il resto dell'impianto ed abituati al suo suono, sarai così in grado di far una scelta più oculata e consapevole (non aver fretta nelle scelte!).
Ciao, Marcello.
-
10-07-2006, 08:14 #5
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 33
ok, per il sub aspetto.
spero di riuscire a settare l'amplificatore. In settimana dovrei acquistare tutto. grazie ancora e buona giornata...
ps: quando il negoziante mi ha detto che l'AK non esiste piu' non si riferiva al singolo modello, bensì alla casa produttrice, nel senso che secondo lui AK ora è solo un marchio, mentre i prodotti vengono costruiti da altre case...ti risulta?
-
10-07-2006, 21:11 #6
Non ho notizie precise sull'Harman Kardon. Di certo c'è che molte case europee e statunitensi hanno trasferito la loro produzione all'Est, in particolar modo in Cina, per contenere i costi, e non mi meraviglierei se lo avesse fatto anche HK. Ciò non deve comunque essere automaticamente tradotto in un abbassamento della qualità delle apparecchiature, dipende da come la casa madre gestisce questi outsourcing.
Ciao, Marcello.
-
10-07-2006, 21:36 #7
Nella linea Wharfedale c'è anche il centrale 9CM a tre vie, con i woofer da 16 cm ed un midrange a cupola, te lo segnalo per dovere di informazione poichè ritengo il 9CS già sufficiente allo scopo, ma se l'appetito vien mangiando.....
Ciao, Marcello.
-
11-07-2006, 08:58 #8
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 33
sono passato ieri in negozio con i tuoi appunti...ma era chiuso (trento)
passerò oggi...ti faccio sapere,
intanto grazie