Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Incassare diffusori non da incasso

Ciao a tutti, nella nuova casa, sto facendo lavori, per incassare, tv elettroniche e diffusori.
    Quindi sto creando nel muro delle nicchie da 50 cm di larghezza, 50 di profondità e 240 cm di altezza.

in queste nicchie verrano inserite mensoline per le elttroniche, e ci avrei voluto inserire anche i diffusori, ho delle jamo vecchiotte ma che a me piacciono molto che misurano 40x 60x15, e vorrei inserire anche il sub in questa nicchia (quest ultimo appoggiato a terra.

Un amico mi ha fatto venire il dubbio che la nicchia in cui andrebbero inseriti questi diffusori, potrebbero peggiorarne il suono, aggiungendo rimbombi...o non sappiamo bene cosa...... qualcuno è saccente in materia?????

se dovesse servire posso postare qualche disegno
    Ciao e grazie
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Allego subito un disegno così magari è piu chiaro

Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Queste nicchie verranno poi chiuse o rimarrebbero cmq aperte?

Hai previsto di rivestire queste nicchie di materiale fonoassorbente?

Non riesci a fare già delle prove volanti?

Penso che cmq il suono venga influenzato da questo posizionamento...di solito vanno addirittura staccate dal muro di parecchi cm!

Cmq attendi quello che ti diranno gli esperti in materia
    Ciaooo
    Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

ma tu in una nicchia riusciresti a muoverti?
    Perchè far fare delle cose strane a delle casse se non sono nate per quello.....mah
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

grazie mille per la risposta, i miei diffusori nascono per essere appesi al muro, e non appoggiati a terra, purtroppo non posso fare delle prove eprche quella parete è da costruire ancora, però quello che potrei fare e decidere subito l'altezza a cui montare le casse e far fare in muratura uno schienale a cui appenderle, in maniera che dietro non ci sia un vuoto, che faccia da cassa armonica.

magari dietro il sub potrei mettere un po di fono assorbente che tanto non si vedrebbe. l'interno delle nicchie sarà rivestito in legno.

Ciao e grazie ancora
    Ciao
    Crug

Citazione Originariamente scritto da sommersbi
    ma tu in una nicchia riusciresti a muoverti?
    Perchè far fare delle cose strane a delle casse se non sono nate per quello.....mah

questione estetiche, problema moglie, per quelle casse ho speso 4500€ non ho voglia di rispenderli per comprare un sistema in-wall.

le casse si trovano cia appese a un muro. come andavano installate...... qui si tratta di costruirgli una cornice di muro intorno, che le lasci a filo.....se condo me con qualche accorgimento si puo riuscire a non perdere troppo sul suono.
    Ciao
    Crug

non credo che otterrai un buon risultato con una sistemazione del genere lasciando poco spazio ,per eventuali rimbombi
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Beh, se sono a cassa chiusa, se eviti il rimbombo posteriore e le chiudi intorno a filo (o le lasci un po' sporgenti), forse non avrai grossi problemi.

Se sono bass reflex, il volume dell'aria intorno è ovviamente molto importante per poterlo ignorare.

le casse non sono bass reflex...... e l'idea era proprio quella di non lasciargli aria intorno........ ma il sub lo è....... come posso fare per far si che sia invisibile???? se non posso infilarlo li dentro???
    Ciao
    Crug

Per il sub non saprei. L'uscita del condotto è anteriore/inferiore? Se è posteriore non so cosa dirti. Avrai probabilmente una forte accentuazione del rimbombo e una esaltazione di una determinata gamma di frequenze.

Ma non sono un esperto in materia...

Allora in allegato ho messo la pianta di come verrà la sala.... la parete diciamo, tecnica p ovviamente quella di fronte al divano, e le casse andranno inserite negli spazi da 50 cm, sto cominciando a pensare di far creare una nicchia nella nicchia, su misura per le casse, che non lascino aria intorno, fatto magari con un materiale fonoassorbente,

Per il sub mi sto rassegnando a metterlo fuori, magari in una zona non in vista, nascosto un pochino da divano, voi dove lo mettereste
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciao
    Crug

Senti io non sono esperto in acustica ma siccome avrò un problema simile ti chiedo: perchè non le appoggi su degli stand. Posizionandoli davanti alle nicchie potresti metterli a filo del muro in modo da lasciare 40-50 cm di spazio dietro sfruttando appunto il rientro delle nicchie. I diffusori infatti andrebbero lasciati a poche decine di cm dal muro per permettere al suono di "rimbalzare".
    I supporti li fanno di tutti i tipi e non avrai problemi a trovarne che si intonato con lo stile del tuo soggiorno
    TV: Plasma Pioneer PDP5080XA -Sintoampli: Marantz 7400 - DVD/CD: Marantz DV7001 - Diffusori frontali: Opera Seconda - Centrale: Opera Voce - Sub: Opera Sub Basso - Surround: Canton CD 10 II - Cavi: Monitor Atmos Air Silver

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •