|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: consiglio canale centrale
-
17-03-2003, 21:38 #1
Member
consiglio canale centrale
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del centrale.
Attualmente le frontali sono Boston VR 940, da pavimento, pilotate da un Denon 1603. Al momento dell'acquisto, un pò causa il budget, un pò la non disponibilità del negozio che doveva ordinare, presi un centrale provvisorio, ben consapevole che un giorno doveva essere cambiato. Quel giorno è arrivato.
Il problema è che le Boston non sono così commerciali e quindi è difficile trovare un negozio (dalle mie parti) che oltre alle suddette abbia anche altri marchi da ascoltare, magari in abbinamento alle mie frontali.
L'omogeinità timbrica mi farebbe pendere verso il centrale Boston VR 910 (accoppiata perfetta con le VR 940), ma questo periodo di sofferenza mi ha fatto capire quanto importante sia il centrale.
Quindi la mia domanda è: conoscete qualche centrale che ben si abbina ai miei frontali e che, ovviamente, suoni meglio del VR 910?
Con qualche indicazione sarebbe più facile per me iniziare la ricerca ed il confronto.
Ahh, importante, dimenticavo il triste aspetto economico: il VR 910 costa circa 300 euro (venti più, venti meno); anche un suo sostituto dovrebbe stare su quella cifra.
Spero in un vostro aiuto.
Ciao
-
18-03-2003, 11:23 #2
Re: consiglio canale centrale
Originariamente inviato da quinx
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del centrale.
Attualmente le frontali sono Boston VR 940, da pavimento, pilotate da un Denon 1603. Al momento dell'acquisto, un pò causa il budget, un pò la non disponibilità del negozio che doveva ordinare, presi un centrale provvisorio, ben consapevole che un giorno doveva essere cambiato. Quel giorno è arrivato.
Il problema è che le Boston non sono così commerciali e quindi è difficile trovare un negozio (dalle mie parti) che oltre alle suddette abbia anche altri marchi da ascoltare, magari in abbinamento alle mie frontali.
L'omogeinità timbrica mi farebbe pendere verso il centrale Boston VR 910 (accoppiata perfetta con le VR 940), ma questo periodo di sofferenza mi ha fatto capire quanto importante sia il centrale.
Quindi la mia domanda è: conoscete qualche centrale che ben si abbina ai miei frontali e che, ovviamente, suoni meglio del VR 910?
Con qualche indicazione sarebbe più facile per me iniziare la ricerca ed il confronto.
Ahh, importante, dimenticavo il triste aspetto economico: il VR 910 costa circa 300 euro (venti più, venti meno); anche un suo sostituto dovrebbe stare su quella cifra.
Spero in un vostro aiuto.
ma perche'il 910 non va bene?,io ho le 950 modello superiore alle tue e il centrale(vr910) e' adeguato alle loro prestazioni.
altrimenti passa al 920 (e costa il doppio) che ti garantisce solo + bassi ma la timbrica e' la medesima.
ciao
Ciao
-
18-03-2003, 13:44 #3
Anch'io possiedo due VR950 come frontali, mentre ho un VR920 come centrale e dire che rispetto al 910 ha solo "piu' bassi" mi sembra di sminuirlo un po'. Ha quattro altoparlanti e non tre e cio' migliora non di poco la resa e la naturalezza del suono, senza nulla togliere al 910 che e' sempre un buon prodotto. Il problema del 920 sono le dimensioni (e' veramente grosso, non tutti possono metterlo sopra la TV) e il costo (io pero' l'ho pagato 470 euro da Mediacheckpoint.de) ma lo considero un ottimo centrale.
Per Quinx, ti sconsiglio di acquistare centrali di altre marche o di altre serie dello stesso costruttore, pena la perdita di omogeneita'. In conclusione prendi il 910 o se puoi spendere un po' di piu' prendi il 920, in ogni caso non rimarrai deluso, ma ascoltali entrambi prima (dalle mie parti li hanno anche al Mediaworld). Il tutto ovvio IHMO.Ultima modifica di Dakhan; 18-03-2003 alle 13:47
-
18-03-2003, 20:12 #4
Member
Bene. Questi vostri pareri sono per me di grande aiuto. Miiiiiille grazie.
Cioa
-
19-03-2003, 22:41 #5Originariamente inviato da Dakhan
Anch'io possiedo due VR950 come frontali, mentre ho un VR920 come centrale e dire che rispetto al 910 ha solo "piu' bassi" mi sembra di sminuirlo un po'. Ha quattro altoparlanti e non tre e cio' migliora non di poco la resa e la naturalezza del suono, senza nulla togliere al 910 che e' sempre un buon prodotto. Il problema del 920 sono le dimensioni (e' veramente grosso, non tutti possono metterlo sopra la TV) e il costo (io pero' l'ho pagato 470 euro da Mediacheckpoint.de) ma lo considero un ottimo centrale.
Per Quinx, ti sconsiglio di acquistare centrali di altre marche o di altre serie dello stesso costruttore, pena la perdita di omogeneita'. In conclusione prendi il 910 o se puoi spendere un po' di piu' prendi il 920, in ogni caso non rimarrai deluso, ma ascoltali entrambi prima (dalle mie parti li hanno anche al Mediaworld). Il tutto ovvio IHMO.
comunque a parte questa piccola divergenza sono contento che anche tu hai le 950 di cui sono molto soddisfatto,peccato che nel mercato non trovino lo spazio che meritano,non so' se te ne' sei accorto ma vengono un po' snobbate anche dalle riviste specializzate invece secondo me sono degli ottimi diffusori.
per curiosita' come posteriori che usi?
ciao
-
21-03-2003, 00:49 #6Originariamente inviato da mario
e' chiaro dakhan che il 920 ha qualcosa in + se pero' si fa un uso dell'impianto per vedere films, il centrale per il 95% riproduce dialoghi e in una gamma di frequenze cosi' ristretta sara' difficile che tu senta la differenza tra i due diffusori quindi la domanda e' vale la pena di spendere + del doppio per il canale centrale?
comunque a parte questa piccola divergenza sono contento che anche tu hai le 950 di cui sono molto soddisfatto,peccato che nel mercato non trovino lo spazio che meritano,non so' se te ne' sei accorto ma vengono un po' snobbate anche dalle riviste specializzate invece secondo me sono degli ottimi diffusori.
per curiosita' come posteriori che usi?
ciao
Concordo pienamente sul fatto che le Boston abbiano una diffusione ridotta e poca considerazione della stampa, bisogna pero' tenere in considerazione la timbrica peculiare dei diffusori con tweeter Linnfield che non puo' piacere a tutti (soprattutto al primo ascolto, dopo te ne potresti innamorare...).
Per quanto riguarda la seconda domanda, non potendo per questioni di spazio utilizzare diffusori da pavimento come posteriori (altrimenti vai con 4 Vr950) e non essendoci diffusori da scaffale della serie VR (mi pare ci fossero dei diffusori a dipolo ormai fuori catalogo) ho acquistato due CR 75 e un CRC come centrale posteriore. Tutto sommato la differenza timbrica (che c'e', e' indubbio) non si fa notare piu' di tanto e nel complesso lo trovo un buon compromesso.
Comunque con te sono ben 4 gli utenti del forum che ho scoperto avere a casa delle Boston, piu' di quanto mi aspettassi...Ultima modifica di Dakhan; 21-03-2003 alle 00:52
-
21-03-2003, 19:29 #7
Member
Bene, visto che si parla di Boston, aggiungo che posteriormente ho, su piedistallo, le CR55.
Per completare il discorso: sub Jamo E6 ed il centrale provvisorio da cambiare (credo opterò per il VR910) è un Polk Audio CSi 120 che comunque, a titolo di cronaca, in quella fascia di prezzo (circa 130 euro) è quello che suonava maglio.
Grazie e ciao