|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Il mio impianto manca di omogeneità? (penso)
-
19-04-2006, 10:57 #1
Senior Member
Il mio impianto manca di omogeneità? (penso)
Forse sto dicendo una cazzata ma proverò a spiegarvela. Sono stato in una sala HT di un centro commerciale poco tempo fa e o sentito un suono omogeneo, prendo ad esempio un film che stavano mandando erano in una chiesa e l'applauso del pubblico sembrava reale. Nel mio impianto invece si sente ogni suono provenire da un diffusore.
Non so se mi avete capito. Mentre nel primo caso il suono dell'applauso sembrava reale proveniente da tutto l'ambiente dietro, dal mio si sentiva che usciva dalle due casse dietro.
Il mio impianto è così costruito: Amplificatore un po' vecchiotto ma non molto Yamaha DSP-AX620 diffusori JBL (torri E80, centrale C35 e posteriori E10) il sub ancora non l'ho cambiato, lo cambierò più avanti quando i soldi me lo permetteranno per ora ho un yamaha. I cavi non sono buonissimi.
Da cosa secondo voi può dipendere?
-
19-04-2006, 11:06 #2
così, a naso, mi verrebbe da dire ambiente/posizionamento dei diffusori....
non è che puoi postare uno schemino o delle foto della tua stanza di ascolto?Mauro Cippitelli
-
19-04-2006, 11:41 #3mixersrl Guest
Infatti il posizionamento oppure le regolazioni da verificare
-
19-04-2006, 12:44 #4
Senior Member
La stanza è un salottino piccolo di 4 x3.5 mt quindi piccola. Il posizionamento delle casse è classico frontali di fianco al tv il centrale sopra la tv e dall'altra parte della stanza divano attaccato al muro opposto e sopra a 1.70 circa le due surround posizionate luna contro l'altra (si guardano). Magari proverò a fare delle foto.
Le impostazioni dell'ampli sono di fabbrica. Per caso c'è un piccolo file usato come test da regolare in modo ottimale l'ampli?
-
19-04-2006, 12:49 #5
Gyjfo, non sono un esperto e magari sto scrivendo una ca##ata, comunque ho avuto il tuo medesimo problema.
Diciamo che per ora mi sono limitato a girare di 180 gradi i diffusori surround in modo che "non si guardino più" ma "si diano le spalle"Ho anche alzato un po' il volume; ora diciamo che ho una parvenza di spazialità maggiore. Sono però anche io in attesa di un consiglio; ti linko la mia discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48395
Fammi sapere poi che risultati ti da questa prova
-
19-04-2006, 13:15 #6
Senior Member
Dalla descrizione pare il classico problema dell'impianto mal settato. In teoria, infatti, il suono prodotto dai due frontali non dovrebbe essere distinguibile da quello del centrale e il suono dei surround non si dovrebbe proprio localizzare (ovviamente ciò non vale in caso di panning...).
Quindi, se tu localizzi il canale "effetti" vuol dire che devi procedere a risistemare in modo diverso le casse e/o a regolare i livelli.
Se l'impresa è disumana e hai comunque in mente di cambiare ampli sappi che quelli nuovi in genere permettono di risolvere il problemi attraverso l'equalizzazione dei singoli canali....Ultima modifica di Doc Umibozu; 19-04-2006 alle 14:43
-
19-04-2006, 13:20 #7
hai vari problemi (ma una immagine gioverebbe):
1) il divano attaccato al muro è sempre foriero di suoni e riflessioni indesiderate
2) la stanza quasi quadrata non è il massimo
3) soprattutto DEVI impostare distanze e dimensioni dei diffusori sull'apposito menu dell'amplificatore
molto probabilmente hai volumi dei surround troppo sparati e magari anche il centrale risulta troppo lontano (e quindi suona più forte) rispetto alla realtà...
Insomma, per avere un suono decente, quantomeno devi lavorare un minimo....Mauro Cippitelli
-
19-04-2006, 13:21 #8
Originariamente scritto da Doc Umibozu
Mauro Cippitelli
-
19-04-2006, 13:49 #9
Senior Member
E' quello il problema non ho un metro di misura, ho provato varie volte ad agire sul menù dell'ampli ma sarò impedito non ce la faccio proprio a regolarlo bene. Per quello mi chiedevo se esisteva un file da trovare in rete da usare come test.
-
19-04-2006, 14:31 #10
Originariamente scritto da gyjfo
1) metti un cuscino, una palla, una scatola, insomma qualcosa dove dovrebbe trovarsi la tua testa durante la visione di un film.
2) quindi prendi un metro e misuri la distanza della palla (assumo che abbia optato per quella) da tutti i diffusori
3) vai sul menu dell'ampli delle distanze e riporti le distanze che ti sei segnato per ogni diffusore
4) vai sul menu del Bass Management e imposti i diffusori a small o large a seconda del tipo di diffusori che hai (puoi iniziare impostando tutto a small con il sub tagliato a 80 hz)
5) se poi hai più pazienza, puoi regolare l'attenuazione in db delle singole casse (ma già se hai fatto i passi fino al 4 dovresti trovare giovamento)
Poi se vuoi conferma del lavoro fatto puoi rimediare il dvd Eagle Project oppure su alcuni dischi il THX optimizer (ad esempio presente su Episodio I, II e III di star wars...) e continuare a perfezionare i settaggi...
Insomma pazienza e un po' di tempoMauro Cippitelli
-
19-04-2006, 14:49 #11
Senior Member
Originariamente scritto da maurocip
-
19-04-2006, 14:53 #12
L'idea di girarle verso l'esterno fa schifo quindi?
-
19-04-2006, 15:00 #13
Originariamente scritto da Doc Umibozu
insomma prima di cambiare le componenti si deve almeno provare a farle funzionare al loro meglio.......Mauro Cippitelli
-
19-04-2006, 19:44 #14
Senior Member
Originariamente scritto da icescream
Cmq per risolvere devi necessariamente munirti di un cd di test e procedere per tentativi
Ricorda: i front devono sembrare un punto unico dritto davanti a te e i surround non si devono distinguere (questo è difficile da fare a mano...).
-
20-04-2006, 11:30 #15
Senior Member
Ringrazio tutti per le risposte i settaggi delle casse "small o large" quello è stato fatto per quanto riguarda il sistema del metro sull'ampli della Yamaha non si può mettere le misure. Comunque in questo fine settimana proverò a fare tutte le prove e armarmi di pazienza.
Inizierò da zero configurando il centrale e le due torri in modo da fare un suono tutto unico e poi i surround.
Se avete altri suggerimenti ditemi pure.
PS.Sapete da dove posso scaricare il dvd Eagle project?