Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Audio gratta e Ohm ?!

Audio gratta e Ohm ?!

ciao a tutti , ho appena manotato un ampli sony 5.1 che avevo fermo da un po di tempo , ma funzionante all 100% e un kit jamo preso da poco,...
    funziona tutto alla grande

dopo un paio di orette mi sono accorto di un leggero stac-stac che facevano le casse , ho spento subito l'ampli..

mi è venuto in mente che magari quella storia delle impedenza om ,o come si chiama

le casse hanno scritto su retro 6 ohm, mentre l'ampli era settato su 8..
    l'ampli si puo settare solo a 4 o 8 ohm..
    Ora si sente bene....poteva essere quello il problema ,o dite che si ripresenterà?!?!?
    grazie
    iaky

ohm, unita' di misura dell' impedenza.
    Un ampli difficilmente ha problemi con diffusori a 6ohm.
    A meno che tu non senta ad alto volume con i treble e bass al massimo, in quel caso data la grande distorsione potresti rompere i diffusori.
    pero' non so' da cosa derivi il tuo problema.
    Ciao
    Ale

ma essendo le casse a 6 ohm e l'ampli ha la possibilita di scegliere 4-8 ...cosa setto sull'ampli!? 4 o 8 ohm?!
    grazie
    iaky
    ciao

Io lo lascerei su 8 ohm

grazie....
    ma cosa poteva essere quel leggere ticchettare sulla cassa?!
    ora sono via da casa da ieri sera, ieri avevo settato 4 ohm...oggi che torno a casa provo a vedere se con 4 fa ancora o meno?!?!

le casse sono nuovo , l'ampli avra 2 anni , ma 10 ore di suono!??!
    i cavi sono i classici rossi e neri da 2,5 Nuovi!!!

esistono cd per fare test!?

grazie
    iaky

Io lascerei su 4 Ohm... poi ne possiamo discutere...
    Partiamo da 2 presupposti:
    1- i collegamenti sono stati fatti bene, non sono troppo spelati, non ci sono cavettini che possono fare piccoli corti circuiti, la parte spelata entra con facilità nel connettore.
    2- il rumore è prodotto dall'altoparlante (rumore di natura elettrica..) e non è un rumore di natura meccanica (vibrazione o scricchiolio..)
    Ora se hai già valutato questi 2 elementi, potresti avere altre cose da valutare:
    1- il potenziometro del volume ha preso umidità o polvere e genera dei falsi contatti all'interno... prova vedere se quando fa il rumore muovendo il volume sparisce..
    2- la fonte (lettore Dvd o CD) ha qualche problemino... prova ad usare un collegamento analogico o digitale diverso, magari cambiando cavo..
    3- prova ad usare un'altra fonte per vedere se riproduce lo stesso difetto...
    4- prova a generare il guasto dando delle misurate botte sul case dell'amplificatore, se si riproduce allora il guasto può essere anche all'interno...
    5- controlla che i cavi siano tutti in perfetto stato e prova a smanettarli, se riproducono il difetto possono essere loro o il connettore dell'ampli...
    6- se il rumore è una vibrazione generata all'interno della cassa dell'altoparlante, facile che siano dei cavi o altro che possono generare dei rumori... per scoprire questo, io usavo un file audio di test (Grazie Alan Parsons (posso anche passartelo... )) che generava fischio in crescendo dai 20Hz ai 20 KHz e spesso scoprivo che a date frequenze (spesso sui 350-400 Hz) avevo delle vibrazioni spurie sulla cassa mentre sui 12.000-13.000 Hz avevo magari delle risonanze o vibrazioni sui Tweeter...
    Certo per capire la frequenza giusta usavo i file audio che facevano gli step a 1/3 d'ottava frequenza per frequenza...
    Fai questi test e poi vediamo..

grazie mille della super risposta

allora ieri sono appena entrato in casa collegamenti appena fatti con cavi nuovi e spellati ad hoc ...ora ho messo su 4 ohm e per ora non fa?!?!
    la sorgente è una sorgente di fortuna per ascoltare un po di musica(playStation2),...
    oggi ho portato un cavo ottico e la attaco con cavo ottico e lascio su 4ohm... e se si ripresente il rumore prova a dare qualche bottarella ad ampli-casse e cavi!?
    se mi passate un sofware o dove comprarlo per provare l'impianto vi sarei molto grato!!
    grazie a tutti e buona pasqua !!

Citazione Originariamente scritto da iaky
    ciao a tutti , ho appena manotato un ampli sony 5.1 che avevo fermo da un po di tempo , ma funzionante all 100% e un kit jamo preso da poco,...
    funziona tutto alla grande

dopo un paio di orette mi sono accorto di un leggero stac-stac che facevano le casse , ho spento subito l'ampli..

mi è venuto in mente che magari quella storia delle impedenza om ,o come si chiama

le casse hanno scritto su retro 6 ohm, mentre l'ampli era settato su 8..
    l'ampli si puo settare solo a 4 o 8 ohm..
    Ora si sente bene....poteva essere quello il problema ,o dite che si ripresenterà?!?!?
    grazie
    iaky
    Quel sta stac che senti si presume sia il woofer che raggiunge il fondo corsa,attenzione perchè se continua a grattare fà una brutta fine.
    Le ipotesi del il perchè gratti sono svariate, morsetti invertiti,ampli che nun ce la fà a controllare il cono perchè sottodimensionato,oppure il contrario troppa potenza e il woofer poverino va fuori giri,ma di solito è il contrario,togli o attenua di un 5 o 6 decibel l'enfatizazzione dei bassi e riprova con le stesse scene di quando andava a fondo corsa e riprova fino a quando suona correttamente.
    Ciao!

ciao grazie a tutti,credo di aver risolto ...mettendo su 4 ohm non mi ha piu fatto niente!? forse perche le casse erano nuove !??!!?
    cmq grazie a tutti
    ciao

Non è proprio così...
    Tanti, e dico tanti, produttori di sistemi di altoparlanti (eclusi quelli artigianali e quelli seri..) quando mettono le etichette, usano uno standard che spesso è su tutti i sistemi.. da quelli a 2 vie fino a quelli a 4 vie..
    Ora se vai a misurare l'impedenza reale, rarissimamente mi è capitato di misurare 6-5,8 ohm... ma spesso sono 4,5-3,5 ohm...
    Quindi, fidati di queste etichette come del tuo direttore di banca che ti propone un'affare..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •