|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Domande/problemi su surround e sub
-
04-04-2006, 15:00 #1
Member
Domande/problemi su surround e sub
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare sui messaggi vecchi ma non ho trovato situazioni simili. Secondo voi:
1) Se la potenza dichiarata sui diffusori è molto differente tra loro (come nel mio caso) non si rischia di far saltare le casse più piccole? Oppure quali altri inconvenienti può generare (mi viene in mente uno sbilanciamento del sistema nonostante il setup iniziale???)
Questo è il mio impianto di recentissimo acquisto
Ampli: Marantz 7400 105W/ch (8 ohm)
DVD/CD: Sony "muletto" in coassiale
Diffusori frontali: Opera II (Sensitivity 89 dB - Nominal impedance 6 Ohm - Maximum power handling 100 W RMS)
Centrale: Opera Voce (Nominal impedance 8 Ohms (min 5.5 Ohm) -Sensitivity 90 dB - Maximum power handling 60 W )
Sub: Opera Sub Basso (Frequency range 30-180 Hz +/- 3 dB - Type of crossover 24.000 Hz - Max output power 100 w - Control phase switch 0/180 deg.)
Surround: "recuperate" da uno stereo integrato (2 casse JVC da 24W a 4 ohm).
Inoltre ho alcuni problemi nella configurazione, mi potete dare qualche dritta?
2) Il Sub si sente poco. Nel set-up iniziale (quello che ti fa sentire un rumore su ogni diffusore) ho dovuto metterlo a +10 che è il massimo,
inoltre il "level" sul sub è quasi al massimo. E' normale? devo agire su qualche altra impostazione? C'è il low pass frequency 30-180 che ho messo a circa 120 su consiglio del venditore e Phase che ho lasciato a 0°
3) i surround non si sentono se uso i cavi di potenza pre-esistenti (circa 5-6 metri di cavo sottile, quello rosso e nero standard per i sistemi integrati tanto per intenderci) se invece collego, con lo stesso tipo di cavo però più corto (1 metro) funzionano. La cosa strana è che prima con il sistema HT entry level della Sony funzionavano e non mi spiego il perchè. Forse l'ampli ha troppa potenza per quel cavo?
Grazie
-
05-04-2006, 09:32 #2
Member
Scusate sono OT su questa sezione del forum? Era più indicata quella relativa ai diffusori?
-
05-04-2006, 09:52 #3
In effetti, sì.
Sposto la discussione, fai più attenzione la prossima volta.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-04-2006, 10:08 #4
Senior Member
Punto 1:
Potrebbe avvenire quanto dici se alzassi il volume ai limiti dell'amplificatore. In un uso normale 80/85 db l'erogazione probabilmente non supera i 5w. E' certo comunque che non appena possibile quei surround vanni sostituiti, se non altro per omogeneità timbrica.
2: il rumore rosa emesso non ha una frequenza utile per eccitare il sub. Togli quei 10 db, lascialo a zero. Per una taratura efficace ci vorrebbe un disco test con degli swap da 0 a 20hz. Diversamente usa le orecchie....metti un film con dei bassi decisi e regola così. Ma non usare il rumore rosa.
3:Bah...detto così non dovrebbe essere possibile, a meno che l'ultimo metro di cavo sia interrotto o peggio in corto. Un cavo è un cavo e porta la corrente necessaria da un capo all'altro......e basta.
Se puoi spiega meglio.
-
05-04-2006, 10:54 #5
Member
Originariamente scritto da Brunny
Grazie mille!
-
05-04-2006, 17:01 #6
, forse intendevi 200 Hz, direi meglio da 20 a 200 Hz.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).