Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

[QUOTE=nemo30]Potresti mettere due RB-25 come surround, creando degli stand alti (almeno 120/130 cm) da porre agli angoli del divano (lateralmente e leggermente indietro) orientati verso il punto di ascolto.
    QUOTE]
    ...per meglio spiegarmi cerco di mostrare (se riesco!) la piantina della mia zona giorno in cui si dovrebbero vedere 2 divani, di cui quello più lungo è quello che considero il mio punto di ascolto. Ho segnato in rosso ai suoi lati quelli che posìtrebbero essere i surround... Va bene? o meglio dei NON dipolari?
    Nota: è mansarda, la linea tratteggiata è la linea di colmo H=290cm, dietro al divano più corto siamo già a H=115cm
    Grazie e ciao!
    Immagini allegate Immagini allegate

Le dipolo non vanno bene per me. A questo punto andrei con due bookshelf (anche RB-10) più in alto possibile e rivolte verso il punto di ascolto.
    Sono tornato bambino.

Ok! Grazie del consiglio.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Io sono un grande fautore della collocazione dei surround in alto e non su uno stand, ad altezza orecchio, però 2,5 m. mi sembrano un po' troppi, rimarrei, al massimo sui 2 m.

Ciao.
    Grazie, per il mio caso il posizionamento laterale non crea alcun problema, anzi, i surrounds verrebbero posizionati esattamente ai lati del divano, però per l'altezza non ci posso proprio fare niente, perché ho già fatto mettere da tempo i corrugati e sono stato condizionato dalla presenza di un termosifone, alto circa 2mt. (+20cm da terra) che verrà proprio sotto ad uno dei due diffusori.

Quindi provo a riproporre (formulandola meglio) la domanda: considerando un'altezza invariabile di 230/250cm., ed un posizionamento latrerale rispetto al punto d'ascolto, quali diffusori conviene utilizzare come surrounds, dando per scontata un'angolazione verso il basso? Dipolari o normali? Da considerare, ovviamente, che i bookshelf, essendo più sviluppati in altezza dei dipolari, terminerebbero ancora più in alto..

Grazie a tutti
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    considerando un'altezza invariabile di 230/250cm., ed un posizionamento latrerale rispetto al punto d'ascolto, quali diffusori conviene utilizzare come surrounds, dando per scontata un'angolazione verso il basso? Dipolari o normali?
    Un fattore da considerare per l'altezza da terra dei surround e' anche la distanza dal punto di ascolto: io li ho messi ad un'altezza di 2.10 m, ma sono lontani > 3 m. lateralmente dal punto di ascolto.

Quindi, se tu li devi tenere a 2.30 m. di altezza, una cosa e' se sono a mezzo metro dal divano, un'altra se stanno a 3 m.!
    Se fossero molto vicini, secondo me dovresti usare dei bookshelf orientati un po' verso il basso.

P.S. Attento al termosifone che alla lunga potrebbe cuocerti le parti in gomma degli altoparlanti!

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Hai ragione Eragon, sono stato poco preciso! Diciamo che i due muri sui quali verranno messi in futuro i surrounds distano circa 75cm dai lati del divano..

Per il discorso termosifone lo so che è un problema: infatti l'altezza che ho calcolato io dovrebbe servire a lasciare un pò di distanza tra lo stesso e la cassa. In ogni caso pensavo, per sicurezza, di rivestire la parte inferiore del diffusore con qualche materiale resistente al calore: che ne dici?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Le dipolo non le puoi orientare, però.
    Sono tornato bambino.

i surrounds distano circa 75cm dai lati del divano..
    Allora, non sara' comunque una soluzione felicissima, ma a questo punto secondo me devi usare un diffusore tipo bookshelf orientato verso il basso.

Per il termosifone...una mensola di amianto?

Scherzi a parte, un rivestimento forse darebbe problemi di estetica, poi considera che l'aria sopra i termosifoni e' particolarmente secca e quindi (al di la' del calore) alla lunga ne risentirebbero anche dei materiali naturali come il legno. Certo che, se il diffusore non costa una fortuna, al bisogno potrai comunque cambiarlo senza grossi problemi.

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Le dipolo non le puoi orientare, però.
    Neanche verso il basso, se, per il resto, lascio attaccate per tutta la lunghezza al muro?

Le bookshelf, anche se fossero più adatte, partendo da un'altezza di 230/240cm, arriverebbero a 280cm ca.!! Non è troppo?

P.S.: accidenti a me e a quando mi son fatto convincere a prendere quel termosifone!

Le bookshelf, anche se fossero più adatte, partendo da un'altezza di 230/240cm, arriverebbero a 280cm ca.!! Non è troppo?
    A parte che volendo potresti installarli anche in orizzontale, comunque i miei li ho appesi addirittura capovolti, tanto l'altezza che conta e' quella del tweeter.

Saluti

Eragon

Citazione Originariamente scritto da eragon
    A parte che volendo potresti installarli anche in orizzontale, comunque i miei li ho appesi addirittura capovolti, tanto l'altezza che conta e' quella del tweeter.

Saluti

Eragon
    Hai ragione: All'installazione orizzontale non ci avevo pensato!!

Però scusa, che differenza c'è tra un bookshelf Klipsch installato orizzontalmente ed un RS-7 Klipsch che è un dipolare atipico nel senso che non ha l'emissione in controfase tipica delle dipolari?

P.S.: Se sono stato poco chiaro mi scuso, stasera cerco la prova su Suono dove veniva spiegata la cosa..

Però scusa, che differenza c'è tra un bookshelf Klipsch installato orizzontalmente ed un RS-7 Klipsch che è un dipolare atipico nel senso che non ha l'emissione in controfase tipica delle dipolari?
    Bisognerebbe conoscere l'angolo di emissione in verticale ed in orizzontale di quei diffusori per vedere se copre adeguatamente la posizione di ascolto, considerandone soprattutto l'altezza da terra da te prevista.
    A differenza di un bookshelf il loro ancoraggio al muro non consente la possibilita' di un eventuale orientamento correttivo per "inquadrare" il punto di ascolto.

Saluti

Eragon

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •