|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Cosa usate come centrale posteriore?
-
25-02-2003, 00:23 #1
Advanced Member
Cosa usate come centrale posteriore?
Un diffusore uguale ai surrounds o un centrale vero e proprio?
Ciao. Aurelio
-
25-02-2003, 09:54 #2
Io uso un centrale
Il mio vecchio centrale della mirage.
Per quello che serve
PeppePeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
25-02-2003, 14:28 #3
Un centrale uguale
a quello frontale (Mordaun Short MS905C Black).
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-02-2003, 14:35 #4
Idem: un centrale identico (Klipsch RC3-II).
Però non sono d'accordo sul fatto che serva a poco, come da altri scritto: l'uniformità del fronte posteriore, soprattutto spostando i surround ai lati del punto di ascolto, ne guadagna molto.Ciao, Peter
-
25-02-2003, 16:45 #5
Senior Member
un diffusore uguale ai surround, InWall Karat da incasso.
-
25-02-2003, 23:55 #6
Advanced Member
Sull'utilità del rear center, sono d'accordissimo con Peter: a mio avviso, i surround ai lati aumentano il circondamento ed il centrale posteriore da profondità all'intera sezione.
Ciao. Aurelio
-
26-02-2003, 00:12 #7
Anch'io ritengo che non abbia un'importanza limitata, soprattutto in caso i due surround siano lontani fra loro o laterali. Inoltre ho notato che con il passare del tempo i titoli che prevedono le codifiche estese ne fanno un uso maggiore e migliore (ma non lo diprezzo anche con i titoli "solo" in 5.1). Io ho comprato un centrale della serie dei surround per l'omogeneita' timbrica anche posteriore, ma diverso (per motivi di budget e spazio) da quello anteriore.
-
26-02-2003, 03:12 #8
Re: Cosa usate come centrale posteriore?
Originariamente inviato da aurel
Un diffusore uguale ai surrounds o un centrale vero e proprio?
Ciao. Aurelio
Aggiungere altri canali ha lo scopo di rendere sempre meno localizzabili i suoni "dentro" un diffusore in particolare. Questo lo si ottiene meglio in impianti di maggior qualità e con messa a punto accurata. Un po' come avviene negli impianti stereo, dove non è facile far "sparire" completamente i diffusori, rendendoli completamente non localizzabili, e non è cosa alla portata di qualsiasi impianto.
Nel multicanale questo è ancor più difficile, per le codifiche, le registrazioni, e il suono a ben 360°. Allora sarà più facile ottenere buoni risultati utilizzando un maggior numero di diffusori, e disponendoli tutti intorno al punto di ascolto. Non sono quindi inutili questi ulteriori canali che si stanno aggiungendo.
In teoria basterebbero 4 diffusori per creare un suono a 360°, anzi, ne basterebbero 3 a formare un triangolo equilatero con il punto di ascolto al centro. Il problema è però poi quello di non far sentire mai suoni uscire sparati dagli altoparlanti di un diffusore, ma di creare un fronte sonoro continuo e omogeneo.
Ciao
-
26-02-2003, 06:36 #9
Advanced Member
Io uso uno Yamaha NSC55.
Essendo però posizionato ad 1,80Mt presto dovrò fare qualche modifica per abbassarlo un po'.
Comunque, anche non disponendo del 6.1 discreto ma semplicemente un matrix 6.1, la presenza del centrale si avverte.
I restanti diffusori sono Yamaha NSC200, centrale Yamaha NSC300 e surround Energy Take2. (da sostituire al più presto)SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
26-02-2003, 23:38 #10
Re: Re: Cosa usate come centrale posteriore?
Originariamente inviato da renato999
Credo che la soluzione migliore sia un diffusore uguale ai surrounds. Per rendere omogeneo e uniforme il fronte surround.
in alcuni casi hai ragione, in altri no.
La certificazione THX, per quanto possa magari per noi valere poco, prevede due surround back uguali ai surround laterali (monopolari). Rigorosamente non dipolari (o bipolari): se è questa la tipologia di speaker utilizzata, è sempre meglio spostarli più avanti verso i lati del punto di ascolto ed utilizzare un centrale (o uno o due diffusori monopolari) per il back surround.
Io feci tante prove e una grossa ricerca (ci sono anche diversi thread qui sul forum un annetto fa). Nel mio caso la soluzione migliore è stata il centrale anche perchè le bookshelf Klipsch non sono a cassa chiusa ma con accordo reflex (come avrei potuto appenderle?), ma data la tipologia di surround del costruttore americano (surrond con un woofer centrale e due tweeter a tromba inclinati a 45 gradi con il woofer) la mia era stata una scelta obbligata. Ma prima di appenderli sai quante prove ho fatto!Ciao, Peter
-
27-02-2003, 01:47 #11
Re: Re: Re: Cosa usate come centrale posteriore?
Originariamente inviato da Peter
Renato,
in alcuni casi hai ragione, in altri no.
Ciao