|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Passa basso Xover - calcoli matematici
-
05-01-2006, 01:20 #1
Bannato
Passa basso Xover - calcoli matematici
Gentilissimi,
avrei una domanda "matematica" da porvi, inerente il filtro crossover, precisamente, nella fattispecie, la rete passa basso.
Allora, venendo al dunque, nell'idea di una futura autocostruzione di casse acustiche, sto ripassando la relativa teoria. Come da immagine circuito.jpg, mi sono concentrato su un filtro p.b. del 2 ordine (12dB/ott).
Facendo i conti sulla frequenza di taglio, mi risulta quanto in 1.jpg.
Scegliendo determinati valori per R (qui suppongo che l'impedenza del woofer sia REALE), L e C, graficando la risposta in frequenza e calcolando |G(jw)| per dati valori, vedo che tale formula è esatta, senza errori: per il grafico del modulo della risposta in frequenza, il modulo della funzione a fT vale proprio -3dB, ovvero |G(jw)| è esattamente 0,707.
Fin qui...
Soddisfatto navigo pel mare Internet e mi imbatto in un sito che dà, per la stessa rete p.b., formule semplicissime - in figura 2.jpg.
Beh - dico tra me e me, fiducioso - saranno approssimazioni, dacchè i risultati vengono diversi sia per L che per C....
Faccio i calcoli e questi vengono perfetti.
Eccaspita perchè entrambe le formule sono giuste e la mia è così incasinata??
Donde saltano fuori le formule di tale (ed altri) sito/i?
Sapete aiutarmi?
Grazie.Ultima modifica di mark2x; 07-01-2006 alle 17:10
-
05-01-2006, 12:15 #2
Bannato
I calcoli di 2.jpg sono senz'altro derivati da 1.jpg, in qualche modo.
MA: esplicitando L e C si diventa scemi...
Esistono ipotesi semplificative, di qui oppure direttamemente dalla stesura delle equazioni del circuito??Ultima modifica di mark2x; 05-01-2006 alle 14:07
-
06-01-2006, 23:48 #3
Bannato
Trovato!
Se a qualcuno interessasse veda l'allegato.
Alla proxima.