|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Diversita' tra le marche/nuovo impianto help
-
20-12-2005, 18:23 #1
Member
Diversita' tra le marche/nuovo impianto help
Salve Signori,
Purtroppo sono un neofita della musica in Home e all' home theatre,quindi chiedo a voi che sicuramente saprete darmi consigli migliori di un semplice negoziante (dedito a fare i propi interessi)
Ho l' esigenza di acquistare delle casse per fare un impianto sia per la musica (al 60%) e sia per l' HT(chiaramente al 40%) avendo una mplificatore SONY di circa 2 anni 5.1 etc etc credo la sigla finisca con 680 o 685(chiedo scusa,quantoprima postero' la sigla completa se serve) con circa 100W x canale in RMS ad 8 ohm.
tra le varie marche proposte ho sentito parlare di CHARIO(serie silouette) che l' ho reputata qualitativamente migliore alle solite POLK AUDIO o AUDIOPRO, pero' ho visto che per la cifra che intendo spendere (approssimativamente 1300 euro tra sub e 5 casse della stessa potenza e possibilmente uguali) c' e' anche KLIPSH(scusate non so se e' corretto come l' ho scritto) e altre 3/4 marche .
ora vi chiedo..io ho sempre voluto il dettaglio e se possibile qualita' rispetto che al volume o pressione sonora..cosa posso comprare? che marche mi consigliate per soddisfare il mio udito ??
vi ringrazio anticipatamente e scusate la mia ignoranza nello scrivere le marche e i modelli ma purtroppo stasera vado anche un po di fretta..come si dice..importante e' capire !!
saluti
Luca
-
20-12-2005, 20:05 #2
Senior Member
Le chario mi pare siano un po' esigenti per un amplificatore da 8 ohm....
-
21-12-2005, 07:19 #3
Member
che intendi per esigenti?
ovvero? che intendi per esigenti?
-
21-12-2005, 07:21 #4
Senior Member
Lascia stare, ho detto una cazzata. Le avevo confuse con le constellation, che hanno impendenza a 4 ohm.
Scusami ;-)
-
21-12-2005, 07:44 #5
Member
wharfedale diamond 9...mica male o no?
di nulla figurati!
stavo vedendo lw Wharfedale serie DIAMOND 9 e pensavo a questa configurazione (premesso che il sub per ora non lo prendo in considerazione)
centrale Wharfedale - Diamond 9 CM
frontali e rear Wharfedale - Diamond 9.3
alla fine con una spesa intorno ai 600 euro ho fatto ben 5 diffusori...
ho visto anche la serie 8 che pensate sia meglio la 8 o la 9 per le mie esigenze?
inoltre mi chiedo..alternative?
aspetto vostre notizie e consigli...buona giornata!
-
21-12-2005, 08:24 #6
Senior Member
Io ho la serie 8 e mi trovo bene. La serie 9 dovrebbe essere un passo avanti.
Tuttavia le wharfedale non sono indicate per la musica ma per il cinema (sono un po' gonfie con i bassi).
E comunque chario è un'altro pianeta rispetto a wharfedale (non a caso con il costo di due casse chario ci fai 5 casse wharfedale...).
-
21-12-2005, 08:36 #7
Member
ho visto tra le varie marche anche le kef serie IQ (le IQ3 dovrebbero essere state anche premiate lo scorso anno dalla rivista audioguida se non sbaglio) quindi ora la scelta e' tra :
wharfedale (vado sull' economico)
Chario (magari chario piccolo) oppure le silhouette
KEF IQ3 sia frontali che rear poi centrale iQ9C
oppure indiana line arbour 5.4 front e rear + centrale(da definire)
infinity beta 40 front e rear + centrale (da definire)
oppure le solite polk audio..
aiuto aiuto...help help..
-
21-12-2005, 08:38 #8
Member
una cosa...la stanza in questione e' di 14 mq..
-
21-12-2005, 08:55 #9
Mi sono trovato in questi giorni ad intervenire in una discussione simile nella quale si disquisiva anche dei diffusori Wharfedale, ripeto allora più o meno le stesse valutazioni. Credi che i diffusori di questa marca abbiano uno tra i migliori rapporti qualità/prezzo che si possano trovare sul mercato. E' poi ovvio che se si pensa di spendere una cifra doppia o tripla, si trova senz'altro di meglio nei cataloghi di altre marche.
Per quanto riguarda la scelta del modello specifico, una parte molto importante la fa l'ambiente nel quale verranno introdotti i diffusori ed il loro posizionamento. Avendone la possibilità e rimanendo sulla serie 9 io andrei su frontali un pò più "importanti" tipo i 9.4 o meglio ancora i 9.5 che ti forniscono una front line sufficientemente robusta per sentire la musica anche senza far uso del sub. A quel punto per i surround possono andar bene anche i 9.2, in questo modo avresti su tutti di diffusori, compreso il centrale, lo stesso mid-woofer da 16cm. Il tutto completato ovviamente da un buon sub per la visione dei film.
Parliamo sempre di opinioni personali, ovviamente. Ciao, Marcello.
-
21-12-2005, 10:25 #10
Member
vi ringrazio per i vostri consigli..appunto per questo chiedevo le caratteristiche delle varie marche.. nel senso la cifra che vorrei spendere anche se un po per volta sono circa 1000/1100(cifra approssimativa sia per fifetto che eccesso) euro senza il sub quindi posso permettermi di prendere dei frontali da 350 euro la coppia tranquillamente e visto che il panorama e' talmente grande che mi permette di scegliere tra le varie soluzioni chiedo a voi..sapete aiutarmi?
ampli sony str db785 100w rms su 5 canali a 8 ohm..vorrei qualcosa che sia molto dettagliato come suono e che sia al 60 %per la musica e 40% per HT la stanza da in questione e' di 14 mq e le casse hanno una distanza di circa 2,70 mt l' una dall' altra disposte in quadrato..
all'inizio avevo optato per le chario perche' le avevo sentite e confrontate con le polk audio che anche se vanno discretamente di sicuro non sono allo stesso livello...pero' con talmente tante scelte e fattori da valutare e fare chiedo a voi aiuto..
aspetto vostre notizie..ciao
Luca
-
21-12-2005, 11:50 #11
Senior Member
Ribadisco la mia opinione: wharfedale con la musica c'azzecca poco.
Detto questo ti co un'ulteriore dritta per la scelta: prova anche a variare l'accoppiamento ampli+casse.
Mi spiego meglio: wharfedale (calde) + onkyo (freddo) producono un suono IMHO migliore di wharfedale (calde) + marantz (caldo).
Polk Audio, invece, suonano al meglio proprio con Marantz e Harman Kardon.
Quindi valuta bene anche l'interazione che avranno le casse con tuo ampli e, al limite, portatelo dietro per fare delle prove sul campo.
-
21-12-2005, 15:43 #12
Member
e il sony come lo consideriamo??
e il mio sony come lo consideriamo?? caldo ?freddo? mezzo e mezzo? tiepidino? no a parte gli scherzi so di cosa parli perche' mi occupo di impianti da auto da parecchio tempo e quindi capisco benissimo pero' vorrei un' opinione sul mio ampli in modo da poter fare una prima scrematura delle cose possibili e poi volevo proporre di stialere un documento per descrivere i vari componenti che descrivono un impianto e le caratteristiche dei maggiori prodotti che ne so..se un diffusore va meglio per l' HT o la musica o se va meglio col rock piuttosto che col pop o e' polivalente.. penso che cosi' facendo riusciamo anche a evitare tanti post come magari puo' essere il mio che e' anche la ripetizione infinitesimale di altri mille...tanto alla fine vogliamo sapere tutti i stessi dati.
inoltre qualcuno ha qualche sito riguardanti le prove dei prodotti ?
io ho trovato www.tnt-audio.it se puo' servire..qualcuno ne ha altri?
almeno riusciamo anche a capire meglio di cosa parliamo :-)
-
21-12-2005, 18:56 #13
Senior Member
tnt-audio è un sito che parla di Hi-fi, che è un'altra cosa rispetto agli home theater. Hifi significa ampli stereo e due diffusori. Home theater significa sintoampli e 5.1 diffusori.
Circa il tuo sony francamente non lo conosco. La prova la potresti fare solo accoppiandolo alle casse che vorresti comprare e sentendo come suonano in comparazione, chessò, con un onkyo o un marantz.
-
22-12-2005, 08:48 #14
Member
ok ti ringrazio doc...il prossimo fine settimana spero di poterlo dedicare alla scelta del resto dell' impianto e poi postero' le mie impressioni almeno gli altri sfigati come me che hanno un sony sapranno dove sbattere la testa!!
cortesemente invece potresti dirmi che ne pensi di chario? ovvero le impressioni tecniche e i vari accoppiamenti con cui si sposa meglio..sarei interessato o allla serie silhoutte o al sistema piccolo (nn ricordo il nome preciso)
e le kef iq3? le hai mai sentite?
per quanto riguarda il sito hai ragione, li si parla piu' a livello musicale ma alla fine le caratteristiche degli altoparlanti sono sempre quelle e' l' accomppiamento che cambia e siamo tutti daccordo su questo fatto pero' almeno riusciamo a capire di cosa parliamo anche se i gusti alla fine dei conti non si discutono :-)
buona giornata a tutti
-
22-12-2005, 13:53 #15
Senior Member
Le chario sono ottime casse. Le Piccolo le ho sentite e non mi piacciono perchè IMHO un po' metalliche, tuttavia, nonostante fossero la metà delle mie wharfedale come dimensioni avevano una gamma sonora del tutto comparabile (quindi sono fatte parecchio bene!).
Della Kef ho sentito gli ovetti e basta, bellini come alternativa a BOSE.
Circa TNT stai attento: gli ampli che raccomandano lì sono ampli per la musica, un ampli per cinema deve avere requisiti diversi (il cinema attuale predilige i bassi e gli alti, ignorando le frequenze medie, che invece sono quelle che ricercano gli appassionati di hi-fi)